Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio su riproduzione colisa chuna

kaysa
21-08-2010, 20:50
Ciao a tutti!
Vi illustro il mio problema:
Ho una coppia di colisa chuna da circa 7-8 mesi, vivono in un acquario di 45 litri lordi fittamente piantumato con 4 hemigrammus erithrozhonus e due pangio, direi felicemente; in passato, soprattutto a primavera, mi sono accorta che il maschio si è colorato intensamente di nero sotto la gola e ha costruito il nido e ho anche visto qualche abbraccio, ma chiaramente non è finita a buon fine.

Ora, da qualche giorno ho notato che la femmina si è colorata intensamente (sempre marroncina ma di colore più aranciato) e ha il ventre bello rotondetto, ma che continua a rincorrere il maschio, sembra volerlo quasi cacciare!

Visto che le ferie sono alle porte, ieri ho pensato di provare a isolarli e a tentare la riproduzione; ho spostato la coppia in una vasca di circa 20 litri netti riempita con l'acqua della loro vasca, con diverse piante galleggianti e non, senza filtro.
Il problema è che i due sono letteralmente IMPALLIDITI!
il maschio ha fatto qualche accenno a costruire il nido, rincorre la femmina, i due mangiano ma mi sembrano molto più timidi del solito.

Ho pensato, e spero di non essere troppo in errore, che sia stato lo stress legato alla cattura e allo spostamento a farli impallidire,insomma che siano spaventati, ma non vorrei fosse altro!
Che devo fare? aspettare qualche giorno e vedere come procede?

grazie a tutti

Marco Vaccari
25-08-2010, 12:16
...ciao!... secondo me la vasca da 45litri lordi (che poi alla fine potrebbero essere i soliti 30litri netti..;-)) é perfetta per la sola coppia di Chuna..
..Allontanerei gli hemigrammus, anche perchè 4 sono davvero pochini e andrebbero allevati in gruppo di una decina o più in vasche spaziose.(cedendoli, scambiandoli ecc) ..in quel caso mi concentrerei soltanto alla coppia e alla loro deposizione..
..utilizzando la vaschetta da 2o litri come "vaschetta di servizio" per allontanare la femmina o altro... ciao!
Marco

kaysa
25-08-2010, 16:50
Grazie del consiglio!
penso farò così, nel frattempo la coppia si è comunque colorata, sembra che le cose vadano meglio, vedò a giorni se si sblocca qualcosa altrimenti torneranno alla loro vasca e fine

Marco Vaccari
25-08-2010, 17:23
...potrebbero deporre in venti litri... è comunque poco, in quel caso controllali quasi a vista e soprattutto allontana la femmina se il maschio diventa troppo energico...
Se vuoi che si ambientino prima copri il fondo con un po' di foglie di quercia o terminalia cattappa, e nutrili abbondantemente con cibo vivo (naupli d'artemia, dafnie larve di zanzara ecc...)