PDA

Visualizza la versione completa : attivatore batterico!

david caldini
21-08-2010, 20:26
nel mio acquario un mese fa al controllo dell'acqua era stata riscontrata la presenza di ammonio vado dal negoziante e mi consiglia di usare un super attivatore batterico,eseguo e in effetti gia da tempo e' tutto in regola valori ecc.. ora pero nel flaconcino ne ho ancora un po' e sopra ce' scritto che usato settimanalmente ottimizza i filtri e lo stress nei pesci(aktivedrops super attivatore batterico per filtri biologici della SHG). sapete dirmi se lo posso consumare in questo modo senza intaccare l'equilibrio della mia vasca? #28c

taz
21-08-2010, 20:36
se c'è scritto che puoi usarlo settimanalmente non vedo perchè non puoi usarlo. usalo nelle dosi prescritte fino a che ti finisce il flacone. tutti quelli che prendono l'attivatore batterico mica lo buttano se avanza....non esagerare con le dosi però, fai quello che c'è scritto nella confezione.
se lo inserisci direttamente nel filtro è meglio..
ah, l'aktivedrops lo hai conservato in frigorifero? perchè altrimenti fai prima a buttarlo.

dago1069
21-08-2010, 22:22
David, secondo il mio parere, se i valori rilevati sono ottimali significa che hai raggiunto il giusto equlibrio in vasca, di conseguenza non è necessario inserire nuovamente l'attivatore. Un utilizzo esagerato, ad esempio, potrebbe causare una esplosione batterica (non particolarmente problematica ma comunque da evitare). Normalmente, a parte nelle fasi iniziali per accellerare la maturazione della vasca (anche se personalmente la maturazione della vasca dovrebbe essere effettuata semplicemente rispettando i tempi tecnici delle 5/6 settimane), l'attivatore ti potrebbe essere utile, sperando che non si avveri mai, dopo l'utilizzo di medicinali in vasca per aiutare la riformazione dei batteri nel filtro (sempre che sia stato conservato correttamente).