Visualizza la versione completa : valori massimi in vasca
ragazzi sto cercando da un pò (nei vari post) i massimi valori, definiti accettabili, che si possono trovare in vasca.
ho preso i test e mi sono messo a misurare i vari valori , il problema è che non so con cosa confrontarli io conosco solo la triade tra calcio, magnesio e KH pa mer gli altri non li conosco come la T ottimale, i vari composti azotati e i fosfati suggeritemi anche i valori corretti di KH, Mg, Ca
siccome la sto avviando so che è normale avere i valori non corretti ma almeno inizio a mettere tutto a posto in vista della fine maturazione
grazie per la disponibilità che date
il problema è che in maturazione i valori sono parecchio instabili e non so se alla fine convenga integrare. inizia a dire che valori hai rilevato coi test. la tabella relativa alla triade è qui sul forum, ma in linea di massima potresti stare su un'alcalinità 7/8 calcio 400/420 magnesio 1250/1350. tuttavia molto dipende anche dal sale che hai usato. se stai già dando luce, è importante che i nutrienti (NO3 PO4) non siano troppo altri, altrimenti ti riempi di alghe.
Stefano1961
21-08-2010, 21:00
PH 8-8,3 ...... kh 6-9 ...... No3 0 - 5 ........ Po4 0,00-0,03 ........ Ca 450 .......... Mg 1350 .......No2 0,00 ................ Nh4 0.00 - 0,05 in quanta influenzata dalla temperatura e PH.
D 1,025.
tutti i dati tranne il KH che ho appena provato risalgono a ieri
PH 8.3 ...... Ca 450 ...... Mg 1050 (ma ho iniziato ad alzarlo presumo sia migliorato) ....... KH 10.5 .... NO2 0.02 ..... NO3 5 .....PO4 0.25 (il che mi ha causato un problema di alghe) ..... potassio 450 - 500 ml/l ..... T 27° ..... D 1022
per la alghe cosa potrei fare io gli davo 4 ore di illuminazione al giorno ma al momento le ho sospese
direi di mettere le resine antiPO4 se non le hai già.
il potassio non serve misurarlo, almeno ora. se non usi una sonda fissa, idem per il pH
ho solo un piccolo problema ossia io ho un filtro biologico e lo schiumatoio serio mi deve arrivare a giorni penso lunedì.
non so come funzionino le resine ma se devo metterle in sump potrei avere problemi!!! fatemi sapere se avete soluzioni
....aspetta di avere lo skimmer, per le resine devi metterle in un letto fluido per farle lavorare al meglio...su Ap potresti trovare parecchie foto e articoli in merito
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |