Visualizza la versione completa : Primo acquario. 7 pesci rossi in 70 litri
marpixct
21-08-2010, 18:40
Salve a tutti sono nuovo del forum e ho bisogno di aiuto circa l'allestimento di un acquario da 70 litri.
Premette che sul forum ho già cercato ma non sono stato in grado di trovare la risposta giusta al mio quesito
Ieri ho comperato un acquario dopo che il mio precedente da 30 litri ha cominciato a perdere acqua.
Nel acquario precedente avevo 2 pesci rossi comuni. Che vivono in ottima salute da ben 4 anni
Detto questo, l'acquario nuovo è da 70 litri e sotto consiglio del negoziante ho preso altri 5 oranda molto piccoli.
La mia domanda è questa. Il litraggio dell'acquario è sufficiente per 2 pesci rossi comuni lunghi circa quanto un dito mignolo e 5 oranda molto piccoli? O il negoziante ha detto una bufala?
In caso lo spazio fosse troppo ristretto cosa posso fare per ovviare al problema?
Grazie
Allego foto del mio acquario:
http://s2.postimage.org/2NGMA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts2NGMA)
gigi1979
21-08-2010, 18:43
Ciao,
2 pesci rossi stanno già stretti in 70lt, con 5 oranda e 2 rossi mi sembra decisamente troppo!
In caso lo spazio fosse troppo ristretto cosa posso fare per ovviare al problema?
o compri un acquario piu grande( ma 7 "rossi" parliamo di minimo 250lt ), o dai via i rossi e allestisci con pesci adatti al tuo acquario......
marpixct
21-08-2010, 18:56
Per ovviare a questa soluzione allora quale combinazione di pesci mi consiglieresti?
Magari salvando i due pesci rossi originali.
gigi1979
21-08-2010, 19:24
Se vuoi tenere i 2 carassi, tieni solo loro e nient'altro, e comunque saresti sotto al limite. Altrimenti ti butti sul tropicale e le combinazioni sono tante....
marpixct
21-08-2010, 19:30
E come combinazione per il tropicale cosa mi consiglieresti?
Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità
gigi1979
21-08-2010, 19:39
beh, in 70lt dipende anche dai pesci che piacciono a te e se vuoi sbatterti o meno usando acqua osmosi o solo rubinetto! guppy, platy sono tra i meno esigenti per principianti, ma sono MOLTO prolifici e quindi dovresti trovare dove piazzare i nuovi nati, ciclidi nani (un pò più "difficili"), betta e gruppetto di rasbore ecc ecc. Prima di cominciare ti suggerisco di farti un bel giretto su Acquaportal, guardare le guide che trovi nel portale e cercare di capire cosa vuoi fare ;-)
Scusate se mi inserisco nella discussione ma vedo che marpixct ha inserito il filtro lungo il lato lungo dell'acquario. Io l'ho installato sul lato corto... cambia qualcosa?
Cinghialotto
22-08-2010, 03:55
Scusate se mi inserisco nella discussione ma vedo che marpixct ha inserito il filtro lungo il lato lungo dell'acquario. Io l'ho installato sul lato corto... cambia qualcosa?
Non cambia nulla x quel che riguarda il buon funzionamento del filtro, è solo una questione estetica o di comodità nelle operazioni di manutenzione.
Non cambia nulla x quel che riguarda il buon funzionamento del filtro, è solo una questione estetica o di comodità nelle operazioni di manutenzione.
Scusami se mi permetto di non essere d'accordo, ma secondo me è anche una questione di migliore circolazione dell'acqua, quindi di una migliore azione filtrante.
Se il filtro lo posizioni sul lato corto, il movimento dell'acqua interesserà tutta la vasca, se invece lo posizioni sul lato lungo, la circolazione potrebbe, e quasi sicuramente succederà, non interessare uiformemente tutte le zone della vasca, creando quegli accumuli di detriti negli angoli che sono fonte di molti problemi a partire da quelli estetici.
Il tutto in considerazione che i filtri interni offrono poco spazio di manovra per regolare l'angolazione dell'uscita.
Chiedo scusa a tutti per il corposo OT
Cinghialotto
23-08-2010, 03:10
Scusami se mi permetto di non essere d'accordo, ma secondo me è anche una questione di migliore circolazione dell'acqua, quindi di una migliore azione filtrante.
Se il filtro lo posizioni sul lato corto, il movimento dell'acqua interesserà tutta la vasca, se invece lo posizioni sul lato lungo, la circolazione potrebbe, e quasi sicuramente succederà, non interessare uiformemente tutte le zone della vasca, creando quegli accumuli di detriti negli angoli che sono fonte di molti problemi a partire da quelli estetici.
Il tutto in considerazione che i filtri interni offrono poco spazio di manovra per regolare l'angolazione dell'uscita.
Chiedo scusa a tutti per il corposo OT
Ma quello nella foto è uno scatolotto a 3 scomparti della Aquoss, con filtri di quel genere non ci sono problemi a girare l'uscita come si vuole.
Anzi, in dotazione dovrebbe già avere la boccola a 45°, mentre in negozio può trovare facilmente quella a 90°.
Poi sono ovviamente d'accordo che se lo si mette sul lato corto si va più sul sicuro. ;-)
....................Ma quello nella foto è uno scatolotto a 3 scomparti della Aquoss, con filtri di quel genere non ci sono problemi a girare l'uscita come si vuole.
Anzi, in dotazione dovrebbe già avere la boccola a 45°, mentre in negozio può trovare facilmente quella a 90°.
Poi sono ovviamente d'accordo che se lo si mette sul lato corto si va più sul sicuro. ;-)
A parte che si mi metto ad indagare su tutte le foto ne vedo solo due e non mi diverto :-D :-D, due precisazioni:
primo, il filtro in foto spara l'acqua diritto davanti a se;
secondo, ho i miei dubbi che una persona alle prime armi, sia così scafata, da poter utilizzare boccole e gomiti per un filtro.
...... per amore di precisazione......... ;-)
endlerina
23-08-2010, 18:54
Scusami se introduco un nuovo quesito...non riesco a capire bene dalla foto piccolina, ma le piante mi sembrano finte!!? se non è un problema, perchè non le sostituisci con quelle vere? nella sezione apposita troverai quelle giuste per il tuo acquario in termini di luce e fertilizzazione!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |