PDA

Visualizza la versione completa : domanda sicuramente banale...

nina68
21-08-2010, 17:03
...ma è così facile che un acqurio si "scolli"? o si spanci? questa cosa mi fa un pò preoccupare, ho il parquet in terra e mi sto accingendo a comprare un cayman 60da 75 lt...non vorrei svegliarmi la mattina e trovare un lago per terra, e ovviamnete io pesci morti!

gigi1979
21-08-2010, 18:04
Che "spanci" è un pò più probabile invece che si scolli (anche se a me tanti anni fa è successo -04), di solito negli acquari "di serie", lo spanciamento è calcolato (almeno spero:-D), comunque non avere timori!

TuKo
21-08-2010, 18:07
Nina nella vita di certo c'è solo la morte, nessuno potrà assicurarti che la vasca che andrai a comprare non si scollerà, ma posso dirti che è molto difficile che si verifichi.
Per lo spanciamento(che entro un certo limite non deve destare preoccupazione), puoi sempre procedere con dei rinforzi(tiranti).

nina68
22-08-2010, 15:10
grazie ragazzi, già che ci sono mi occorrerebbe un'altra informazione: ma quando succede questo scollamento o rottura...cosa avviene si hanno delle piccole perdite progressive oppure l'acquario proprio si disfà e i pesci rimangono in un botto senz'acqua? Insomma sono in tempo a prendere provvedimenti? Ancora una domandina: un acquario da 75lt quanto va a pesare complessivamente ... all'incirca si intende. Io pensavo circa 100 kg. ma leggevo sulle quide che si può arrivare anche a più di 130 kg...e non capisco perchè la vasca ed il filtro saranno circa 15/20 Kg gli arredi e la ghiaia potraano essere 2/3 kg. Insomma 100 Kg secondo me sono quasi un peso massimo! Sbaglio?

giangi99
22-08-2010, 17:10
Dipende dagli arredi, se inserisci delle rocce il peso aumenta, per esempio. Diciamo che a 100 kg arrivi sicuro.

scriptors
22-08-2010, 20:07
Quello che pesa parecchio è proprio il fondo della vasca (con 3/4 kg ci fai forse 1cm di fondo).

in ogni caso a me è capitato che si rompesse proprio il vetro di fondo, spaccato per l'intero lato corto al centro vasca, e l'acquario ci ha messo parecchio a svuotarsi, ho fatto in tempo a svuotarlo io ripescando tutti i pesci.

Le rotture improvvise capitano solo se, per disattenzione, sei tu a rompere il vetro con qualche 'attrezzo' strano. (c'è un famoso video in giro)

La pressione maggiore si ha sulla parte inferiore della vasca e, comunque, non è tale da scollare improvvisamente un vetro ... certo se capita quando sei in vacanza per una settimana ... ma a questo punto hai la stessa percentuale di possibili rotture varie come anche che ti caschi un UFO sulla casa :-D

e-commerce91
22-08-2010, 21:09
Quello che pesa parecchio è proprio il fondo della vasca (con 3/4 kg ci fai forse 1cm di fondo).

in ogni caso a me è capitato che si rompesse proprio il vetro di fondo, spaccato per l'intero lato corto al centro vasca, e l'acquario ci ha messo parecchio a svuotarsi, ho fatto in tempo a svuotarlo io ripescando tutti i pesci.

Le rotture improvvise capitano solo se, per disattenzione, sei tu a rompere il vetro con qualche 'attrezzo' strano. (c'è un famoso video in giro)

La pressione maggiore si ha sulla parte inferiore della vasca e, comunque, non è tale da scollare improvvisamente un vetro ... certo se capita quando sei in vacanza per una settimana ... ma a questo punto hai la stessa percentuale di possibili rotture varie come anche che ti caschi un UFO sulla casa :-D

ti prego voglio vedere il video :-))

scriptors
22-08-2010, 22:14
http://www.youtube.com/v/i1CVLZkIIcg&hl=it_IT&fs=1

spero che si veda così #24

nina68
23-08-2010, 09:43
poveriiiiiiiiii pesciolini....!!!!

Cbr 600
31-08-2010, 23:08
se di ghiaia metti solo 3kg non metti manco 1 pianta!! eheh su 100 litri ne serve ben di +

RIGO1985
01-09-2010, 00:33
Proprio stupido quello del video!!!