Visualizza la versione completa : domanda sicuramente banale...
...ma è così facile che un acqurio si "scolli"? o si spanci? questa cosa mi fa un pò preoccupare, ho il parquet in terra e mi sto accingendo a comprare un cayman 60da 75 lt...non vorrei svegliarmi la mattina e trovare un lago per terra, e ovviamnete io pesci morti!
gigi1979
21-08-2010, 18:04
Che "spanci" è un pò più probabile invece che si scolli (anche se a me tanti anni fa è successo -04), di solito negli acquari "di serie", lo spanciamento è calcolato (almeno spero:-D), comunque non avere timori!
Nina nella vita di certo c'è solo la morte, nessuno potrà assicurarti che la vasca che andrai a comprare non si scollerà, ma posso dirti che è molto difficile che si verifichi.
Per lo spanciamento(che entro un certo limite non deve destare preoccupazione), puoi sempre procedere con dei rinforzi(tiranti).
grazie ragazzi, già che ci sono mi occorrerebbe un'altra informazione: ma quando succede questo scollamento o rottura...cosa avviene si hanno delle piccole perdite progressive oppure l'acquario proprio si disfà e i pesci rimangono in un botto senz'acqua? Insomma sono in tempo a prendere provvedimenti? Ancora una domandina: un acquario da 75lt quanto va a pesare complessivamente ... all'incirca si intende. Io pensavo circa 100 kg. ma leggevo sulle quide che si può arrivare anche a più di 130 kg...e non capisco perchè la vasca ed il filtro saranno circa 15/20 Kg gli arredi e la ghiaia potraano essere 2/3 kg. Insomma 100 Kg secondo me sono quasi un peso massimo! Sbaglio?
giangi99
22-08-2010, 17:10
Dipende dagli arredi, se inserisci delle rocce il peso aumenta, per esempio. Diciamo che a 100 kg arrivi sicuro.
scriptors
22-08-2010, 20:07
Quello che pesa parecchio è proprio il fondo della vasca (con 3/4 kg ci fai forse 1cm di fondo).
in ogni caso a me è capitato che si rompesse proprio il vetro di fondo, spaccato per l'intero lato corto al centro vasca, e l'acquario ci ha messo parecchio a svuotarsi, ho fatto in tempo a svuotarlo io ripescando tutti i pesci.
Le rotture improvvise capitano solo se, per disattenzione, sei tu a rompere il vetro con qualche 'attrezzo' strano. (c'è un famoso video in giro)
La pressione maggiore si ha sulla parte inferiore della vasca e, comunque, non è tale da scollare improvvisamente un vetro ... certo se capita quando sei in vacanza per una settimana ... ma a questo punto hai la stessa percentuale di possibili rotture varie come anche che ti caschi un UFO sulla casa :-D
e-commerce91
22-08-2010, 21:09
Quello che pesa parecchio è proprio il fondo della vasca (con 3/4 kg ci fai forse 1cm di fondo).
in ogni caso a me è capitato che si rompesse proprio il vetro di fondo, spaccato per l'intero lato corto al centro vasca, e l'acquario ci ha messo parecchio a svuotarsi, ho fatto in tempo a svuotarlo io ripescando tutti i pesci.
Le rotture improvvise capitano solo se, per disattenzione, sei tu a rompere il vetro con qualche 'attrezzo' strano. (c'è un famoso video in giro)
La pressione maggiore si ha sulla parte inferiore della vasca e, comunque, non è tale da scollare improvvisamente un vetro ... certo se capita quando sei in vacanza per una settimana ... ma a questo punto hai la stessa percentuale di possibili rotture varie come anche che ti caschi un UFO sulla casa :-D
ti prego voglio vedere il video :-))
scriptors
22-08-2010, 22:14
http://www.youtube.com/v/i1CVLZkIIcg&hl=it_IT&fs=1
spero che si veda così #24
poveriiiiiiiiii pesciolini....!!!!
se di ghiaia metti solo 3kg non metti manco 1 pianta!! eheh su 100 litri ne serve ben di +
RIGO1985
01-09-2010, 00:33
Proprio stupido quello del video!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |