Visualizza la versione completa : Alghe filamentose inesorabile diffusione
Ciao a tutti,
il mio piccolo acquario di 65 lt si sta lentamente popolando di alghe filamentose su tutte le foglie delle mie piante.
Ho 2 neon da 14W, seguo la filosofia ADA e attualmente fertilizzo alternativamente con Phyton, Fase 1 e Brigthy K.
Ogni 3 settimane faccio un cambio parziale di acqua (20lt) che rimpiazzo con acqua di rubinetto decantata con Sera Aqutan.
I valori, stranamente alti, sono
ph=7,5
Kh=13
gH=18
po4=0
no2=0
no3=10
erogo 12 bolle al minuto di co2 e le piante devono essere costantemente potate perchè crescono a dismisura.
Cosa posso fare?
Grazie
Paolo Piccinelli
23-08-2010, 09:15
Hai un'acqua molto dura, ma alle piante non dispiace.
Dicci che specie coltivi e quanto fertilizzi; a mio avviso la luce (e la flora) non è sufficiente a supportare dosi piene di fertilizzante... ridurrei quindi alla metà le dosi per vedere se la situazione migliora.
quanto stanno accese le luci?
Le luci sono accese 9h al giorno (12#21) e per la fertilizzazione uso il protocollo ADA fermo a Step1, alternando gg dispari ECA e giorni pari Step 1. Tutti i gg Brighty K. Una volta a settimana il Phyton tutti nelle dosi consigliate calcolate su un acquario di 60lt.
Ho tutte piante a crescita rapida (i nomi non li ricordo) più vallisneria e anubias nana.
Ecco un dettaglio delle alghe
------------------------------------------------------------------------
Le luci sono accese 9h al giorno (12#21) e per la fertilizzazione uso il protocollo ADA fermo a Step1, alternando gg dispari ECA e giorni pari Step 1. Tutti i gg Brighty K. Una volta a settimana il Phyton tutti nelle dosi consigliate calcolate su un acquario di 60lt.
Ho tutte piante a crescita rapida (i nomi non li ricordo) più vallisneria e anubias nana.
Ecco un dettaglio delle alghe
http://s2.postimage.org/esk5i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsesk5i)
Paolo Piccinelli
25-08-2010, 07:40
beh, sono poca roba!
Una decina di caridine te le spazzola in 2 giorni!
beh, sono poca roba!
Una decina di caridine te le spazzola in 2 giorni!
Purtroppo ho scoperto che molte foglie sono veramente infestate e ora stanno passando alle anubias :(
Credo che rimpinguerò il numero di piante, caridinie e otocincus, magari evito il disastro.
Grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |