PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi Gold improvvisamente aggressivi durante il pasto

Orizzonte81
21-08-2010, 13:34
ciao a tutti

da qualche giorno i miei due apistogramma ramirezi gold , maschio e femmina, sono diventati molto aggressivi verso gli altri ospiti della vasca quando somministro il cibo.
i coinquilini sono due scalari adulti M+F , e piccoli caracidi ( cardinali, etherizonus e hemmigramus pulchripinnis ) ... la vasca è sui 100 lt. netti e convivono da diversi mesi ...
praticamente inseguono e scacciano tutti ... ho pensato che fossero affamati male razioni giornaliere di cibo che do sono sufficienti... forse vogliono accoppiarsi ?

grazie a chi sa darmi informazioni utili.

preciso che il cibo è molto vario da fiocchi a granuli al liofilizzato.... e tutti mangiano piu o meno inegual modo... cioè pesci a digiuno non ne ho...

lyrthanas
21-08-2010, 14:02
Temo che tu abbia una vasca un po' troppo affollata....in 100 litri o ram o scalari...sono entrambi ciclidi ed e' normale si attacchino vicendevolmente....ed il pasto e' solo uno dei vari momenti di "attrito"....

Orizzonte81
21-08-2010, 14:32
premesso che so che non è ideale tenerli insieme ( ma son troppo belli i ram e li ho presi perchè non sapevo a chi dare gli scalari ..) ripeto che per circa 3 mesi son andati molto d'accordo... e il tutto è limitato al solo momento del pasto...

lyrthanas
21-08-2010, 15:04
....non e' per fare per forza il bastian contrario, ma sei certo che quando non sei davanti all'acquario non se le diano? mi sa che e' una situazione abb instabile.....cmq i Ram attaccano tutti? prova a distribuire il pasto in due zone separate della vasca....sei sicuro non abbiano deposto?

TuKo
21-08-2010, 17:25
per i ram c'è un apposito topic in evidenza, cortesemente continuate su quello la discussione.

Per quello che concerne i gold, consiglio all'utente di fare un cerca in questa stessa sezione, per capire cosa ha in vasca, e il perche potenziali riproduzioni/accoppiamenti non vanno a buon fine(fortunatamente,IMHO e parere personale)