PDA

Visualizza la versione completa : aiutate il mio pesciolino!

fedekika
21-08-2010, 12:19
ciao! aiutatemi vi pregooo:-(
ho un pesciolino rosso da circa un anno vinto alle giostre.
vi racconto la storia...
lui era un pesciolino molto molto vivace.quando l'abbiamo preso era piccolino piccolino.
un giorno,una mattina,l'abbiamo trovato per terra,forse si e' spaventato per un rumore durante la notte,non sappiamo...sta di fatto che fortunatamente...si e' salvato!! ...qualche giorno dopo pero' ha iniziato ad avere gli occhi un po' opachi...come se ci fosse andata la polvere...
intanto il pesciolino ha iniziato a cambiare colore...sono comparse macchiette nere sul muso e poi sul resto del corpo....e ora e' quasi tutto nero !
ci hanno detto che forse e' proprio la razza cosi'...
comunque...nel frattempo purtroppo e' caduto nuovamente dopo un po' di mesi...anche questa volta per fortuna ce l'ha fatta!...e sembrava stesse bene...
invece dopo un po di tempo ha iniziato a nuotare in modo strano...direi in verticale,col muso rivolto verso l'alto...
l'abbiamo portato dal veterinario e ci ha detto di dargli Unasin per 5 giorni(dal 19 al 23 giungo).
Intanto sembrava che si stesse riprendendo...poi pero,non sappiamo se la causa sono state 2 conchigliette aggiunte O altro,ha incominciato a nuotare male,fino a nuotare praticamente di traverso!
abbiamo chiamato una veterinaria esperta in pesciolini e ci ha detto di dargli baytril (1 milligrammo per 3 litri d'acqua) e ci ha spiegato che secondo lei e' la vescica natatoria rotta:-(
purtroppo dopo 4 giorni di antibiotico...non vediamo effetti,anzi...
sta sempre sul fondo...non riesce a salire,ne' a mangiare
cerca sempre di andare verso la superficie,ma non ce la fa! e sembra che si sia storta la parte finale del corpo,quella in cui inizia la coda...
:-(
aiutateci che possiamo fare? vi allego una foto di giugno...se riesco ne metto una piu' recente
grazie!
http://s3.postimage.org/tYc8J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqtYc8J)

babaferu
21-08-2010, 13:31
oh, povero, ma qualcuno tra questi veterinari ti ha spiegato come si allevano i pesci rossi?
come cambi l'acqua, in che vasca lo tieni?
temo che molto dipenda dalla gestione della vasca, mi dispiace nell'immediato non so aiutarti se non dirti di evitare gli sbalzi di temperatura e proseguire con l'antibiotico, se hai un attivatore attivalo. la situazione non mi sembra molto buona.
leggiti intanto qui come andrebbe tenuto....
http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/pesci/speciale_pesce_rosso/

ciao, ba

silvia c
21-08-2010, 16:22
Dalla foto sembra che il pesciolino abiti in una vaschina di plastica da pochi litri... senza neppure un areatore, può essere? Se così è il poveretto è cresciuto e l'ambiente che già era esiguo adesso gli può essere fatale.

un giorno,una mattina,l'abbiamo trovato per terra,forse si e' spaventato per un rumore durante la notte,non sappiamo.

I pesci saltano fuori dall'acqua quando l'ambiente è inospitale. E' una cosa istintiva ed è un chiaro segnale che qualcosa non va... pensa che a me quando ero piccola hanno detto che era perchè andavano in amore:-(.

Non esagerare con i medicinali, possono danneggiare il fegato in modo fatale. Un segnale può essere se emette feci di colore rosso, in tal caso è meglio sospendere i trattamenti.
La coda piegata mi fa pensare che siano poche le speranze, ma nel caso così non sia io procederei così:
metterei dell'acqua trattata a decantare in un recipiente più grande tipo tinozza o le scatole di plastica dell'ikea con un buon litraggio, da usare domani.
Intanto sospenderei i medicinali e metterei un areatore nella vasca dove hai il pesciolino. Attenzione che non lo sbatacchi in giro per la vasca.
Domattina metterei il pesciolino con un cucchiaio di sale da cucina nella vasca grande preparata che nel frattempo avrà l'acqua a temperatura ambiente e pronta all'uso.
E poi dita incrociate.

crilù
21-08-2010, 23:58
Ha anche la pancia molto incavata e pare molto magro, come lo nutri?