PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione filtro

miemer
21-08-2010, 10:19
Buongiorno, sono orientato verso la sostituzione del mio filtro bluwave 03 power con uno nuovo e adatto al mio acquario da 100l (saranno 80 netti).
Ho trovato questi due: aquael bio FS100 e Askoll Uniko

Riguardo al primo non ho alcun dubbio sulle misure e ci sta comodamente sulla parete stretta del mio acquario.
Riguardo all'Askoll non trovo nessun dettaglio tecnico.
Sapete dirmi qualcosa e soprattutto se sono migliori del mio Bluwave?

Grazie e buon weekend!-28

P.S: dovrei anche recuperare i cannolicchi dal vecchio filtro... non credo sia un problema, giusto?

Giudima
21-08-2010, 12:20
Hai valutato anche la possibilità di metterne uno esterno #24 #24

miemer
21-08-2010, 13:28
Si, purtroppo non ci sta, non saprei veramente dove metterlo!
MI rendo conto che sarebbe la soluzione migliore e se dovessi trovare un'altro posto per l'acquario lo acquisterei sicuramente ma per il momento mi devo orientare sui modelli interni.

Quale mi consigliereste fra questi due (o anche altri)?
Vale la pena oppure passo da un mediocre ad un altro mediocre senza nessun vantaggio evidente?

Riguardo ai cannolicchi quasi pronti del mio, avrò qualche problema a spostarli?

Quante domande... grazie per la pazienza!

Giudima
21-08-2010, 17:13
Si, purtroppo non ci sta, non saprei veramente dove metterlo!
MI rendo conto che sarebbe la soluzione migliore e se dovessi trovare un'altro posto per l'acquario lo acquisterei sicuramente ma per il momento mi devo orientare sui modelli interni.

Quale mi consigliereste fra questi due (o anche altri)?
Vale la pena oppure passo da un mediocre ad un altro mediocre senza nessun vantaggio evidente?

Riguardo ai cannolicchi quasi pronti del mio, avrò qualche problema a spostarli?

Quante domande... grazie per la pazienza!

Un posto per l'esterno, magari con un po d'ingegno, si trova sempre...........

Tra i tre in ballo, mi sembra più performante l'Askoll anche perchè è più grande, bisognerebbe però sapere perchè definisci mediocre quello che hai visto che da quanto leggo in merito ai cannolicchi, se non ho capito male, il filtro è avviato da pochissimo quindi ancora in maturazione.

miemer
21-08-2010, 17:40
leggendo alcune guide ho notato che il volume filtrante del mio filtro é inferiore a quanto consigliato: 2,6l su un acquario da 100. é cosi importante questo valore?

Giudima
21-08-2010, 17:48
leggendo alcune guide ho notato che il volume filtrante del mio filtro é inferiore a quanto consigliato: 2,6l su un acquario da 100. é cosi importante questo valore?

In effetti sei al limite, ma, come al solito, fa confusione già chi li prouce e commercializza, dichiarano per acquari fino a 75 litri e poi ci allestiscono (di serie) il Capri 80 che ha circa 100 litri netti #28f #28f #28f bohhhh #28g #28g

miemer
21-08-2010, 17:57
io ho la versione power, pompa da 450l/h e riscaldatore da 100w, per il resto non so cos'altro cambia rispetto al normale. Tu cosa mi consigli di fare? ti ringrazio veramente, ho un grosso dubbio su questo filtro!

Giudima
21-08-2010, 18:10
io ho la versione power, pompa da 450l/h e riscaldatore da 100w, per il resto non so cos'altro cambia rispetto al normale. Tu cosa mi consigli di fare? ti ringrazio veramente, ho un grosso dubbio su questo filtro!

Si consiglia in genere una pompa che faccia girare in un ora un quantitativo di acqua pari a tre volte quello della vasca e tu da questo punto di vista sei in linea.

Io lo terrei, cercando la sistemazione per uno esterno, magari anche più in la.

miemer
21-08-2010, 19:09
Ti ringrazio di cuore.
Il fatto di vedere la nebbia persistente, (ma forse è troppo presto per avere l'acqua cristallina) mi faceva dubitare sulle capacità del mio attuale sistema di filtraggio.

Giudima
21-08-2010, 20:35
Ti ringrazio di cuore.
Il fatto di vedere la nebbia persistente, (ma forse è troppo presto per avere l'acqua cristallina) mi faceva dubitare sulle capacità del mio attuale sistema di filtraggio.

Prova a legger qualcosa circa le esplosioni batteriche.

I ringraziamenti sono superflui siamo qua per darci una mano ;-)