Entra

Visualizza la versione completa : bilanciamento del bianco D3000

SJoplin
20-08-2010, 19:41
non riesco a farlo #12

nel senso che metto un piatto bianco :-D dentro la vasca, cerco di fare in modo che riempa il mirino, e quando provo mi compare un messaggio che dice che non è possibile farlo #24

sto sbagliando di sicuro qualcosa, ma non capisco cosa.
la fonte luminosa è mista HQI bianco LED blu

grazie :-)

MarcoM
23-08-2010, 09:02
Ma perchè vuoi farlo? Ti escono foto con dominanti?
Io non l'ho mai fatto in vita mia...

SJoplin
23-08-2010, 09:20
sì c'è troppo blu. questo piatto dovrebbe essere bianco, e nel possibile vorrei evitare di ripassarle con photoshop. poi mi fa incavolare il fatto che con la macchinetta da 2 soldi riesco a farlo e con questa (da 3 :-D) non riesco...

http://img340.imageshack.us/img340/7382/dsc0047x.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=dsc0047x.jpg)

MarcoM
24-08-2010, 11:30
Non ho mai visto un piatto così blu in vita mia! -05 :-D

SJoplin
24-08-2010, 11:39
#23 :-( comunque stando a quel che dice il manuale dà quell'errore quando la fonte luminosa è troppo forte o troppo scarsa. propenderei per la prima ipotesi #24

Auran
14-09-2010, 19:49
-e64-e64-e64-e64-e64-e64#rotfl##rotfl##rotfl#

orfeosoldati
16-09-2010, 16:00
se usi un led blu ed il piatto bianco in foto ti viene bianco.....c'è qualcosa che ti sfugge sulla taratura cromatica e sicuramente la foto è sbagliata come temperatura colore.
Un piatto bianco illuminato da luce blu (immagino che il Led blu dia luce blu) deve essere blu.

SJoplin
16-09-2010, 17:04
il problema è che è una luce mista con una forte componente bianca.
mi spiego meglio: ho un' HQI da 250W 10000K e 2 barre da 10LED ognuna.
dal vivo il bianco è bianco, mentre nella foto diventa come hai visto #23

il problema è che la macchina si rifiuta di calibrarsi in quella condizione, probabilmente per un eccesso di luce (dico probabilmente perchè su ste cose so' parecchio acerbo, e nel manuale dà solo l'ipotesi di insufficienza o eccesso della sorgente luminosa).

quello che non ho capito bene è se sto benedetto piatto deve riempire il mirino o ci si può anche distanziare. forse in quel modo riuscirei a superare l'inghippo della troppa luce...

orfeosoldati
16-09-2010, 17:32
Il piatto deve riempire il mirino...ed anche più!
Prova a ridurre al minimo gli ISO. Se ancora niente...solo Photoshop ed il suo *contagocce* possono risolvere.
Lo sai che l'espressione *dal vivo il bianco è bianco* non ha senso nella fotografia a colori?
E' il tuo occhio o, meglio, il tuo cervello (lobo temporale sinistro) che ti ingannano facendoti vedere i colori come tu vuoi. A posteriori sei tu a *falsificarli* (esempio del piatto blu che nella tua vasca, dicono le leggi dell'ottica, non può essere bianco ma vivacemente blu).
Un consiglio velocissimo: scatta in Raw lasciando il jpg alle foto ricordo con la compattina da 100 € o ai fotoreporters *volanti*.

SJoplin
16-09-2010, 23:35
Grazie per la precisazione e i suggerimenti; faccio qualche prova e vediamo se riesco.
Riguardo al discorso raw, era una necessità legata alla capacità limitata dell'SD. Ora che ne ho presa una più capiente, passerò sicuramente a quel formato (ma sarà bene che impari anche a fotografare :-)) :-)) )