Visualizza la versione completa : Test per acquario dolce
Matty1184
20-08-2010, 15:45
ciao a tutti, sono nuovo del forum e da pochissimo (1 mese) messo in piedi il mio primo acquario...
un 65 lt con filtro interno.
portroppo girando girando per negozi di acquari non riesco ad evere le informazioni che vorrei, e sono certo che grazie e voi riuscirò!
vorrei sapere che test e che tipo di test devo effettuare nel mio acquario.
mi hanno parlato solo di ph, nitriti e nitrati e nulla di più... ma nei vostri post vedo durezza e tanti altri ancora...
quali sono i consigliati? ho visto che vendono anche piccole valigette con 7-8 test ma non so se sono necessari oppure no...
voi quali avete?
Per iniziare ti servono i test di PH, KH, GH, NO2, NO3.
Prima di inserire i pinnuti devi tenere monitorato il valore degli NO2, tieni conto che avrai il cosidetto Picco dei Nitriti (avrai gli no2 alle stelle), quando avrai questo valore a zero puoi iniziare a pensare a quali pesci vuoi inserire, tenendo conto dei valori(ph,gh,kh) che avrai in acquario.
Se puoi inserisci delle piante vere che non fanno male...:-)
Matty1184
20-08-2010, 16:28
ciao! grazie inanzianutto per la celere risposta!
avevo omesso una cosa... l'acquario ha girato per circa 20 gg vuoto, solo con piante, dopodichè ho porato al negozio dove ho acquistato il tutto un campione di acqua e l'hanno "analizzata" dicendomi che era tutto ok...
posso dire solo che nitriti e nitrati erano a 0 e ph a 8, cosi l'ho abbassato a 7,5 effettutando io i test.
dopodichè ho inserito prima 3 pulitori, e dopo una settimana 2 guppi 2 molly poi dopo un pò 2 platy...
le piante ne ho messe 4 subito all'avvio dell'acqurio.
sole che al negozio come penso da quasi tutte le parti non mi spiegamo tutto... mi hanno solo detto di tenere d'occhio il ph, nitriti e nitrati una volta al mese...
Niente figurati...
Speriamo che il picco sia già avvenuto.....
Con il PH che ti ritrovi puoi benissimo allevare i pesci che hai inserito,tieni con che sono MOLTO prolifici, e a breve avrai l'acquario pieno,quindi dovrai trovare una nuova casetta per i nuovi nati.
Io faccio tutti e 5 i test ad ogni cambio dell'acqua (una volta a settimana).
Ricordati che i rabbocchi di acqua evaporata dovrai farli con acqua di osmosi (evapora solo l'acqua e NON i sali).
Matty1184
20-08-2010, 16:52
ok perfetto...
quindi altri test come
NH3
PO4
Fe
CO2
e altri ancora non servono?
i cambi dell'acqua li fai ogni settimana? a me hnno detto ogni mese? e di sostituire i filtri dalle spugne ai carboni attivi...
però leggendo i link che mi hai inviato nella presentazione.. l'operazione che mi hanno consigliato mi sembra errata!
dago1069
20-08-2010, 17:32
Matty184, ai test di partenza che ti ha giustamente indicato "Texano" ti consiglierei di aggiungere subito quello per testare gli NH3 (pericolosi in vasca). In realtà, fossi in te, mi procurerei anche i test per PO4 e Fe che ti potrebbero aiutare a capire come incominciare a fertilizzare (sempre che serva), partendo sempre eventualmente con dosi dimezzate. Per la CO2 puoi tranquillamente valutarne la presenza in vasca incrociando i valori di Ph e Kh in vasca utilizzando la tabella che troverai nei link iniziali presenti nel forum "Il mio primo acquario d'acqua dolce". Benvenuto nel mondo dell'acquariofilia#22! Dimenticavo, i cambi settimanali li puoi fare del 10% del litraggio netto e se bisettimanali del 20/30%. L'acqua, oltre ad essere addizzionata con un biocondizionatore che la rende utilizzabile in acquario dovrà decantare almeno 24 ore per fare evaporare il cloro. In bocca al lupo!;-)
Guarda, per ora secondo me ti bastano quei cinque...in futuro puoi controllare i PO4(io vado da negoziante).
Un mese è troppo per cambio, al massimo ogni due settimane cambi il 15/20% oppure come me ogni settimana il 10%. Vedi te come ti è più comodo.
La spugna Blu lasciala stare, al max le puoi dare una sciacquata,con acqua acquario, ogni 6 mesi, per quella bianca a seconda di quanto è sporca le dai sempre una sciacquata con acqua acquario. Carbone attivo puoi toglierlo,si usa quando fai un trattamento con medicinali così da assorbirli quando hai finito.:-))
Swan ganz
20-08-2010, 18:12
Ciao, consigli su merche dei test?
Sono nuovo e mi è appena arrivato il mio cayman 80 prof, e tra poco lo allestisco.
------------------------------------------------------------------------
Ho visto la valigetta tetra con tutti i test completi che servono per l'acqu a , cosa dite me la consigliate
Swan ganz prova a vedere qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
------------------------------------------------------------------------
Swan ganz
20-08-2010, 19:02
#36#grazie , ottimo link
Swan ganz sei in corso un tuo topic,evita di postare sui topic altrui, o quanto meno non farlo in maniera cosi diretta.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |