Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO:platy con chiazze bianche e ora anche cory

Mate
20-08-2010, 15:22
ciao a tutti,
purtroppo è già da un po' che osservo che una platy presenta delle chiazze bianche sopra gli occhi e in prossimità della bocca; in un primo periodo stavano scomparendo da sole, poi in questi giorni sono ricomparse con insistenza.
per il momento ho fatto un bagno in acqua e sale per 30 min ( 15g/L di sale ) due giorni fa.
che faccio??

nella vasca ho i seguenti valori:
ph 7.6
gh 16
kh 13
NO2 0
NO3 5-10

polimarzio
20-08-2010, 22:09
ciao a tutti,
purtroppo è già da un po' che osservo che una platy presenta delle chiazze bianche sopra gli occhi e in prossimità della bocca; in un primo periodo stavano scomparendo da sole, poi in questi giorni sono ricomparse con insistenza.
per il momento ho fatto un bagno in acqua e sale per 30 min ( 15g/L di sale ) due giorni fa.
che faccio??

nella vasca ho i seguenti valori:
ph 7.6
gh 16
kh 13
NO2 0
NO3 5-10
Potrebbe trattarsi di una infezione batterico - micotica, utile è un trattamento con un antibatterico come dessamor, da disperdere nell'acqua nell'acquario.
Ciao

eltiburon
21-08-2010, 01:55
Concordo con Polimarzio. Inoltre puoi ripetere il bagno di sale, se ti sembra che abbia avuto qualche effetto. Io metterei anche del sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri (attenzione se hai altri pesci oltre ai pecilidi).

Mate
21-08-2010, 09:44
Concordo con Polimarzio. Inoltre puoi ripetere il bagno di sale, se ti sembra che abbia avuto qualche effetto. Io metterei anche del sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri (attenzione se hai altri pesci oltre ai pecilidi).
ho anche i cory in vasca..non so se il sale sia il caso!!
va bene lo stesso il sera baktowert??( perchè riesco a reperirlo velocemente....)
ma se i sintomi li presenta solo un platy...tratto comunque tutta la vasca??
grazie per il supporto!!

crilù
21-08-2010, 10:20
Se puoi farlo separatamente è meglio, ma se hai una vasca "datata" il Basktowert non è molto invasivo, ciao

Mate
21-08-2010, 10:23
Se puoi farlo separatamente è meglio, ma se hai una vasca "datata" il Basktowert non è molto invasivo, ciao
la mia vasca ha 6 mesi!!
ma il dessamor o il baktowert sono equivalenti??cioè è indifferente prendere uno o l'altro?
eventualmente ho un acquario da 40l vuoto, potrei fare il trattamento li invece di usare la vasca!!
ho letto che con il dessamor bisogna levare il filtro dalla vasca...bisogna fare lo stesso con il baktowert??

crilù
21-08-2010, 23:46
Io ho sempre e solo usato il Baktowert (non bisogna togliere il filtro) ma è stato ritirato dal mercato e lo puoi solo trovare on line. Il Dessamor al contrario dovresti trovarlo nei negozi perchè munito dei vari permessi, diciamo che info di prima mano non ne ho ma nel dubbio seguirei le istruzioni della Casa.
Per datato intendo un acquario avviato da anni dove i batteri sono anche sul termometro, sei mesi mi paiono pochi, ciao

eltiburon
22-08-2010, 01:29
Io lo curerei in vasca a parte e se puoi scegliere, meglio il Bactowert. Il sale coi cory purtroppo non va bene, ma se curi il platy in vaschetta a parte non ci sono problemi, puoi mettere anche un cucchiaino ogni 10 litri senza problemi.
Usa il 40 litri, con aeratore e SENZA filtro, facendo cambi parziali frequenti con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata.

Mate
22-08-2010, 11:36
Usa il 40 litri, con aeratore e SENZA filtro, facendo cambi parziali frequenti con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata.
allora potrei usare semplicemente un secchio!!!??
comunque..non ho capito se intendete mettere anche il sale oltre al baktowert!!???

crilù
22-08-2010, 11:58
Se hai qualcosa di diverso da un secchio è meglio, comunque le scuole di pensiero sul sale sono diverse :-)) però...hai tratto giovamento dal bagno? se sì eviterei il farmaco diversamente devi usarlo per forza...queste macchie non sono batuffolose vero?

Mate
22-08-2010, 18:45
Se hai qualcosa di diverso da un secchio è meglio, comunque le scuole di pensiero sul sale sono diverse :-)) però...hai tratto giovamento dal bagno? se sì eviterei il farmaco diversamente devi usarlo per forza...queste macchie non sono batuffolose vero?

niente giovamento...domani procuro il baktowert!!
battufolose in che senso??sono bianche e un po' sporgenti...adesso sono comparse anche sulla coda...purtroppo se non ho visto male anche un guppy maschio ha una macchia vicino ad un occhio...:-(; gli altri, avannotti compresi mi pare stiano bene
il platy mi sa che l'ho portato a casa già così..devo cambiare negoziante....

domani sistemo l'acquario da 40,essendo vuoto credo metterò metà acqua decantata e biocondizionata, e metà acqua della vasca principale.

crilù
22-08-2010, 20:30
Ok, procedi subito non vorrei che fosse Colonnare anche se ho qualche dubbio dalla descrizione, ciao

eltiburon
23-08-2010, 01:59
In ogni caso, trattandosi di pecilidi, io metterei nel 40 litri anche il sale (non iodato) insieme col Bactowert. Non c'è pericolo di interferenze.
Per batuffolose, si intendono macchie che sembrano piccoli batuffoli di bambagia attaccati al pesce.

Mate
23-08-2010, 08:26
quelle sulla coda sembrano a batuffolo, mentre quelle sugli occhi e sul corpo mi sembrano a livello pelle!!comunque adesso preparo il 40l, e entro il pomeriggio separo il platy e il guppy...poi vi dico!!grazie mille per il momento!!!:-)

Mate
23-08-2010, 12:00
allora sono pronto:
ho preparato la vasca,33l,acqua di acquario più decantata e biocondizionatore;
adesso metto il guppy e il platy, e metto il backtowert ( dose: 22gocce ogni 20l, che sono 37 gocce per 33 l se non sbaglio!!)
poi per i cambi parziali come procedo??
allora metto anche il sale o no?

dopo la cura di tre giorni se hanno ancora le macchie cosa faccio??

crilù
23-08-2010, 14:13
Ricordati l'aeratore, non devi cambiare acqua ora, ma a fine cura, dai poco cibo.
Se non erro dura 5 gg. il trattamento: il primo gg., il secondo nulla, il terzo di nuovo il farmaco, dopo due giorni cambiare acqua e filtrare.

Per il "cosa fare" dopo aspettiamo a vedere come va ora :-))

Mate
23-08-2010, 15:02
.
Se non erro dura 5 gg. il trattamento: il primo gg., il secondo nulla, il terzo di nuovo il farmaco, dopo due giorni cambiare acqua e filtrare.

ok grazie...ma non ho il filtro su, come faccio a filtrare??

crilù
23-08-2010, 19:06
ok grazie...ma non ho il filtro su, come faccio a filtrare??
:-)) volevo vedere se eri attento:-))#12

Cambia solo l'acqua ovviamente, aspetti un giorno e se il pesce sta bene lo rimetti in vasca. Se non guarisce ne riparliamo, ciao

Mate
23-08-2010, 20:40
ok grazie!!ti aggiorno allora!!;-)

eltiburon
25-08-2010, 01:10
Il sale mettilo comunque, non interferisce col medicinale.

Mate
25-08-2010, 11:45
Il sale mettilo comunque, non interferisce col medicinale.

ok grazie!!metto 15g/L di sale fino non iodato..ok??

Mate
25-08-2010, 15:03
la cura sembra migliorare, ma ho brutte notizie dalla vasca...
un' altro platy ha una macchia bianca sulla bocca, un cory ha un batuffolo su una pinna, ed un'altro cory sembra avere una macchia bianca...
AIUTO...che faccio?????tratto la vasca intera??
per info in vasca ho anche caridine e avanotti con meno di un mese....

a sto punto ho paura sia colonnare....

crilù
25-08-2010, 18:14
Hai una vasca a parte per fare la cura a tutti? non so come reagiranno le caridine e gli avannotti.
Non ho riletto da capo ma hai cambiato acqua e misurato i valori?

Mate
25-08-2010, 18:43
Hai una vasca a parte per fare la cura a tutti? non so come reagiranno le caridine e gli avannotti.
Non ho riletto da capo ma hai cambiato acqua e misurato i valori?
i valori sono stabili...
ho la vasca di 33l dove sono in cura il platy e il guppy già da due giorni!!!stavo aggiungendo anche il sale gradualmente ma poi mi sono fermato vedendo che in vasca anche i cory hanno lo stesso prob ( ho messo solo 100g di sale in 33l )

domani sarebbe il quarto giorno di cura;
se agisco così è sbagliato??:
dalla vasca di cura domani tiro via 15/20L e ne aggiungo altrettanti di acqua decantata e biocondizionata;
inserisco i due cory ed il platy con gli altri due "ammalati" e ricomincio la cura. ( è troppo stressante per il platy e per il guppy che hanno già fatto qualche giorno di cura??)

crilù
25-08-2010, 21:11
Un etto di sale in 33 lt.-05? Manco in 120 arrivo a questa dose....
Comunque il problema ora è guarire per prima cosa i pesciotti :-) Quelli col medicinale danno segni di miglioramento almeno?
Riesci con una caraffa a togliere avannotti e caridine? non dire di no che ho spostato una trentina di avannoti di carassi grossi come una virgola io :-)) a questo punto potresti fare tranquillamente la cura in vasca.

Mate
26-08-2010, 00:36
grazie intanto per la disponibilità!!!mi serve proprio aiuto!!
per separarli l'unico prob è pescarli in mezzo a tutte le piante....poi ho una terza vasca ben avviata ( 6anni....) da 20l, piccolina ma tre caridine e qualche avannotto ci stanno per pochi giorni credo...
però a questo punto trattare la vasca credo sia la cosa migliore...anche se non la più semplice!!
comunque:
gli avanotti quali separo??quelli grandini ormai ( già 3 mesi abbondanti ) li lascio in vasca??
poi..quelli che ho in cura ( mi pare migliorino un po'...il platy ha ancora macchie bianche sulla coda ma sulla bocca e sugli occhi stanno scomparendo ) li lascio separati ormai o li metto in vasca??
mi devo procurare anche il carbone attivo...e dei batteri?? ( il baktowert influisce sui batteri del filtro??? )

eltiburon
26-08-2010, 01:38
Ma quanto sale hai messo?! 15 g/L erano la dose per i begni brevi di 30 minuti. In permanenza dovevi usare un cucchiaino (circa 5 g) ogni 15 litri!! Per fortuna i pecilidi reggono bene la salinità, ma se hai cory in vasca è un guaio, coi cory non si dovrebbe usare mai il sale! Ora fai così: se hai dentro i cory, cambia un bel po' d'acqua con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata. I pecilidi per un po' di giorni possono stare senza pericolo in quella salamoia (sono 3 g/L che hai fatto), ma è bene non esagerare anche con loro. Dovresti isolarli e curarli separatamente.

Mate
26-08-2010, 09:34
nell'ipotesi in cui domani tratto tutta la vascqa,come devo procedere nel dettaglio??
ammetto che sta cosa di trattare tutta la vasca mi fa una certa "ansia"...

crilù
26-08-2010, 10:33
Se usi il baktowert non succede nulla, io ho usato sempre questo farmaco e non ho riscontrato problemi.
Per i platy finisci la cura, prendi col retino o una caraffa più avannotti che puoi /caridine e trasferiscili nel 20 lt.
Il carbone attivo ti serve per i platy appunto. Finita la cura devi fare il cambio e filtrare, se non hai spazio appoggialo nel fondo, non puoi reinserirli in vasca principale fino a quando non hai curato tutti i pesci.
Se ho capito bene ti ritroveresti tre vasche dico giusto?
Una per isolare avannotti e caridine
Una dove hai in cura i platy
La vasca principale
Ancora una cosa, i batteri eventualmente si inseriscono nel filtro a cose fatte (è opportuno misurare prima i nitriti), ciao

Mate
26-08-2010, 23:00
esatto ho tre vasche in pratica...
ok grazie intatno..domani procedo con calma!!!speriamo bene!!!

Mate
27-08-2010, 09:17
good news..il platy e il guppy che avevo separato sono guariti!!!non hanno più niente...
allora li metto nella vaschetta giù non nella vasca principale se no si beccano un'altra cura...
luce e filtro li tengo accesi durante la cura??

crilù
27-08-2010, 10:27
Certo tieni pure acceso il tutto, magari diminuisci un po' il fotoperiodo per non scaldare troppo l'acqua. L'aeratore ce l'hai vero?

Mate
27-08-2010, 10:31
L'aeratore ce l'hai vero?
si!!
vado a pesca di caridine...

Mate
27-08-2010, 13:51
fatto!!
separato avannotti e caridine,messo areatore...adesso procedo col baktowert!!
non ho capito una cosa: al quinto giorno devo fare il cambio parziale del30% e poi mettere il carbone attivo, oppure devo prima mettere il carbone e poi fare il cambio parziale??

crilù
27-08-2010, 14:16
Guarda...io ho sempre prima cambiato acqua e poi filtrato, alcuni fanno l'inverso, però visto che non ho mai avuto problemi fai come me :-)) anche perchè il carbone lo lascio fino ad esaurimento.

Mate
27-08-2010, 14:20
Guarda...io ho sempre prima cambiato acqua e poi filtrato, alcuni fanno l'inverso, però visto che non ho mai avuto problemi fai come me :-)) anche perchè il carbone lo lascio fino ad esaurimento.
ottimo grazie!!sfrutto la tua esperienza!!:-))
ma quanto dura il carbone più o meno??

crilù
27-08-2010, 14:23
Lo tengo anche una decina di giorni, ho 120 lt....l'acqua deve tornare bella cristallina, ciao

Mate
28-08-2010, 18:19
Lo tengo anche una decina di giorni, ho 120 lt....l'acqua deve tornare bella cristallina, ciao

quanti grammi di carbone hai messo per 120l??
io ho sacchetti da 100g l'uno di carbone!!

crilù
28-08-2010, 19:02
Quello...100 gr. ...ci sta a fatica ma ci sta e sopra metti la lana di perlon. Non pressarlo tanto altrimenti l'acqua non passa tanto bene e la pompa fa fatica, ciao

Mate
30-08-2010, 15:08
situazione al quarto giorno di cura:non belle notizie...
1 platy morto
1 platy si gratta e ha ancora un po' la bocca bianca
1° cory: sparito il battuffolo sulla pinna laterale, ma c'è ancora il battuffolo sulla testa ( anche se sembra meno evidente )
2° cory: ha ancora due battuffoli sulla testa, sembrano però rialzati, come se si staccassero...

il terzo platy, i 2 guppy e gli altri due cory sembrano stare bene e non hanno alcun sintomo al momento.

domani dovrei fare il cambio parziale e mettere il carbone...mah...non vedo bene la situazione e non so che fare....:-(

crilù
30-08-2010, 18:40
Allora...domani fai il cambio, filtri per due giorni con carbone e ricominci la cura.
I pesci mangiano?

p.s. può anche essere che dopo il cambio e la filtrata magicamente appaiano guariti, in tal caso non fare nulla, ciao

Mate
30-08-2010, 18:48
I pesci mangiano?

il platy no...#07
i cory si..gli do anche le vitamine!!!:-)
grazie per l'aiuto...
cmq ora su un cory il battuffolo da bianco è diventato grigiastro..quasi non si vede più!!
sull'altro cory sembra che cmq stia diminuendo...sperem!!

PS: con ilcambio del 30% domani faccio anche una sifonata per pulire un po'??

crilù
30-08-2010, 19:14
Mamma 'sti platy...:-( tra loro ed i guppy non saprei chi scegliere....sempre ammalati.
Per ora non è necessario sifonare a fondo il fondo :-)) passa la campana normalmente, ciao

Mate
30-08-2010, 19:22
Mamma 'sti platy...:-( tra loro ed i guppy non saprei chi scegliere....sempre ammalati.

eh..ultimamente son diventati più delicati di altri pesci...
qualche anno fa li tenevo in un'altra vasca e non ho mai avuto prob...e sono morti di vecchiaia!!
probabilmente altri poecilia sono un po' più resistenti..tipo molly o portaspada..può essere??

crilù
30-08-2010, 23:49

eh..ultimamente son diventati più delicati di altri pesci...
qualche anno fa li tenevo in un'altra vasca e non ho mai avuto prob...e sono morti di vecchiaia!!
probabilmente altri poecilia sono un po' più resistenti..tipo molly o portaspada..può essere??

Credo che quelli dei negozi siano stati un po' troppo manipolati. Sarebbe meglio comprarli da privati, ciao

eltiburon
31-08-2010, 02:33
Non ho capito se i platy e i cory sono insieme o separati. Dovresti separarli e trattare i platy anche col sale, un cucchiaino ogni 15/10 litri.

Mate
31-08-2010, 09:08
Non ho capito se i platy e i cory sono insieme o separati. Dovresti separarli e trattare i platy anche col sale, un cucchiaino ogni 15/10 litri.
si sono insieme...ok oggi faccio un bagno a parte al platy...grazie!!

Mate
31-08-2010, 12:05
comunque...riuscirò a recuperare l'equilibrio della mia vasca??
cioè...mi date qualche speranza??

crilù
31-08-2010, 14:33
Ma certo....:-) Devi solo tenere l'acquario ben pulito con i valori a posto e cambi regolari con acqua apposita, ciao

Mate
31-08-2010, 15:07
comunque oggi le macchie sui cory sembrano più piccole...
adesso procedo col cambio e col carbone!!

eltiburon
01-09-2010, 00:04
Se ai platy fai solo un bagno temporaneo, allora si usano 15 g/L per 30/45 minuti. Un cucchiaino sono circa 5 g.

Mate
01-09-2010, 10:04
Se ai platy fai solo un bagno temporaneo, allora si usano 15 g/L per 30/45 minuti. Un cucchiaino sono circa 5 g.

yes yes...ieri l'ho fatto, faccio anche oggi un bagnetto??

aggiornamento 6°giorno ( stò filtrando con carbone dopo il cambio di ieri!! )
i cory migliorano, le macchie sul muso sono quasi sparite, però in uno persiste il battuffolo bianco su una pinna laterale ( sembra si sia un po' rinvigorito da ieri ).
il platy non mangia ancora, continuo con bagni di sale...

eltiburon
02-09-2010, 00:19
Continua i bagni solo se ti sembra che siano efficaci, non stressare il platy inutilmente.
Per il cory che medicina hai usato?

Mate
02-09-2010, 09:12
ciao a tutti!!!

Continua i bagni solo se ti sembra che siano efficaci, non stressare il platy inutilmente.
Per il cory che medicina hai usato?

baktowert...un cory ieri sera era praticamente guarito, l'altro ha ancora sulla pinna!
visto il miglioramento ma non la guarigione, da domani mi conviene ritrattare la vasca??

crilù
02-09-2010, 14:44
Aspetta ancora un giorno....

Mate
02-09-2010, 17:12
Aspetta ancora un giorno....

ok grazie!!
comunque un cory non ha più niente!!l'altro cory ha meno di ieri...
il platy invece non riesco più a prenderlo per fare bagni in acqua e sale, e gli sono comparsi due battuffoli sulle pinne...uff!

Mate
03-09-2010, 15:10
ciao!!ultimo aggiornamento:
incrociando le dita, ai cory sembra stia passando..oggi entrabi non hanno quasi niente...solo "rimasugli".
il platy sembra migliorare lentamente con acqua e sale...
quindi direi che non ritratto la vasca, come avevamo detto nella peggiore delle ipotesi...giusto??
tengo ancora il carbone attivo e continuo con acqua e sale al platy!!

vi ringrazio ancora per la disponibilità!!

crilù
03-09-2010, 19:01
Sì tieni ancora il carbone e non trattare con altro farmaco, te l'avevo detto che a volte ci vuole un po' di tempo per vedere i risultati.
Comunque tieni d'occhio i valori, nitriti e nitrati, misurali e fai piccoli cambi fino a quando l'acquario non si stabilizza.
Per il platy+sale aspetta elti che è più pratico, ciao

Mate
03-09-2010, 19:52
te l'avevo detto che a volte ci vuole un po' di tempo per vedere i risultati.

eh eh...e qui si vede l'esperienza!!!;-);-)
i valori li sto controllando, per il momento sono ok...per sicurezza il giorno del cambio avevo messo un po' di attivattore batterico nel filtro...
io aspetterei ancora una settimana prima di ributtare dentro le caridine...che dite??

per mettere nuovi ospiti invece ( mi butterò sui molly credo ) c'è tempo...meglio consolidare il nuovo equilibrio....

crilù
03-09-2010, 23:47
Ok, tieni solo presente che questo tipo di problemi di solito si presenta quando l'acqua non è a posto (anche valori non misurabili con i test), il cibo non sufficiente, cambi scarsi etc...
Se li nutri come si deve e curi la vasca non dovrebbero nascere problemi.
Non ricordo il litraggio che hai ma non eccedere con i pesci e soprattutto quando ne prenderai di nuovi non metterli subito in vasca principale ma in vasca di quarantena in modo che si abituino ai parametri della tua acqua e non facciano scherzi, ciao

eltiburon
04-09-2010, 01:36
Se il platy ha ancora il batuffolo, un altro bagnetto salino lo farei. Se invece è sparito, non stressiamolo per niente.

Mate
04-09-2010, 10:55
Se il platy ha ancora il batuffolo, un altro bagnetto salino lo farei. Se invece è sparito, non stressiamolo per niente.
il batuffolo sembra sparire però ha lasciato un buco sulla pinna....

il cibo non sufficiente, cambi scarsi etc...
i cambi li faccio regolarmente ogni settimana, adesso proverò a costruire una dieta più varia!!
cmq il prob credo dipenda tutto da un platy che ho preso:
dopo qualche settimana dall'inserimento presentava già macchie bianche, poi però erano sparite; nelle settimane scorse con il caldo il prob è ricomparso molto velocemente e ha contagiato gli altri...questa è la spiegazione che mi sono dato!!!

crilù
04-09-2010, 11:17
Sì può essere, infatti quando si prendono pesci "nuovi" bisogna quarantenarli per almeno una settimana. L'acqua dei nostri acquari è diversa da quella dei negozi ed i pesci si devono adattare, inoltre i negozianti a loro volta dovrebbero quarantenarli prima di venderli ma non credo proprio che lo facciano :-(

Mate
04-09-2010, 11:22
Sì può essere, infatti quando si prendono pesci "nuovi" bisogna quarantenarli per almeno una settimana. L'acqua dei nostri acquari è diversa da quella dei negozi ed i pesci si devono adattare, inoltre i negozianti a loro volta dovrebbero quarantenarli prima di venderli ma non credo proprio che lo facciano :-(

dubito fortemente...
ma dove potrei metterli in quarantena??dovrei allestire un acquario apposito??
cmq cambio negozio...ne ho trovato uno un po' più serio ( spero!!!)...devo un po' pensare cosa inserire!!intanto stò facendo crescere gli avannotti di platy a parte in vasca dedicata....

ps: info di servizio: tu il carbone attivo lo inserisci ogni tanto nel filtro, o lo usi solo in casi eccezionali??

crilù
04-09-2010, 15:06
Io ho carassi....sporcano molto...ogni tanto un giro di carbone attivo sono obbligata a farlo.
Con i tuoi pesci lo userei solo in casi eccezionali.
Per quanto riguarda la quarantena basta una piccola vaschetta con un minimini filtro con lana di perlon. Quando ne hai bisogno la riempi con acqua dell'acquario, accendi il filtro e li tieni qualche giorno.

p.s. ci sono i filtrini della Ottavi veramente poco inombranti, non so se li vendono ancora però....

Mate
04-09-2010, 16:35
p.s. ci sono i filtrini della Ottavi veramente poco inombranti, non so se li vendono ancora però....
ah oh...ma quello non è un prob...ce ne ho uno!!:)
cmq il platy non migliora purtoppo...:-(

crilù
04-09-2010, 18:55
Perso per perso io gli farei un altro ciclo di Baktowert, mangia?

Mate
05-09-2010, 16:21
mangia?
#07...
solo al platy intendi??
adesso sta facendo tutte le squame bianche...mi conviene separarlo cmq??prima che riattacchi tutto all'intera vasca....

crilù
05-09-2010, 18:47
Sì separalo, queste macchie sono lisce o in evidenza, una fotina riesci a farla. Non vorrei fosse micosi in tal caso il Baktowert non farebbe nulla o quel che poteva fare k'ha fatto, ci andrebbe un antimicotico. Mi pare di capire che i bagni di sale non gli fanno nulla.....

Mate
07-09-2010, 09:35
sono anche queste un po' in rilievo...ma non a batuffolo!