Entra

Visualizza la versione completa : Co2

Sharkfree
20-08-2010, 11:38
Ciao,
sono intenzionare a comprare un estintore a CO2 da utilizzare come bombola ricaricabile per l'impianto che ho.
Che differenza c'è tra la CO2 usata negli estintori e quella da usare negli acquari?
Nel caso che tipo di ricarica dovrei richiedere?

TuKo
20-08-2010, 15:54
Più che della differenza di co2, mi preoccuperei di far sostituire il rubinetto della bombola. L'ha già fatto?

TuKo
20-08-2010, 16:01
sposto la discussione in tecnica

Giudima
20-08-2010, 17:00
La co2 è co2 (tutta uguale), l'estintore invece non è uguale alla bombola.

.............occhio che va tenuto in casa, se non sei sicuro di ciò che stai facendo.....................non fare niente ;-)

plecos
21-08-2010, 11:00
prova ad andare in un fornitore di bibite e vedi se li ti vendono una bombola, magari ti conviene anche economicamente... l'estintore se non sbaglio pesca dal fondo e potrebbe introdurti co2 liquida in vasca.

Sharkfree
21-08-2010, 11:18
l'estintore se non sbaglio pesca dal fondo e potrebbe introdurti co2 liquida in vasca.

Che io sappia la CO2 è un gas e come tale è liquido solo ad una certa pressione, dopodichè ritorna allo stato gassoso ;-)

l'estintore mel'ha venduto un altro utente del forum completo di modifiche, attacco e riduttrice completa di manometri di alta e di bassa e tubicino di uscita, non devo fare altro che attaccarlo all'elettrovalvola del mio impianto.
Grazie per avermi risolto il dubbio, pensavo cifosse una differenza tra quella per uso acquariofilo e quella usata per gli estintori........#36#

Giudima
21-08-2010, 12:16
......................Che io sappia la CO2 è un gas e come tale è liquido solo ad una certa pressione, dopodichè ritorna allo stato gassoso ;-)...................

Siccome nella bombola quella certa pressione la raggiungi (anche perchè altrimenti ti riempiono la bombola solo di gas e ce ne va pochissimo) con il sistema dell'estintore (se non è modificato) peschi direttamente nella co2 liquida dal fondo, ma pare che non sia questo il tuo caso ;-)

Sharkfree
23-08-2010, 12:10
......................Che io sappia la CO2 è un gas e come tale è liquido solo ad una certa pressione, dopodichè ritorna allo stato gassoso ;-)...................

Siccome nella bombola quella certa pressione la raggiungi (anche perchè altrimenti ti riempiono la bombola solo di gas e ce ne va pochissimo) con il sistema dell'estintore (se non è modificato) peschi direttamente nella co2 liquida dal fondo, ma pare che non sia questo il tuo caso ;-)

In tal caso cosa potrebbe succedere?

e-commerce91
23-08-2010, 13:37
scusa ma perchè usare l'estintore? io so che costano cari ed è caro pure andarli a ricaricare... e poi dovresti spendere pure soldi per il rubinetto...compra una bombola ad uso aquariofilo anche usata, con meno di 50 € ne trovi bombole da 500gr ricaricabili, e con meno di 15€ quelle usa e getta

Giudima
23-08-2010, 18:47

Che ghiacci la vasca...............

Sharkfree
24-08-2010, 07:46

Che ghiacci la vasca...............

La vedo dura ghiacciare una vasca di 160 litri netti, con una temperatura attuale di circa 30°C o comunque d'inverno a 27°C, inserendola a 15 - 20 bolle al minuto a tempi alterni visto che la erogo tramite PH regulator, e poi comunque al momento che esce dal rubinetto questa comunque torna allo stato gassoso................

Giudima
24-08-2010, 18:40
Sharkfree non si formano di certo le stalattiti di giaccio attaccate al coperchio.............

Sharkfree
25-08-2010, 08:43
Sharkfree non si formano di certo le stalattiti di giaccio attaccate al coperchio.............

Magari, sarebbe un bell'effetto :-))
Ma non credo nemmeno che una dose così esigua riesca a ghiacciare la vasca anche perchè comunque in vasca entrerebbe allo stato gassoso, dato che per avere 15 - 20 bolle al minuto dalla riduttrice esce ad una pressione 1,8 bar.....................;-)

Giudima
25-08-2010, 20:54

Magari, sarebbe un bell'effetto :-))
Ma non credo nemmeno che una dose così esigua riesca a ghiacciare la vasca anche perchè comunque in vasca entrerebbe allo stato gassoso, dato che per avere 15 - 20 bolle al minuto dalla riduttrice esce ad una pressione 1,8 bar.....................;-)

.....io non rischierei comunque...............

Sharkfree
27-08-2010, 08:56
Non per fare polemica ma giusto atitolo informativo, ieri sono andato in un negozio dove ricaricano e fanno manutenzione agli estintori dove hanno una stazione di ricarica CO2, parlando con il tecnico mi ha detto che gli estintori vengono caricati a 90 bar (o atmosfere) poichè quella è la pressione minima alla quale la CO2 passa dallo stato gassoso a quello liquidi, pertanto basta farsi caricare l'estintore ad una pressione inferiore a quella, tipo 85 bar, 80 se prorpio vogliamo essere sicuri, onde evitare il problema della CO2 liquida, se pensiamo che una bomboletta usa e getta di CO2 da 500gr è caricata a 36 bar e costa in media 18€ e un ricarica d'estintore di 2Kg (se caricato a 90 bar a 80 bar sarà un pò meno) ne costa 15 comunque c'è un bel guadagno anche senza fare particolari modifiche alla rubinetteria.......................:-)

Federico Sibona
27-08-2010, 09:35
Beh, da qui:

http://s2.postimage.org/nZI7A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnZI7A)

sembrerebbe che (se non sono troppo arruginito), a 21°C, la pressione di liquefazione sia intorno ai 65bar.
Ma poi credo che, nella bombola, la fase gassosa e quella liquida siano in costante equilibrio ed è per questo che la pressione si mantiene praticamente costante finchè la bombola è da considerare scarica.
Comunque se intervenisse qualcuno un po' più fresco di studi sull'argomento......:-))

Sharkfree
27-08-2010, 10:05
Comunque sia, grazie per la delucidazione, credo che l'unico problema in cui si possa realmente incorrere, nel caso di pescare CO2 liquida, sia in qualche problema allo stadio dell'alta pressione della riduttrice, ma uscendo dallo stadio di bassa pressione a 1,8 bar non credo possa mai arrivare liquida in vasca o comunque circolare per l'impianto allo stato liquido.

Federico Sibona
27-08-2010, 11:13
Appena la CO2 esce dalla bombola non è più costretta alle pressioni che ci sono nella bombola stessa, la pressione cade e la CO2 passa allo stato gassoso.
E' vero che, come dice Giudima, in tale passaggio viene sottratto calore, ma credo che, con le minime quantità che vengono spillate, si possa trascurare (ma ripeto credo).

PS: diverso ovviamente il caso di uso come estintore. Lì l'espansione dovuta alla violenta uscita dalla bombola abbassa talmente la temperatura che la CO2 passa allo stato solido (ghiaccio secco) ed a contatto con il fuoco sublima passando allo stato gassoso rendendo l'aria troppo povera di ossigeno per il proseguimento della combustione.

Sharkfree
27-08-2010, 11:24
Appena la CO2 esce dalla bombola non è più costretta alle pressioni che ci sono nella bombola stessa, la pressione cade e la CO2 passa allo stato gassoso.
E' vero che, come dice Giudima, in tale passaggio viene sottratto calore, ma credo che, con le minime quantità che vengono spillate, si possa trascurare (ma ripeto credo).

PS: divero ovviamente il caso di uso come estintore. Lì l'espansione dovuta alla violenta uscita dalla bombola abbassa talmente la temperatura che la CO2 passa allo stato solido (ghiaccio secco) ed a contatto con il fuoco sublima passando allo stato gassoso rendendo l'aria troppo povera di ossigeno per il proseguimento della combustione.

Pertanto non vedo particolari controindicazioni nel non cambiare il rubinetto a leva che si usa su questi estintori ma collegandoci direttamente l'adattatore per le riduttrici di pressione #24

TuKo
27-08-2010, 12:37
A mio sapere la leva dell'estintore si camabia per vari motivi:
- Alla lunga la valvola a farfalla della leva non chiude più(anche perche con l'uso che ne facciamo resta sempre aperta), quindi non si potrebbe più ricaricare la bombola.
- Avendo il pescaggio sul fondo,credo che non consenta, sempre per l'uso che ne facciamo, che la bombola si scarichi completamente(dovrei fare una ricerca sulle vecchie discussioni, per avere conferme)
- il rubinetto a leva non è fornito di valvola di non ritorno,mentre il rubinetto a ghiera si(vero è che ce ne sono sul resto dell'impianto, ma una in più di certo male non fa).

di più nin so.