PDA

Visualizza la versione completa : Ricomincio da capo

Smileface
20-08-2010, 10:46
Ciao a tutti,
inizio questa discussione per avere qualche consiglio sul mio secondo acquario, il primo è stato un esperimento ben riuscito, era piccolo (60x35) ed ora vorrei qualcosa di più grande.

Sto ancora in fase di scelta della vasca e qui iniziano i primi grossi dubbi, considerando anche le specie che ci vorrò mettere queste sono le varie combinazioni che posso permettermi, sia in fatto di spazi che in fatto di moglie :D

VASCHE (il litraggio è calcolato scalando lo spessore dei vetri) :

100x40x50h --> 185 lt lordi
è una misura abbastanza diffusa tra le varie marche, a me piacerebbe molto l'Askoll Tenerif Stylus con i fori passanti, ma ancora devo capire se mi conviene spendere 100€ ed oltre per avere questa comodità

100x50x50h --> 230 lt lordi
sarebbe l'ideale per me, ma oltre a vasche fatte su misura non ho trovato qualcosa di pronto tra i vari produttori, sapete darmi qualche dritta?

110x45x58,5h --> 270 lt lordi
con queste misure ho trovato solamente il Ferplast Caymant Extreme 110, forse è la vasca migliore che mi permetta di avere più scelta tra le tante, ma se non ho letto male sembra che i vetri siano solamente da 8mm.... ...possibile?

BIOTOPI:

1) Ciclici del malawi
2) Scalari
3) Branco di pesci più piccoli, tipo neon o cose del genere, magari anche più grandi in base all'acquario

Devo trovare la giusta combinazione tra le due caratteristiche, ovviamente penso che la terza, visto che è anche la più grande sia la migliore per tutti e tre le popolazioni, ma se mi volessi fermare a misure più contenute, ce li potrei mettere lo stesso tutti i tipi (ovviamente non insieme ;) ) ?

Accetto ovviamente consigli su marche e su pesci, tenendo presente che il mio primo acquario è stato molto simile ad un olandese, molto piantumato, ed ora vorrei fare qualcosa di un pò diverso e limitare le piante, non per niente avevo preso in considerazione i ciclici del malawi.

Dimenticavo: la vasca che cerco deve avere il filtro esterno e lampade T5, non mi va di prenderne senza queste cose solo perchè sta in offerta e poi spenderci sopra per modificarla, certo che se la qualità è veramente buona, allora ci potrei anche pensare!

Che mi consigliate per la prima spesa?

Grazie mille

ciao

edit: scusate ma mi è partito il posting involontariamente

Smileface
20-08-2010, 14:24
Aggiungo anche uno schemino di come vorrei mettere l'acquario, anzi, di come sono obbligato a metterlo in base ai mobili, starebbe tra il divano da un parte ed una poltrona dall'altra, esattamente nel simil-quadrato che si viene a formare tra i due.... pensate ci siano dei problemi a livello di "tenuta" del solaio visto il peso non indifferente?
http://s2.postimage.org/T20uJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsT20uJ)

Grazie ancora,

ciao

Smileface
24-08-2010, 10:15
Dalle ultime chiacchierate fatte con alcuni negozianti che sembrerebbero abbastanza affidabili, penso che mi dedicherò ad un bella vasca ADA con scalari all'interno, vasca che tra l'altro probabilmente me la farò fare ad-hoc più o meno con queste misure 100x50x60.

Avete qualcuno che non sia troppo caro a roma per farsele fare?

Ogni consiglio è bene accetto :)

Ciao e grazie

Paolo Piccinelli
24-08-2010, 11:22
nel mercatino c'è un cayman 110 (110x45x55 - 230 litri) a 250 euri... io ci farei un pensierino!

Smileface
24-08-2010, 11:41
nel mercatino c'è un cayman 110 (110x45x55 - 230 litri) a 250 euri... io ci farei un pensierino!

L'avevo visto ed inizialmente era anche un modello che mi piaceva, poi però stavo vedendo il discorso dello spessore dei vetri che è solo di 8mm contro i 10mm di quelli fatti artigianalmente ed ho iniziato a vedermi intorno...

Comunque grazie per l'info appena riesco a sbolognare il mio acquario vedo se c'è ancora e ci penso su.

Paolo Piccinelli
24-08-2010, 11:50
spessore dei vetri che è solo di 8mm contro i 10mm di quelli fatti artigianalmente ed ho iniziato a vedermi intorno...

Non sono confrontabili, infatti il cayman ha sia una cornice basale sia un bellissimo coperchio, che a mio avviso è il punto di forza dell'acquario.

Io l'ho avuto e lo ricomprerei.

Smileface
24-08-2010, 14:42
mmmm, ok, comunque a parità di litraggio, come misure quale sarebbe meglio? Un 110x45x57 oppure un 100x50x60 ?