PDA

Visualizza la versione completa : 7 domande veloci....

gianlca
20-08-2010, 09:54
:-))

dato che abbandono il mio nano 40*40*40per passare ad una 92*52*52 volevo chiedere...domande da grande neofita

1° la plafoneira sara una t5 8*39..a che altezza dal pelo d'acqua?
2° faccio il mese di buio come per il nano?
3° rocce..quante?io direi sui 40kg
4° le pompe di movimento (2 tunze 6055) dove le posiziono?la rocciata vorrei farla cosi:sulla sx della vasca rocciata grossa e compatta (diciamo lunga sui 40/50cm) poi uno spazio aperto (10/20cm) e poi un'altro agglomerato pù piccolo (15/20 cm)
5°lo sk..dovre essere in funzione 24/24 o solo delle ore della giornata?(mai avuto sk)
6°il riscaldatore...jager..lo posos mettere steso nella sump?(mi apre di si..compeltamente impermeabile..ma meglio chiedere)
7°non volevo mettere sabbia sul fondo..semmai una spolverata di aragonite di dimensioni 3/6 mm??

grazie per ora-28

Sandro S.
20-08-2010, 10:03
1° più bassa è meglio è.....10cm ?
2° no, fotoperiodo pieno con carbone attivo in sump ( soprattutto se hai coralli )
3° si....ma dipende dalla rocciata che vuoi fare, ad esempio ad atolli richiede meno rocce di una rocciata classica
4° ai lati, anche se con 92cm non avrai molto spazio da sfruttare per fare due rocciate laterali.
5° schiumatoio assolutamente sempre acceso
6° si, riscaldatore in sump.
7° niente sabbia per ora, rischi problemi di instabilità dei valori

IHMO

sposto in "il mio primo acquario marino"...

gianlca
20-08-2010, 10:27
1° ok
2° non ho capito...parto subito con 10 ore di luce appena messe le rocce???la vasca è ex nova...tutta da maturare
3° ok
4° ai lati....ma tipo sfalsate sui lati corti (una piu dietro e una piu avanti) o che si guardano?
5° ok
6° ok
7° ok..infatti dicevo semmai più avanti..quella granulometria può andare???

Sandro S.
20-08-2010, 10:49
2° .... pensavo spostassi le rocce dal vecchio acquario, magari aggiungendone altre.
se invece ricominci da zero con solo rocce nuove allora fai il mese di buio.

4° si ai lati sfalsati, ma dipende dalla rocciata, una volta fatta dovrai provare le migliori posizioni.

7° granulometria media, ma è un dubbio che ti toglierai più avanti....molto più avanti.

gianlca
20-08-2010, 11:41
2° ah ecco.....mi apreva!! :)

4° farò foto....cosi si guarda un pò!

7° come pensavo........