Visualizza la versione completa : cambiare filtro ad una vasca già a regime
Se volessi (nè domani nè troppo a breve) togliere il classico filtro a scatolone dalla vasca per metterne uno esterno, non rischio di dover di nuovo ripetere il periodo di maturazione della vasca?
E' sufficiente riutilizzare gli stessi cannolicchi per evitarlo?
The Wizard
23-12-2005, 02:21
Per rimuovere il filtro interno è necessario un mesetto di affiancamento tra i 2 filtri in modo che il nuovo filtro si colonizzi di batteri... solo allora, e ripeto SOLO ALLORA, potrai togliere il filtro interno.
Mmmm non è quello che volevo sentire. Implica l'acquisto di una nuova pompa..
Vabbè vuol solo dire che passerà più tempo prima di questa mossa...
The Wizard
23-12-2005, 19:16
Una nuova pompa??? mi stai dicendo che il tuo acquario sta girando senza filtro?
Mmmm non è quello che volevo sentire. Implica l'acquisto di una nuova pompa..
Vabbè vuol solo dire che passerà più tempo prima di questa mossa...
-05
cmq puoi lasciarli girare insieme anche meno (2settimane) basta che dopo hai l'accortezza di travasare nel filtro nuovo tutto il materiale biologico di quello vecchio!
Massimo Suardi
24-12-2005, 21:30
no nel senso che vuole utilizare la pompa di quello interno in uno esterno... #22
spero di averci preso...
ciberman
25-12-2005, 07:38
no nel senso che vuole utilizare la pompa di quello interno in uno esterno... #22
spero di averci preso...
Scusa ma non ho capito bene, il filtro esterno e' un autocostruito vero?, anche perche se no non mi spiego il riutilizzo della pompa che hai, perche di solito i filtri esterni sono completi di pompa... :?
Comunque concordo con wind sull'affiancamento dei due filtri, anche perche..(esperienza personale) gli inquilini sentono meno sbalzo di valori che anche se minimi sarebbero immediati al momento del cambio nel caso di filtro non maturo e soprattutto duraturi fino alla completa maturazione dello stesso..
Il filtro esterno sarebbe (ancora non ho iniziato) autocostruito.
Un bel barile da biscotti dell'IKEA (4,8 litri), un po' di raccordi/innesti/rubinetti da giardinaggio, un po' di plexiglass e tanta voglia di pastrocchiare.
Ma se io travaso direttamente tutti i materiali dal vecchio filtro al nuovo (aggiungendo un po' di cannolicchi perchè verrebbe più grande) che bisogno c'è dell'avviamento? I materiali sono gli stessi! I batteri mica li perdo..
ciberman
25-12-2005, 16:22
Anche io la penso e pensavo come te, ma non so spiegarmi il motivo che non funziona esattamente cosi, quando provai a fare come dici tu.. ebbi degli sbalzi di valori che non ebbi quando seguii il consiglio che ti ho dato..
non mi chiedere perche ma a me andò cosi... :-D :-D :-D
Vabbè.. Allora comprerò un filtro esterno nuovo.. Su petparadise costano meno di quanto spenderei fabbricandolo..
E riciclerò la pompa per dell'attuale filtro interno per altri progetti.. Tipo la vasca per gli avanotti..
zanozaza
30-12-2005, 22:30
Anche io la penso e pensavo come te, ma non so spiegarmi il motivo che non funziona esattamente cosi, quando provai a fare come dici tu.. ebbi degli sbalzi di valori che non ebbi quando seguii il consiglio che ti ho dato..
non mi chiedere perche ma a me andò cosi...
concordo pienamente non so nelmeno io il perche ma è cosi.
Vabbè ma per ora il progetto "vasca aperta" è fermo sia per mancanza di fondi, sia per mancanza di una cornice da mettere al vetro nel caso togliessi il coperchio.
Potrei usare delle stecche da poster per la cornice, ma non so quanto verrebbero belle.. Mah.. Costerebbe talmente poco che tentar non nuocerebbe..
Intanto ho realizzato il mio primo filtro esterno artigianale, per l'acquario di quei pazzi dei miei fratelli che han comprato dei ciclidi da mettere in un 30 litri.
Il problema è dove cavolo mettere i poveri animali mentre riallestiscono l'acquario e lo riavviano (era un disastro)..
Vediamo quanto durerà questo filtro prima che gli innesti dei tubi si scollino e inondi mezza casa :P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |