Visualizza la versione completa : Problema hemianthus callitrichoides ??
ciao ragazzi, è un po' che non scrivevo qui! ho un problemino...già ho provato a leggere molti dei post che ci sono ma forse è meglio chiedere un vostro consiglio!
ho un acquario 300 Lt, con fondo ADA power sand e ADA soil amazzonia! Illuminazione 6.30 ore e sto andando ad aumentare gradualmente fino a 8! ho una plafo da 39w x 8 = 312w totali
Fertilizzazine uso prodotti ADA, esattamente Ada Eca (8 gocce al di), ADA Brighty K ( 8 click) ADA Green Brighty Step (8 click)
ho inserito da 16 - 20 giorno questa pianta (piantata stelo x stelo) e da 3 giorni ho cominciato a notare ingiallimento delle foglie (non a tutte almeno per ora) e qualche marcenza! come posso salvare questa piantina??? dove sbaglio??
spero sia stato chiaro altrimenti domandate e vi dico:-))
ps: non ho altre piante presenti in acquario e sto facendo cambi totali come mi è stato detto, almeno 3 in un mese! sono al 2 cambio dell'acqua
ragazzi non ci credo nessuno che è in grado di autarmi, la mia calli sta marcendo a vista d'occhio! che faccio la levo tutta e provo a salvare le parti buone?? Help me.. non ho specificato il ph e altri valori = Temperatura 25°C; PH 6,5; GH 11; KH 5; NO2 0 mg/l. e uso impiato Co2
scriptors
22-08-2010, 03:05
Forse togliere la calli in attesa che il fondo si saturi sarebbe la cosa migliore. Se non ho frainteso il tipo di fondo, dovevi prima saturarlo e poi piantumare. (anche se guardando GH e KH forse mi sbaglio sulla tipologia di fondo #24)
Poi non capisco il senso logico di cambiare 300 litri di acqua alla volta (a parte il lavoraccio), lavori all'acquedotto ?
Hai pesci in vasca ?
PO4 ed NO3 a quanto sono ?
PO4 ed NO3 non li ho ancora misurati! dici prima saturare.. allora il mio negoziante è un bugiardo, mi ha detto di piantumare subito! non ho pesci in vasca, per ora solo questa pianta!
x i cambi sempre il negoziante mi ha detto che con questo fondo dovevo fare 3-4 cambi totali in un mese sia per far saturare il fondo sia per togliere l'ambratura che rilasciava! ho la fortuna di avere un pozzo quindi non ho problemi a cambiare l'acqua dell'acquario!
che faccio, provo a salvare le piante (quel che ne rimane) e provare a ripianterle o dici di levarle e aspettare prima di ripiantumare?? sono alla 3 settimana che ho avviato l'acquario!
oggi salvo imprevisti devo fare il 3 cambio dell'acqua..non ho capito se questa marcenza sia dovuta al fondo non saturo come dici te.. problemi "luce" non credo però, perchè piantumata male..(io ho fatto stelo per stelo ci ho messo 2 orette buone)
scriptors
22-08-2010, 12:16
A parte capire il tipo di illuminazione (che tipo di neon monti ?) probabilmente è un problema di fertilizzazione e/o il fondo che assorbe i nutrienti della calli e/o di qualche cosa presente nell'acqua del pozzo #24
Per me, visto che non hai pesci, mancano NO3 e probabilmente anche PO4 (gli altri elementi credo siano presenti visto che fertilizzi)
scusa se non ho messo tutte le info! l'acqua del pozzo è ok, visto che ho allevato altri tipi di piante senza mai avere problemi!
x la luce monto un Plafo con 4 neon da 39w 10000k e 4 neon 39w da 6700k! x ora ho smesso con il fertilizzante...
scriptors
22-08-2010, 16:07
Al posto dei 10.000 metterei dei 4.000 circa, riprenderei a fertilizzare (magari con pasticche Tropica plant nutrition plus (le apri e pianti le sferette una per una ben interrate)
Misura PO4 e NO3 altrimenti non ne esci facilmente
Misura PO4 e NO3 altrimenti non ne esci facilmente
NO3 0.10 mg/l mentre PO4 dal test risulta tra 0.01 e 0.10 mg/l
sembra che le piante si stiano riprendendo, vedo nuovi radicine e getti, anche se va a rilento almeno si vedono i primi segni di ripresa!
solo che adesso sono cominciate a comparire un po' di alghe filamentose-04
scriptors
24-08-2010, 18:02
Credo sia il momento di 'sporcare' un po l'acqua ... parafrasando invece di dare pane, acqua e companatico hai dato solo il companatico (forse ti ha salvato dal disastro cambiare il 100% d'acqua - con che acqua poi ?)
Devi iniziare a somministrare NO3 e PO4, decidi un po tu con quali prodotti.
Ovviamente ... secondo me ;-)
l'acqua è quella del pozzo... passerò a "sporcare l'acqua" come dici te! intanto sto dando 7 ore di luce, CO2 a 60 bolle 24 ore su 24! vedremo se ci saranno miglioramenti! intanto ti ringrazio per le risposte tempestive ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |