Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

supermaurino
19-08-2010, 17:01
salve a tutti,
ho acquistato il mio primo acquario 4gg fa, è un jewel da 120lt. sono giorni che sto su internet per valutare quali pesci mettere una volta stabilizzata la vasca e al momento sarei indirizzato sui seguenti:
10 neon
1 betta maschio
4 colisia
3 boita
da ciò che leggo in giro divrebbero essere tutti pesci di facile gestione, tranne i boita che potrebbero in un secondo momento rivelarsi troppo grandi per la mia vasca.
accetto consigli du qualsiasi natura.
grazie anticipatamente.
mauro
------------------------------------------------------------------------
oooops.....botia non boita.

fish97
19-08-2010, 17:23
supermaurino che valori hai?

supermaurino
19-08-2010, 17:28
l'unico valore che ti posso dare è la temperatura che al momento è di 27 gradi; ho spento il termostato perchè ho visto che di fatto non cambiava nulla. per gli altri valori porterò un campione d'acqua da analizzare al mio negoziante tra qualche giorno. altre notizie che ti posso dare è che, sempre su indicazione del negoziante, una volta riempita la vasca ho integrato il tutto con 5 misurini di biocondizionatore e 5 misurini di batteri. so che è poco ma abbi pazienza sono nuovo di questo mondo pur essenso cresciuto in una casa dove l'acquario c'è sempre stato in quanto mio padre è un grande appassionato. ciao.

fish97
19-08-2010, 17:34
In attesa dei valori,che marca di biocondizionatore e di batteri usi?

supermaurino
19-08-2010, 17:38
credo sia nature concept. sulla confzione c'è anche un logo di "acquario di bologna". cmq, fatto salvo i valori, mi interessava più che altro la compatibilità dei pesci tra di loro e le dimensioni della vasca.

Paolo Piccinelli
19-08-2010, 17:39
fai una bella cosa, dai una letta alle guide che ho in firma, in modo da capire l'ABC dell'acquario e apprendere i termini base, soprattutto in riferimento ai test ed ai valori dell'acqua.

Poi, invece di far fare i test al negozio, comprati i kit fondamentali, che sono no2, no3, kh, gh, ph e fatti i test da solo.

In base ai valori acqua ed all'allestimento (dacci qualche dato in più) vedremo di consigliarti i pesci.

tempo ne hai, perchè per almeno un mese l'acquario deve girare senza animali.

fish97
20-08-2010, 16:51
supermaurino hai fatto i test?

Guppyjohn
21-08-2010, 15:14
Ciao, la scelta dei pesci dipende dall'acqua che utilizzerai. E' per questa ragione che ti hanno chiesto i valori. Così di primo acchito ti posso dire che i neon vogliono un'acqua tenera (poco calcio) e tendezialmente acida, al contrario del betta che vuole acqua più calcarea. In altre parole se usi acqua di rubinetto, ti sconsiglio i neon. Per sapere quali pesci scegliere, ti consiglio di leggere le schede dei pesci del sito (il neon si chiama paracheirodon axelrodi).

caymano
21-08-2010, 15:29
poi anche colisa e betta assieme nn è una gran cosa o sbaglio?

supermaurino
14-09-2010, 02:05
avviato primo acquario da 5 sett., juwell da 120lt. dopo 2 sett. inserite piante, attualmente 18 vasetti c.rca, da una settimana inseriti gradualmente 2 tricho gold, 10 neon, 4 platy e 2 cory panda. pesci vivaci e senza problemi apparenti, domani inserirò altra femmina di tricho gold perchè il maschio stressa troppo quella presente. secondo voi la vasca è sufficientemente popolata o posso aggiungere altri 5 neon, 2 platy e un cory panda? grazie anticipatamente.

SleazyCriss
14-09-2010, 09:40
Per gusto più personale che altro ti direi elimina i platy e aggiungi neon e corydoras. Anche se ti consiglierei solo corydoras

I cory sono da aggiungere secondo me assolutamente almeno altri 2 dato che preferiscono vivere in gruppo!!