PDA

Visualizza la versione completa : sostituzione vetro acquario

e-commerce91
19-08-2010, 16:17
#28 ragazzi ho un acquario 100*30*40h cm (pet company) il vetro sara 7-8mm d spessore.
purtroppo il vetro posteriore 100*40cm si è lesionato a causa di un urto.
ora voglio sostituirlo, domande:
mi conviene portare l'acquario da un vetraio e farlo sostituire da lui? oppure compro il vetro tagliato dal vetraio e lo sostituisco io, ...dovendo incollare un solo vetro non mi sembra così difficile...#24
quanto potrebbe costarmi la lastra di vetro (float? ) 100*40 di 7-8 mm di spessore??
come si leva il silicone? solventi?
ciao;-)

Cinghialotto
22-08-2010, 05:01
La lastra del pet company è da 6mm, ce l'ho anch'io uno delle stesse misure.
Il silicone devi toglierlo con una lametta.
Puoi benissimo incollartelo da solo usando del silicone acetico (un tubo costa 3-4 euro), così eviti di trasportare l'acquario dal vetraio rischiando di romperlo, visto che gli manca un vetro e quindi gli altri si possono muovere.

e-commerce91
22-08-2010, 11:43
ok! si ho misurato bene ed è 6mm! invece la lunghezza è 101cm ora questa settimana mi informo per vedere quanto mi viene a costare la lastra! ma penso che non debbano chiedermo oltre le 25 € no? poi il pet company lo sto traformando in acquario aperto a causa dell'illuminazione insuff del coperkio...quindi chissa qualche lastrina di vetro la prendo per fare i tiranti :-)

e-commerce91
23-08-2010, 12:03
oggi ho chiesto ad un vetraio quanto mi veniva a costare la lastra 6mm ( 101*40 cm ) e viene 30 euro senza molatura, 40 con la molatura. è un prezzo giusto sec voi?

Adrian15
23-08-2010, 21:02
oggi ho chiesto ad un vetraio quanto mi veniva a costare la lastra 6mm ( 101*40 cm ) e viene 30 euro senza molatura, 40 con la molatura. è un prezzo giusto sec voi?

Se vai nei centri commerciali tipo Auchan quando fanno delle offerte lo stesso acquario lo trovi nuovo (senza il tavolo) a quasi 90 euri. A te la scelta. Ciao!

e-commerce91
23-08-2010, 21:09

Se vai nei centri commerciali tipo Auchan quando fanno delle offerte lo stesso acquario lo trovi nuovo (senza il tavolo) a quasi 90 euri. A te la scelta. Ciao!

ma guarda, se dovessi comprare un acquario nuovo di certo non comprerei di nuovo il pet company o altri acquari da supermercato.......se viene 90 ci sarò un motivo XD

Cinghialotto
24-08-2010, 05:29

A me sembra alto.

Matteuccio86
24-08-2010, 12:09
Anche io ho deciso di farmi un acquario costruito da me, sto cercando un vetraio che mi possa fare un prezzo ragionevole per le 5 lastre di vetro spessore 1 cm 120*50*50 totale 240 litri circa!!

Sicuro spendo MOLTO di meno se lo vado a prendere già montato!!

e-commerce91
24-08-2010, 13:18
Anche io ho deciso di farmi un acquario costruito da me, sto cercando un vetraio che mi possa fare un prezzo ragionevole per le 5 lastre di vetro spessore 1 cm 120*50*50 totale 240 litri circa!!

Sicuro spendo MOLTO di meno se lo vado a prendere già montato!!

si secondo me anche, bè prova a vedere quanto ti costa una vasca del genere in negozio

Matteuccio86
24-08-2010, 19:49
Ho già visto e in negozio un acquario di queste dimensioni mi costa 650 euro.... Praticamente ho sentito il vetraio e senza montaggio tutte e 5 le lastre con spessore di 1cm mi viene 80 euro...

Fatevi il conto di quanto risparmio!!!

e-commerce91
24-08-2010, 20:36
5 lastre 80€ ...o.o
a me per quella lastrina ne ha kiesto 30...
guarda allora vai per il fai da te =)

digitalfrank
24-08-2010, 22:26
Si ma forse avete dimenticato un po tutti che costruire un acquario non è comprare le 5 lastre di vetro, ma il difficile è siliconarle tra loro. Se siete cosi bravi da fare cio allora ben venga il fai da te, perchè se non fosse così, io non dormirei tranquillo la notte sapendo che potrei trovarmi con oltre 250 litri di acqua e fango in casa.:-))

e-commerce91
24-08-2010, 23:00
Si ma forse avete dimenticato un po tutti che costruire un acquario non è comprare le 5 lastre di vetro, ma il difficile è siliconarle tra loro. Se siete cosi bravi da fare cio allora ben venga il fai da te, perchè se non fosse così, io non dormirei tranquillo la notte sapendo che potrei trovarmi con oltre 250 litri di acqua e fango in casa.:-))

ahhahah, nemmeno io dormirei sogni tranquilli, comunque si devi avere dimestichezza con il fai da te, oppure puoi sempre farti incollare le lastre dal vetraio stesso se gia lo ha fatto altre volte...
nel mio caso devo solo sostituire una lastra sola...quindi il lavoro si presenta facile facile...:D
tutto questo sempre se riesco a trovare un vetraio onesto.....
una domanda a chi se ne intende: è possibile molare il vetro da se utilizzando la carta levigatrice apposita x il vetro?? a me x la molatura aveva chiesto 10 euro -.-'

Cinghialotto
25-08-2010, 06:18
una domanda a chi se ne intende: è possibile molare il vetro da se utilizzando la carta levigatrice apposita x il vetro?? a me x la molatura aveva chiesto 10 euro -.-'

No, lascia stare...non ti passa più a farlo a mano e molto difficilmente otterresti un risultato simile a quello del vetraio.
Se poi ti scappasse la mano righeresti il vetro.

Cerca un altro vetraio, secondo me il prezzo giusto sono una ventina di euro.

Matteuccio86
25-08-2010, 13:14
Beh se non ero esperto nel siligonare 5 lastre di vetro, l'avrei fatto fare dal vetraio ;)... Dal momento che sono capace di farlo vado con il fai da te per l'acquario, anche perchè risparmio 500 euro ;D!!

e-commerce91
25-08-2010, 14:56
ma quasi quasi se trovo un vetraio ke per 80€ mi da tutte le lastre, butto il 120l da siliconare e mi faccio l'acquario piu grande :D

Matteuccio86
25-08-2010, 15:35
Ti conviene :)... io mi sono fatto un 240 litri artigianale, dove metterò i pesci del sud africa.. ;)

e-commerce91
25-08-2010, 15:52
io vorrei allestire un acquario dedicato esclusivamente a piante e gruppi di caracidi di piccole dimensioni o altri pesci di gruppo sempre piccoli... e siccome sto facendo un po la spesa comprando co2, filtro esterno e fondo ecc, vorrei direttamente partire con un acquario migliore e col piede giusto dopo troppi anni di sbagli =( ... poi il fatto è che l'acquario ke possiedo io è di 30 cm come larghezza e non mi permette gran che riguardo la profondita e l'allestimento, layout...ecc...
ora devo aspettare la prox settimana per informarmi sui vetri xkè adesso sono in ferie quelli in zona

Cinghialotto
26-08-2010, 02:22
ma quasi quasi se trovo un vetraio ke per 80€ mi da tutte le lastre, butto il 120l da siliconare e mi faccio l'acquario piu grande :D

Scusa, ma perchè buttarlo?
Lo ripari, controlli che non perda e poi lo puoi rivendere tranquillamente a 60/80 euro. ;-)
E intanto lo usi come test delle tue capacità come siliconatore di acquari.

clemente
26-08-2010, 09:48
40 euro è troppo per una lastra da 6mm di quelle dimensioni,adesso un conto è comprare un'acquario già finito che comporta tempi di lavorazione e materiali che ovviamente determinano il costo finale,e un conto prendere i singoli vetri.
Il prezzo adeguato per quella lastra è non più di 25euro

e-commerce91
30-08-2010, 18:57
oggi ho fatto un giretto per altri vetrai, bè rispetto al primo che mi aveva sparato 40 €, torno con buone notizie, uno mi ha chiesto 30 € con molatura grezza e un'altro 20€ con molatura grezza...... ora domani vado da quest'ultimo e porto le misure esatte =)
ora il dubbio è un altro!! tirante o non tirante?
l'acquario è l'antille 100 della pet company è come molti sanno l'acquario ha i vetri da 6 mm e spancia togliendo il coperchio (che non serve a nnt a mio parere)
ho detto al vetraio che mi accorreva una lastra di vetro sottile x fare il tirante ma lui mi ha risp cosi:
il vetro non spancia, se la pressione è forte si spacca o si scolla...e sec lui non valeva la pena...
io non è x dormire sicuro la notte, ma x lo piu x non sentire le grida dei miei se si romperà, voglio mettere 2 tiranti..... l'idea è quella di riuscire a trovare dei tiranti gia pronti, acquistabili in negozio, di acciaio come questi qua:
http://www.petpassion.it/catalog/popup_image.php?pID=4642
sapete se si trovano in negozio o online ?
o altrimenti tiranti in vetro...anche se esteticamente...

e-commerce91
31-08-2010, 14:48
stamattina ho scollato il vetro col cutter e cercato di ripulire dal vecchio silicone.....
ora piu tardi vado a prendere la lastra...riguardo al silicone vediamo un po se riesco a trovare il dowcorning 881 o il wurt food-acquarium......
un consiglio, ho letto che il silicone non prende sulle vecchie siliconature, è il caso che scollo tutta la vsca e la re-incollo da capo??
=)

piras
31-08-2010, 16:19
guarda...io ho preso una lastra 80*40 a 13 euro,
il vetraio fa pagare minimo 0.3mq e 0.3mq costano 13euro gia molato!
io sto pensando di farmi un cubo 50*50 che alla fine pagherei 60 euro.....

e-commerce91
31-08-2010, 19:27
allora oggi pome ho preso la lastra di vetro.... siccome non aveva quello normale ma aveva quello antinfortunistico di 7 mm, e mi ha detto che me lo passava allo stesso prezzo...
la lastra 100*40 mi è costata 20€ incl molatura.
poi ho preso il Dow Corning 881 che mi ha passato12 anzikè 15€ ....

e-commerce91
04-09-2010, 13:24
aggiornamento:
allora il vetro è stato sostituito!| mizzica il Dow corning è eccezzionale! indurisce gia in 3-4 ore e diventa durissimo!
comunque l'acquario dopo la siliconatura è stato fatto asciugare per 3 giorni, e oggi ho passato un po di alcool sui vetri per togliere i residui e riempito con acqua per vedere eventuali perdite..... e fortunateamente niente!!!!
ora penso di allestirlo lunedi! ke ne dite? o il silicone vuole di piu tempo?
ciao