PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento completo acquario 100 litri

RIGO1985
19-08-2010, 14:48
Ciao a tutti...Tra un po' dovro' effettuare tutto il riallestimento del mio acquario!!!
Sto' cominciando a prendere le prime cose.
Pero' mi serve un consiglio su come svuotare e togliere tutta la sabbia-ghiaia che ho sul fondo..voi sapete come fare??
Poi vorrei dare una bella pulita ai vetri avete qualche consiglio??
grazie!!

pintu91
19-08-2010, 14:57
Ma hai tolto i pesci o non c'erano prima?
Comunque svuoti al più possibile l'acquario con una pompa (anche manuale come quella per il cambio d'acqua) poi quando arrivi al fondo inizi a prendere la sabbia e la metti in un secchio (ovviamente risciacquala solo con acqua se vuoi pulirla, niente sostanze chimiche)
quando la vasca sarà vuota potrai pulire per bene il vetro (se è molto sporco puoi usare anche una spugna abrasiva senza però esercitare troppa pressione), poi rimetti la sabbia e l'acqua e una volta pieno dai un'altra passata al vetro nei punto dpve si vede ancora lo sporco.

RIGO1985
19-08-2010, 19:12
Ah grazie mille per la tua risposta!!!
I pesci dovro' spostarli temporaneamente anche se ne ho pochi...
Ma la sabbia non si riuscira' mai a togliere del tutto giusto??

pintu91
22-08-2010, 16:08
Beh, se la raccogli bene te ne rimarrà veramente poca...

superscoiattolo
22-08-2010, 16:42
una volta svuotata la vasca la risciacqui mettendola su un lato...in questo modo non rimane niente...mi raccomando stai attento alle spugnette che rigano il vetro, ci sono quelle di plastica per le pentole antiaderenti che vanno bene, altrimenti vai sui prodotti specifiche (spugna aderente JBL)...se le incrostazioni non vengono via usa un pò di acqua e aceto...-28

giangi99
22-08-2010, 16:53
Il problema è che agendo in questo modo eliminerai tuttee colonie batteriche insediate all'interno del tuo acquario. Quando riallestirai il tutto non potrai inserire immediatamente i pesci ma dvi aspettare che tali colonie si riformino. Attenzione al picco di nitriti, rischi di far morire tutti i pesci.

scriptors
22-08-2010, 20:09
Se il filtro è interno, riempi un secchio con acqua della vasca e ci metti dentro i cannolicchi. Per 2-3 ore non hai problemi.

Se riesci a recuperare tutta l'acqua ancora meglio.

Ma la domanda fondamentale è: perchè vuoi rifare la vasca ?

giangi99
22-08-2010, 22:36
Hai ragione però la maggior parte dei batteri si insedia nel fondo, cambiarlo vuol dire batteri. Tempo fa ho fatto una cosa simile, ho acquistato un nuovo acquario e ho riutilizzato gli stessi canolicchi e spugne del vecchio acquario (cambio istantaneo, nessuna perdita di tempo) più l'acqua ma il fondo era completamente nuovo. Risultato, piccolo picco dei nitriti una settimana dopo. Fortunatamente la concentrazione non è salita a livelli nocivi, areatore in vasca e pesci salvati. Con questo voglio dire solo di stare attento e di monitorare attentamente la situazione. Comunque, perchè vuoi riallestire?

P.S. Fidati di Scriptors perchè è uno degli acquarifili più "consapevoli" che ho avuto modo di conoscere su questo splendido forum.

scriptors
22-08-2010, 23:35
#12 ... grazie per la considerazione ;-)

giangi99
23-08-2010, 00:34
Di niente. Lo penso sul serio.

RIGO1985
02-09-2010, 00:58
Grazie a tutti....Vogli riallestire xchè avevo fatto un po' di ******* visto che era il mio primo acquario.....ora ne so' qualcosina in piu' almeno!!!!E non vorrei farle di nuovo....
I pesci se li sposto in una bacinella con la loro acqua e la pompa che funziona quanto possono resistere???
Xchè x motivi di lavoro ho poco tempo la sera e penso mi vorranno 2-3 sere per finire tutto il lavoro!!!!Ci sono problemi???

giangi99
02-09-2010, 07:23