Entra

Visualizza la versione completa : fondale reef

kmrapper
19-08-2010, 12:05
ciao raga....sn nuovo su questo forum e volevo chiedervi una cosa...vorrei avviare un nano reef da 110 litri e volevo sapere se x il fondo andavano bene le piccole pietre ke si trovano sulla spiaggia magari con qualke centimetro di sabbia corallina sopra di essi....-37 vorrei risparmiare un pò sui costi di allestimento...ma senza causare danni agli futuri organismi...-28

Abra
19-08-2010, 12:07
sposto nella sezione corretta....state attenti dove aprite i topic ;-)

DeathGio
19-08-2010, 12:17
A meno che tu voglia allestire la vasca con un DSB, lascia stare la sabbia almeno per i primi mesi. Quando la vasca sarà maturata e stabile, ne metti solo una spolverata sul fondo e per l'esigua quantità prendi dell'aragonite live fine che è bella bianca e ti fa un bell'effetto. ;-)

RobyVerona
19-08-2010, 17:17
ciao raga....sn nuovo su questo forum e volevo chiedervi una cosa...vorrei avviare un nano reef da 110 litri e volevo sapere se x il fondo andavano bene le piccole pietre ke si trovano sulla spiaggia magari con qualke centimetro di sabbia corallina sopra di essi....-37 vorrei risparmiare un pò sui costi di allestimento...ma senza causare danni agli futuri organismi...-28

Assolutamente no... A parte che la sabbia non va messa in vasca per almeno un'annetto a meno che non allescisci un DSB ma per un neofita è comunque sconsigliabile. In ogni caso non si può utilizzare sabbia dei nostri mari ne tantomeno rocce a meno che non fai un mediterraneo ma è un'altra cosa ancora.
Risparmiare sull'allestimento non è cosa assolutamente da farsi visto che un'allestimento sbagliato in partenza si ripercuterebbe poi in una vasca che nel lungo periodo darebbe sempre un sacco di problemi. Partire con il piede giusto (e con i giusti investimenti) è essenziale per condurre efficacemente e con soddisfazioni una vasca.

Vic Mackey
23-08-2010, 20:25
Comunque sopra i 100lt..e un acquario marino in teoria..