Entra

Visualizza la versione completa : Problema con cryptocoryne foglie che marciscono

portaspada72
22-12-2005, 23:40
Salve a tutti, volevo porre un piccolo quesito:
La settimana scorsa ho dovuto sostiuire la pompa del mio filtro interno, in quanto diventata molto rumorosa, con una indentica (PICO 300). Nel rimetterla nel filtro devo aver dato più portata rispetto a come era in precedenza; in contemporanea hanno iniziato a marcire alcune foglie della crypto becketii (ne trovo circa 2-3 ogni giorno a galla e sono quasi tutte quelle più basse). Pensate che i fatti possono essere in relazione tra loro ?
I valori dell'acqua sono tutti stabili. Preciso infine che, alcuni giorni prima di cambiare la pompa, ho inserito una aponogeton nei pressi della crypto (quest'ultima si trova al centro del flusso dell'acqua). Che possa essere una incompatibilità tra le due piante.

Spero di non essere stato troppo contorto nell'esprimermi ed auguro a tutti un sereno Natale colmo di pace e felicità.

-c24 -c24 -c24 -c24

faby
23-12-2005, 01:00
non credo proprio che i fatti possano essere relaionabili...

le crypto possono farlo in casi di problemi...

metti del fertilizzante di fondo in pastiglie proprio sotto alle piante e aspetta... ci metteranno un po' a riprendersi, ma dovrebbero farlo!

ciao! :-))

marco87
23-12-2005, 01:13
se le hai messe in vasca da poco è normale...le crypto hanno spesso un adattamento difficile e x questo ogni tanto perdono buona parte delle foglie x poi rimetterne di nuove... :-)

Dviniost
23-12-2005, 03:08
quoto entrambi e non credo che l'aponogeton crei problemi...

Non vorrei però che piantando il bulbo della aponogeton tu abbia involontariamente spezzato alcune radici della crypto che quindi sta ora sta un pò soffrendo...toccala il meno possibile perchè è una pianta molto soggetta a stress ;-)

ciandre
23-12-2005, 18:26
Io una volta ho tagliato delle radici che salivano verso l'alto, per fortuna era piccolina, con solo 6 foglioline, risultato...... sono marcite tutte le foglioline -04

H2.O
27-12-2005, 02:18
si chiama malattia delle cryptocoryne, si manifesta quando le piante vengono "disturbate", cambiamento di luce, esagerata fertilizzazione, valori instabili...

l'aponogeton è innocente piuttosto cerca di capire se ci sono altre cause oltre il cambio della pompa.

portaspada72
27-12-2005, 22:22
Ciao a tutti, la pastiglia di fertilizzante l'avevo già inserita prima di postare il topic; per quanto riguarda la possibile rottura accidentale delle radici non la escludo, i valori dell'acqua sono stabili così come la temperatura. Speriamo bene !!

Buona fine e buon principio a tutti !!!

portaspada72
29-12-2005, 15:28
Oggi finalmente sembra che il processo "degenerativo" stia finendo, comunque la pianta è diventata circa la metà (più o meno come quando l'ho acquistata).

Dviniost
29-12-2005, 17:20
succede....l'importante è averla ripresa :-))