Entra

Visualizza la versione completa : aiuto nitrati alti

GRANOLA 75
18-08-2010, 20:06
dopo 4 anni il mio acquario ha dei valori assurdi di nitrati che non avevo mai avuto...uasi a 100 scala sul viola test salifert...
sicuramente sono stato io perche circa 1 mese fa' ho lavato tutte le roccie perche un'algha verde mi si stava mangianfo tutti i coralli...ora pero i nitrati non si abbassano piu' neanche con le varie resine....mentre i fosfati riesco a gestirli con le resine....
dimenticavo possiedo un acqquamar 240
schiumatoio deltec ts 1250 che schima perfettamente
40 kg di rocce...cosa faccio per i nitrati?
metodo vodka per aumentare batteri?
cosa i consigliate?

tom03
18-08-2010, 20:35
circa 1 mese fa' ho lavato tutte le roccie

cosa intendi per "lavato tutte le rocce" ?????????? -05

GRANOLA 75
18-08-2010, 20:48
sotto il rubinetto e spazzolate per tohliere l'alga infestante....

dudyrio
19-08-2010, 16:45
deve rimaturare
l acqua dolce di rubinetto ha ammazzato tutto -93

RobyVerona
19-08-2010, 17:10
Semplicemente hai ammazzatto tutta la fauna batterica presente... Adesso deve ripartire la maturazione e la cosa sarà molto lunga. Aiutati con dei buoni batteri (biodigest ad esempio) ma non aspettarti miracoli...

wolverine
19-08-2010, 17:18
Ma non li potevi lavare nell'acqua che toglievi dall'acquario durante il cambio?
Purtroppo hai ammazzato tutto adesso ci vuole tempo e secondo me arriverà una invasione algale.
Porca miseria

ALGRANATI
19-08-2010, 18:46
e preparati a riavere quelle alghe che ti ammazzavano i coralli.

ma come ti è venuto in mente di lavare le rocce ?? esotto il rubinetto per giunta#07

GRANOLA 75
19-08-2010, 20:24
o di aver sbagliato ma quelle alghe mi avevano stufato...ma ora come ricominciare?
comunque con l'aiuto di resine varie ho i fosfati bassi epenso di non correre il rischio di una nuova esplosione algale...comunque come ricominciare?
provo con ilmetodo vodka?per azerare i nitrati?
cambid'acqua?

ALGRANATI
19-08-2010, 20:36
non devi fare nulla se non aver pazienza .
magari inserire un pochino di batteri e magari qualche roccia nuova

GRANOLA 75
19-08-2010, 20:43
potete consigliatrmi qualche marca di batteri particolare e qualche sito per shopping visto che devo comprare anche un'impianto osmosi nuovo visto che penso la mia membrana dell'auapro 50 sia andata ha 4 anni e anche cambiando il filtro sedimenti e cartuccia carbone mi fa l'acqua co nitrati a 25 ....ricomincio da capo
un dubbio?ma se cambio tutta la colonna d'acqua dell'acquario?atnto ormai non ho piu animali solo due pescetti....

dudyrio
19-08-2010, 20:47
lascialo andare da solo con aggiunta di biodigest che sono batteri

RobyVerona
19-08-2010, 21:08
Per l'impianto ad osmosi guarda su www.forwater.it oltre ad un'ottima gamma di prodotti puoi contare sull'assistenza del titolare che è una persona disponibilissima. Per il cambio totale d'acqua puoi anche farlo, ma ovviamente non cambierebbe il percorso di maturazione che deve fare la vasca che sarà estremamente lento. Ovviamente i pesciotti dalli via perchè in entrambe i casi, li riprenderai quando sarai sicuro che la vasca possa offrire condizioni a loro ottimali.

wolverine
19-08-2010, 22:36
Se non hai più coralli, ricomincia il fotoperiodo.

dany78
20-08-2010, 01:11
non fare nessun cambio totale metti i batteri come ti hanno detto e stop po4 bassi?? ma bassi quanto??lascia girare la vasca tranquillamente e inserisci animali solo quando i valori saranno perfetti,nn c'è una tempistica.