Entra

Visualizza la versione completa : soliti problemi...del rientro dalle vacanze!

Rompė
18-08-2010, 19:27
salve ragazzi ...
dopo un mese e mezzo che non cambiavo l' acqua..essendo sotto le mani di persone inesperte ..il mio acquario ha un pō di valori sballatelli...
Oggi ho fatto un bel giro di test ,premetto che i test sono aperti da circa un anno e mezzo ..
comunque :
Po4:varia 0,10e il 0,25 (askoll)
No3:5,0e 10,0 (askoll)
Mg:1470 e1500 (salifert)
Ca:500(salifert)
i coralli stanno bene ...
tranne le mie bellissime gorgonie #23 tirano dal basso ,perdono tessuto in poco tempo ...lobhopython e sarco sono raggrinziti ..gli lps invece non ne hanno risentito..#24..Un giorno fā ho cambiato 20l di acqua ..pulito skimmer ...siringato un pō di discosomi e zoanthus ...insomma misā ho peggiorato la situazione ..infatti ho avuto l'esplosione batterica (con l'acqua bianca)..
La mia idea č cambiare almeno 30l di acqua ...ma non sō giā i coralli sono stressati per il fatto suo..io mi metto a fare cambi cosė abbondanti ...non so che fare ...comunque sentite vorrei fare un giro di test sull'acqua osmotica ...che dite i test askoll vanno bene lo stesso?
aspetto consigli ..

SJoplin
18-08-2010, 21:07
dario con la temperatura com'č andata?

Rompė
18-08-2010, 21:16
male ...malissimo ....sfiorava i 31 gradi ,quando ero a mare....adesso il problema č stato marginato ..

SJoplin
18-08-2010, 21:27
il problema grosso probabilmente č stato quello. se poi ci metti pure la faccenda della fioritura batterica, c'č poco da stare allegri. per i valori che hai (ammesso siano esatti, non conosco gli askoll) non dovresti avere grossi problemi, semprechč non siano saltati fuori pure dei nitriti.
cambiare acqua mi sa che serva a poco e niente; pių che altro dovresti tenere gių la temperatura ed evitare di mettere le mani (e altri pastrocchi...) in vasca ;-)

Rompė
18-08-2010, 21:33
dici?. non ho il test dei nitriti ...ma sicuramente saranno sballati pure quelli...quindi niente cambi d'acqua?dici che non serve a niente ?come abbasso i nutrienti?..povere gorgonie...

SJoplin
18-08-2010, 21:40
pių che altro sarebbe interessante sapere come stai messo con il KH, perchč suppongo che il pH abbia preso delle belle tozze. anche il calcio e magnesio cosė alti lasciano intendere che o usi un sale carichissimo o hai integrato qualcosa in maniera sbagliata, o hai la salinitā alle stelle (da controllare)
per i fosfati potresti usare le resine, ma vai poi a mettere qualcosa in vasca con dei valori che sono relativamente alti (riferito a molli e LPS ci possono pure stare). al limite puoi provare a schiumare un po' pių bagnato, ma secondo me il problema non sta nei nutrienti, o almeno, non principalmente.

Rompė
18-08-2010, 22:14
il sale uso il redcoral salt http://www.diffusioneacquario.it/coral-salt-p-336.html
non dovrebbe essere tanto carico....comunque non integro niente ..nutro solo i coralli ..comunque ho appena sistemato lo skimmer ..domani il cambio dell' acqua leggero lo faccio lo stesso ..visto che ormai ho preparato l'acqua ..caspita che amarezza sto perdendo 40 cm di animale ...stringiamo le dita delle mani e dei piedi vā!