PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario Tropicale

Marcello90
18-08-2010, 15:35
Salve a tutti, vorrei dei consigli per poter iniziare(riprendere al meglio) la gestione del mio acquario tropicale da 110 litri.(in precedenza ne avevo uno da 30l che ora userò come vasca di emergenza)
Vorrei fare un acquario con pesci da branco e abbastanza pacifici come i guppy che sono anche facili da riprodurre, quindi eccovi le mie domande:

1 Che tipo di ambientazione utilizzare? Cosa per il fondale e che tipo di piante e quante

2Quali pesci posso inserire con i guppy?io sarei interessato a dei Pangio Kuhlii da fondo, ci possono stare?

3 Quanti pesci può contenere l'acquario al massimo per non creare stress ai pesci?

Intanto grazie per le risposte che mi darete, fortunatamente ho tutto il tempo per programmare quindi datemi tutti i consigli che vi sentite!

GRAZIE ;)

caymano
18-08-2010, 16:39
le piante dipendono anche dall'illuminazione che hai in vasca( rapporto W/l).
il pangio preferisce acque sub acide, io nn ne ho mai allevati, lo ho solo letto sui vari siti.

e-commerce91
18-08-2010, 17:49
ciao, l'ambientazione dipende il tipo di biotopo che vuoi creare ed i pesci che vuoi inserire.... ad esempio i guppy sono pesci che vivono in acque un po alcaline e li puoi accoppiare sempre ad altri poecelidi.
per quanto riguarda il numero, diciamo che dipende dal tipo di pesci ...ci sono pesci che magari sono piu territoriali o meno, di piccole grandi dimensioni ecc..

Marcello90
18-08-2010, 19:42
Purtroppo i dati sull'illuminazione non li posso ancora dare, cmq per un fondale sabbioso che tipi di piante mi consigliate?

Scusate se non riesco a fornirvi i dati necessari

enry94
18-08-2010, 19:50
puoi mettere tutte le piante non è che cambiano in base alla granulazione ...... I fattori che determinano la scelta sono luce ,fertilizzazione e Co2.
Quindi già se mi dici la luce quant'è possiamo consigliare senò diciamo cose che poi alla fine non possono andare bene nel tuo caso ;)
Un biotopo per guppy non è così preciso visto che vivono da un bel pò in cattività quindi fai un acquario come a te piace e il più naturale possibile.
Come acquisti io ti consiglierei un substrato che serve sempre alle piante anche quello della dennerle è buono e economico rispetto ad altri e poi sopra ci metti la sabbia ;)
Dammi altre informazioni e poi ti dò i consigli :D ,ciao enry

Marcello90
18-08-2010, 22:42
Quindi faccio un substrato fertile e metto la sabbia fine. In ogni caso ditemi quali specie di pesci evitare sicuramente con i guppy e poi qualche utile consiglio per iniziare GRAZIE :D

Marcello90
19-08-2010, 12:43
il neon è da 25w e purtroppo è uno solo! Altra cosa: vorrei sapere i nomi dei prodotti che è meglio usare per creare un fondale abbastanza sabbioso, non vorrei sbagliare e creare un proliferare di alghe.

popeye
19-08-2010, 13:19
In ogni caso ditemi quali specie di pesci evitare sicuramente con i guppy

coi guppy evita di mettere il betta splendens (pesce combattente), che di norma attacca qualunque pinna svolazzante trova in giro!

sarebbe anche meglio accompagnarli ad altri poecilidi (endler, ecc.) evitando pesci che richiederebbero acqua con caratteristiche opposte (neon, cardinali, tetra, ecc.)
------------------------------------------------------------------------
il neon è da 25w e purtroppo è uno solo!

25w per una vasca da 110L significa 0,22w/litro, un valore piuttosto basso.

nelle guide che trovi in evidenza sul forum dovrebbe esserci una tabella piante/luce, prova a consultarla per vedere che piante prendere.

con quella poca luce si trattera' sicuramente di piante poco esigenti, per le quali non dovrebbe nemmeno essere indispensabile il substrato fertile; tuttavia io ce lo metterei lo stesso, sia per evitare completamente la fertilizzazione liquida (a rischio alghe) sia perche' magari in un secondo tempo potresti decidere di mettere un altro neon, e quindi piante piu' esigenti...

enry94
19-08-2010, 13:26
Popeye ma gli endler non si possono mettere con i guppy perchè così facendo si creano gli ibridi .
Un neon da 25w è un pò poco potresti aggiungere un riflettoree tentare con altre piante.
Per il fondo fertile và bene quella della dennerle ottimo e non molto caro.
La sabbia fine la devi scegliere te...

Marcello90
19-08-2010, 15:46
potreste linkarmi la guida delle piante? comunque molto presto metterò i valori dell'acqua presa dal rubinetto e vorrei consigli su che prodotti utilizzare per stabilizzare il Ph che sembra troppo elevato!

Mi raccomando continuate a scrivermi consigli sui pesci da evitare con i guppy e quali invece sono adatti

popeye
19-08-2010, 16:09
Popeye ma gli endler non si possono mettere con i guppy perchè così facendo si creano gli ibridi.

Verissimo,
stavo pensando ai Platy e invece ho scritto Endler! Che tra l'altro non sono nemmeno tanto facili da trovare nei negozi, almeno dalle mie parti...
Chiedo scusa

@Marcello90
la tabella piante/luce la trovi nella "raccolta link utili" posta in evidenza ai primi posti tra i thread di questo forum, comunque e' questa qui:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm