PDA

Visualizza la versione completa : un po di consigli.

genzo
18-08-2010, 14:19
salve a tutti mi chiamo Enzo e mi sono appena iscritto a questo fantastico sito

innanzitutto voglio fare una premessa, di acquari non ci capisco nienteeeee ok forse ho esagerato, diciamo che sono alle primissime armi :)

ho sempre desiderato averne uno e finalmente mi sono convinto a fare questo passo.
in particolar modo sono attratto dal tropicale salato ma per me la vedo molto difficile affrontare questa avventura soprattutto per la mia inesperienza nel campo così ho optato per il tropicale d'acqua dolce (comunque fantastico) e se sarò in grado di gestire la cosa passerò al salto.
sono partito con un acquario piccolino, un mirabello da 30 litri già messo in funzione con piante terra sassolini ecc ora al primo controllo dell'acqua è tutto ok ora devo aspettare un'altra settimana per un ulteriore controllo e poi potrò mettere i pesci, se tutto va bene :)
ancora non so quali pesci mettere ma la cosa che mi trova un pochino spiazzato per le varie voci che girano è : ma quanti pesci posso mettere?????
insomma se qualcuno mi può consigliare, sotto tutti gli aspetti dell'acquario io vi ringrazio tanto.

un saluto a presto.

Federico Sibona
18-08-2010, 15:46
genzo, direi che sarebbe bene iniziare a leggere un po' i links presenti in questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
poi, se avrai ancora dubbi, siamo qui per aiutarti ;-)

caymano
18-08-2010, 16:42
il tipo di pesce dipende dai valori dell'acqua che hai, ma in 30 litri nn puoi mettere moltissimo.
potresti mettere un betta o delle caridine, forse qualche rasbora

Tia78
18-08-2010, 22:30
anch'io sto allestendo un acquario più o meno del tuo stesso litraggio (il mio è un cubo dennerle da 30 litri, che in realtà sono circa 27 netti) e come ospiti ho pensato sicuramente ad un betta, eventualmente da far convivere con 3/4 caridine (dico eventualmente perchè la convivenza betta caridine dipende dal carattere del pesce che le potrebbe scambiare come cibo)...se la convivenza non riuscirà mi accontenterò del solo betta...

genzo
19-08-2010, 10:56
ma io ho visto alcune foto di acquari in questo sito da 60 litri con una diecina e + di pesci, il nostro che è la metà perchè solo 1? forse non ho capito niente??? :)

ma un betta maschio ed una femmina no? che dici?

genzo
19-08-2010, 11:39
dimenticavo, leggendo la guida all'acquario d'acqua dolce è stato preso come esempio un acquario da 30 litri nella parte dedicata ai pesci fa riferimento sempre ad un 30 litri? dokmando questo perchè gli esempi sono discordanti dai vari consigli, ne cito uno a caso:
5° COMBINAZIONE
2 botia macracantha
10 neon
2 otocinclus

scusate la mia insistenza ma voglio capire per il bene dei miei futuri pesciolini :D

grazie grazie grazie ;)

caymano
19-08-2010, 12:13
i neon necessistano di molto spazo per nuotare e in 30 litri nn c'è, il botia arriva a misurare anche 30 cm ci sta nella tua vasca? :-)
secondo me, come ho già scritto puoi mettere un betta e delle caridine o delle raspore.
forse una coppia di pangio.
se ti piace ci potrebbe stare anche questo Gastromyzon punctulatus
http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=19:gastromyzon-punctulatus&catid=68:balitoridae&Itemid=10

nn tutti assieme però

Ari@n
19-08-2010, 12:22
fermi restando i valori dell'acqua io ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione killifish.
Sono pesci straordinari e bellissimi, alcuni dai colori e livree impressionanti che nel tuo acquario starebbero benissimo (una coppia o un trio a seconda della specie).
Altri pesci interessanti per il tuo litraggio sono le boraras (brigittae o altre sottospecie).
In ogni caso in bocca al lupo per questa tua nuova avventura che sono sicuro, se fatta seguendo gli aiuti e consigli di questo stupendo forum, sarà ricca di soddisfazioni!

genzo
19-08-2010, 13:36
ringrazio tutti voi per i consigli ricevuti, spero di fare le cose fatte bene anche se sono talmente rompino che il negoziante già mi odia (3000 domande in 2 giorni) :)

diciamo che sono un perfettino va ehehehhe

si accettano volentieri altri consigli

vi amo già quasi quanto i pesci :D

Carn
19-08-2010, 14:45
Se è il primo acquario lascerei perdere i killi, almeno per ora, in 30 litri la scelta di pesci "facili" è il solito Betta, caridine e rasbore...il betta può essere sia maschio che femmina ma tenerli insieme è un rischio visto quanto sono territoriali, uno dei 2 quasi sicuramente ci rimette le pinne

pintu91
19-08-2010, 15:03
Io ti consiglio un bell'esemplare di betta maschio (senza femmina)...se vuoi provare con i killifish è meglio se prendi direttamente i pesci e non le uova da far schiudere se per te è proprio il primo acquario.
Comunque neanche le caridine non vedrei male...ma se preferisci i pesci vedi tu.

enry94
19-08-2010, 15:33
Io ti consiglio un trio di endler :D valori chimici dell'acqua di rubinetto ,resistono facilemente anche a temperature alte in estate direi che per iniziare sono ottimi.
L'unica pecca è che si riproducono come dei conigli ma no come i cugini guppy che fanno più figli ma questo è un problema che è facile da risolvere :D

genzo
20-08-2010, 09:19
allora io opterei per un betta maschio e caridine, quante ne posso mettere di caridine?