PDA

Visualizza la versione completa : Punti bianchi/ foruncoli in laghetto

isid
18-08-2010, 12:17
ciao, come da titolo, i pesci nel mio laghetto presentano dei punti bianchi più o meno grossi sulle pinne, e qualcuno ne ha anche sul corpo, non dovrebbe essere ictio, posso aspettare che i pesci guariscano da soli o c'è il rischio che i pesci possano morire?? ah mi sono dimenticato di precisare che qualche pesce di tanto in tanto si strofina sul fondo.

polimarzio
18-08-2010, 15:16
ciao, come da titolo, i pesci nel mio laghetto presentano dei punti bianchi più o meno grossi sulle pinne, e qualcuno ne ha anche sul corpo, non dovrebbe essere ictio, posso aspettare che i pesci guariscano da soli o c'è il rischio che i pesci possano morire?? ah mi sono dimenticato di precisare che qualche pesce di tanto in tanto si strofina sul fondo.
Probabilmente si tratta di parassiti cutanei verosimili ad ittio.
Visto che si tratta di laghetto certamente non potrai utilizzare il trattamento termico, tuttavia se i valori acquatici (N02, N03 e PH) risulteranno nella norma e il laghetta non è eccessivamente grande, devi somministrare in acqua un prodotto antiparassitario per uso acquario come il faunamor.
Ciao

crilù
18-08-2010, 15:18
Così di primo acchito parrebbe ichtyo ma onestamente non ne ho mai sentito parlare nei laghetti, chiedo scusa :-( anche perchè ci andrebbero litri di prodotto.
Prova a postare nella sezione appposita, magari Onlyreds ne sa qualcosa, ciao
------------------------------------------------------------------------
Ops...scusate...ci siamo incrociati. Mi viene in mente ora...sicura che siano puntini? di solito è la lernea che colpisce i pesci nei laghetti.

isid
18-08-2010, 15:30
ho avuto pesci in acquario con ictio, e non sembra esserlo, dopo pranzo sono riuscito a catturarne uno che nn ha sengi di soruncoli, ma guardandolo bene su un lato aveva una macchia di sangue, non ci sono lacerazioni, il laghetto è sui 3000 litri, purtroppo non ho i valori dell'acqua

polimarzio
18-08-2010, 16:19
ho avuto pesci in acquario con ictio, e non sembra esserlo, dopo pranzo sono riuscito a catturarne uno che nn ha sengi di soruncoli, ma guardandolo bene su un lato aveva una macchia di sangue, non ci sono lacerazioni, il laghetto è sui 3000 litri, purtroppo non ho i valori dell'acqua
La macchia di sangue potrebbe essere determinata dallo strusciamento sul fondo.
Tieni presente che se i pesci si strusciano sistematicamente l'indicazione è per parassiti cutanei, ed il trattamento non può che essere antiparassitario.
Tuttavia, i valori dell'acqua sono indispensabili.
Ciao

crilù
18-08-2010, 18:43
Per i carassi dei laghetti vendono il Cyprinopur, ma lo trovi solo on line. Viene usato per parecchie patologie tipiche dei laghetti ed il flacone è adatto ai litraggi.
Una misurazione dei valori è comunque necessaria, ciao

questo il link http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_cyprinopur.htm

eltiburon
19-08-2010, 01:21
Comunque un ciclo di Faunamor o Costawert lo vedrei bene...

isid
19-08-2010, 11:26
ok proverò a fare qualche trattamento, comunque oggi ho visto un pesce che mordeva/mangiucchiava la coda di un altro pesce..

crilù
19-08-2010, 11:59
Elti sai quanti flaconcini ci vorrebbero? :-))
Il Cyprinopur è per dosaggi alti tipo 1000,5000 etc...lt.:-)
Isidse si smangiucchiano la coda non vuol dire nulla, tranquilla....piuttosto controlla i valori e se riesci a prendere quel farmaco sarebbe l'ideale, diversamente per i laghetti non c'è molto in giro e non si può agire come in acquario, ciao

polimarzio
19-08-2010, 16:27
Elti sai quanti flaconcini ci vorrebbero? :-))
Il Cyprinopur è per dosaggi alti tipo 1000,5000 etc...lt.:-)
Isidse si smangiucchiano la coda non vuol dire nulla, tranquilla....piuttosto controlla i valori e se riesci a prendere quel farmaco sarebbe l'ideale, diversamente per i laghetti non c'è molto in giro e non si può agire come in acquario, ciao
Però il Cyprinopur sui parassiti come l'ittio non ha la stessa azione del faunamor o del costawert.
Su 3000 lt del laghetto servirebbero per ogni somministrazione 750ml di costawert. Non mi pare così eccessivo per non fare il trattamento, poi chi invece di un monolocale possiede una villa è logico e giusto che incorre in più spese.:-D:-D

crilù
19-08-2010, 18:52

isid
20-08-2010, 14:01
:D ho un'altra domanda, volevo sapere se i medicinali sopra indicati sono dannosi per gli avannotti e le ninfee

crilù
20-08-2010, 14:48
Le ninfee no di sicuro, gli avannotti quanto hanno?

isid
20-08-2010, 15:17
fino a ieri erano uova stamattina sono andato a controllare e ho visto i piccoli avannotti

crilù
20-08-2010, 18:36
Ho paura che tanto bene non gli faccia :-( appena nati sono non delicati...di più.
Scusa ma stabilito che non hanno l'ichtyo quali altri disturbi hanno?

isid
20-08-2010, 19:26
come detto sopra qualche foruncolo sulle pinne prevalentemente coda, ne ho visti 2 con delle escoriazioni con del sangue, uno ha la coda sfrangiata un paio tipo corrosa con bordo bianco

crilù
20-08-2010, 20:55
Eh sì....c'è bisogno di un antibatterico. Non fosse un laghetto ti direi di allontanare gli avannotti ma capisco che possa essere quasi impossibile :-( Hai trovato il modo di procurarti il farmaco?

isid
24-08-2010, 21:20
Eh sì....c'è bisogno di un antibatterico. Non fosse un laghetto ti direi di allontanare gli avannotti ma capisco che possa essere quasi impossibile :-( Hai trovato il modo di procurarti il farmaco?

ho girato inutilmente alla ricerca di qualche farmaco, alla fine sono dovuto ricorrere ai negozi online, dovrebbe arrivare entro giovedì

isid
28-08-2010, 22:04
ad oggi non mi è ancora arrivato il cypriunopur, ed essendo preoccupato sono passato alle maniere drastiche, ho spostato i pesci in un tinello, ed ho drenato e ripulito il laghetto, l'ho riempito e domani rimetto i pesci.
devo comunque dire che i pesci erano in buona salute, non ho trovato nessun foruncolo, solo i 3 o 4 pinnuti con le code un pò sfilacciate, per il resto sembravano stare benone, devo dire che comunque trovare una carpa di 30cm quando un anno fà era poco più di una decina dà una certa soddisfazione :D

crilù
29-08-2010, 00:11
Magari se lasciavi stare passava tutto da solo, il laghetto è decisamente diverso dall'acquario, comunque meglio così. Quando ti arriva il farmaco leggi bene il bugiardino, non mi ricordo se serve anche per dare una disinfettata generale, ciao