Visualizza la versione completa : sommerso da alghe...
Non c'è la faccio più... Sul mio nuovo acquario da 230 litri le mie povere piante sono sommerse da numerose alghe... non riesco a capire che tipo siano, ma sembrano tante nuvole di ragnatele... tipo un ovatta di alghe...
Ho sentito dire che in un nuovo acquario di circa un mese di vita , sia normale che abbia delle alghe, ma è possibile che non riesco ad eliminarle, nonostante abbia aquistato sette pulitori... cosa devo fare ?!?!
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
polimarzio
22-12-2005, 22:24
Controlla la concentrazione di N03 e P04.
Buone mangiatrici di alghe sono le lumache del genere ampullaria.
Ciao
è normale nei nuovi allestimenti, ma che pulitori hai preso? gli otocinclus sono molto efficienti, poi ci sono i crossochelius Siamensis.....ma dacci più notizzie! ;-)
dubbioso
27-12-2005, 03:39
negli anni 90 andavo al mare e ce n'erano dappertutto,motivo?i polifosfati contenuti nei detersivi e nei fertilizzanti, di certo non l'illuminazione..
ora che i detersivi non ne contengono +, o almeno non in quelle quantità, le alghe son calate
stessa cosa nel mio acquarietto...fatto il test dei fosfati ed ho scoperto che erano alle stelle, dopo una settimana di resina antifosfati nel filtro...alghe sparite da sole!
i fosfati nel mio caso erano entrati con l'acqua del rubinetto, ho il pozzo e vivo in una zona che fino a qualche anno fà era campagna....pian piano i fertilizzanti usati dai contadini son scesi nella falda..ora uso una %di osmosi maggiore
controlla anche gli no3!
cmq stai tranquilla, è davvero normale, aspetta un altro mese prima di "fasciarti la testa"
è ovvio che le alghe son + veloci a sfruttare i nutrimenti presenti rispetto alle piante..ma quando queste cresceranno...
occhio alle lumachine, le phisa,anche loro divorano alghe ma si riproducono in maniera esponenziale!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |