Entra

Visualizza la versione completa : aiuto mi stanno morendo tutti i pesci!

maury92
17-08-2010, 22:18
salve a tutti da ieri nella mia vasca i miei pesci hanno dei puntini bianchi su tutto il corpo e sono già morti in 10!cosa devo fare?ho sentito parlare di termoterapia ma boh...aiuto!nella vasca ci sono 6 neon,2 lebistess,4 pulitori e altri 14 15 pesci di cui non conosco il nome

Federico Sibona
17-08-2010, 22:49
Comincia a leggere qui in Schede malattie: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
poi, se hai ancora dubbi ci si risente

Nannacara
17-08-2010, 22:51
Probabilmente si tratta di ichthyo
Qualsiasi medicinale contenente verde malachite ossolato puo' andar bene aumenta l'aereazione ed esegui un cambio d'acqua con filtrazione a carboni attivi al termine della terapia
Il trattamento termico si esegue portando la temperatura oltre i 30 gradi per circa 3 settimane
E' necessario controllare la reazione dei pesci poiche'non sempre viene tollerata
Ciao

crilù
17-08-2010, 23:27
In caso effettivo di ichtyo in vendita c'è il Faunamor.
Se stanno già morendo ho paura che la termoterapia da sola non sia efficace :-(

eltiburon
17-08-2010, 23:53
Concordo con Crilù, ci vuole un medicinale a questo punto. Vanno bene: Costawert, Faunamor, Contraick, Punctol, etc. Il Faunamor è il più facile da reperire.
Comunque, medicina o no, porta la temperatura a 30°C e metti un aeratore, in modo di avere l'acqua il più mossa possibile, è importantissimo.
Prima di mettere la medicina, però, devi fare i test dell'acqua: pH, NO2, NO3, GH, KH. Sono fondamentali per la salute dei pesci. Se li fai in negozio, fatti scrivere i valori numerici, non solo "bene" o "male". Inoltre descrivici la vasca: capacità, popolazione, frequenza dei cambi, etc.
Quando fai i cambi, l'acqua nuova è alla stessa temperatura di quella vecchia, vero?

maury92
18-08-2010, 18:42
allora i test li faccio io e adesso li cerco e veli comunico,sono andato oggi a prendere il faunamor e ho iniziato la cura...ho messo 2 aereatori e la temperatura è stabile a 31°C...dite che qualche pesce mi si salva o muoiono tutti?

crilù
18-08-2010, 18:49
Dài....qualcuno si salverà :-)
Tieni la T alta per una decina di giorni anche se le piccole cisti scompaiono. Caso mai aggiornaci e ti diremo cosa fare, ciao

Bobocop
18-08-2010, 18:54
dipende da che tipo di pesci hai..... quelli che hai tu sono molto sensibili alla temperatura superiore i 28°............. prova a metterla a 30° per 5 giorni sospendendo cibo e luci spente.....poi cambi metà dell'acqua dopo aver dato loro il mangime.....e ricontinui per altri 5 giorni... tra un trattamento e l'altro aspetta 3 giorni che li rifai mangare per bene.

ti sconsiglio l'uso di medicinali ai quali i tuoi pesci sono troppo sensibili.
------------------------------------------------------------------------
Ps devi combattere le uova e le piccole larve che si trovano sul fondale... non i puntini che hanno addosso ... quelli sono solo i batteri da adulti.
ti conviene oltre quello che ti ho consigliato di sifonare se non togliere del tutto il fondale per qualche giorno e rimetterlo dopo averlo bollito.

davy180
18-08-2010, 19:25
prova a metterla a 30° per 5 giorni sospendendo cibo e luci spente....

Ciao, scusa un paio di domande... #30
Perchè luci spente? #24
E perchè non nutrirli? Già son debilitati dall'Ichtyo, dal medicinale, dalla temperatura eccessiva, non farli neanche mangiare a che serve?

crilù
18-08-2010, 20:43
bobocop già l'utente è confuso...poi se gli dici che i puntini sono batteri andiamo tutti nel pallone.
L'ichtyo è un parassita, i puntini sono i parassiti incistati, l'aeratore serve appunto per smuovere l'acqua in modo che i parassiti non si attacchino al pesce.
La T si può tenere anche sui 29° ma la termoterapia a questo stadio è inutile, serve un farmaco, secondo me ovviamente......-28d#

Bobocop
19-08-2010, 08:54
il mangime non devi darglielo perchè tanto già non mangerebbero cmq perchè quando sono colpiti dall'ichtyo in stato avanzato li debilita e non mangiano.... addirittura i grossi ciclidi come gli Oscar subiscono spesso la morte. non devi farli mangiare quindi per evitare di inquinare l'acqua col cibo che avanza e alimentare così ancora di più i parassiti.... il fatto della luce non è una legge ma soltanto per mia esperienza sono riuscito a capire che riduce di molto o almeno rallenta la schiusa delle uova e quindi ti permette di combatterlo meglio.

magari aggiungi un cucchiaino di sale nell'acqua....e togli come prima cosa il fondale.....
se non basta prova coi medicinali ce n'è uno che usavo io che è nero come l'inchiostro ed è una mano santa... però sono sicuro che pesci piccoli e delicati come i neon non reggono i medicinali. fai te :)
in bocca al lupo!

Federico Sibona
19-08-2010, 09:31
maury92, vai di faunamor e temperatura alta e lascia perdere altre fantasie.

Bobocop, come ti è già stato detto, non confondere le idee. Tu avrai avuto la tua esperienza, ma la prassi normale e consolidata è quella che abbiamo detto. Inoltre con l' ichtyo si deve curare la vasca in toto ed il medicinale mi risulta aggredisca le spore appena schiuse, quindi cercar di non far schiudere le cisti serve solo a prolungare il problema. E togliere il fondo non serve perchè le cisti saranno in ogni dove e provoca ulteriore stress ai pesci già in crisi oltre a distruggere un allestimento magari già ben avviato.

dario.tobino
19-08-2010, 12:03
Scusatemi per l'ignoranza, ma non sarebbe opportuno, dato che qualcuno gli ha rifilato dei neon malati, un trattamento termico e con il blu di metilene?
Magari e' solo piu' lungo, ma non ha troppe controindicazioni per gli altri pesci presenti....

crilù
19-08-2010, 12:07
Allora...il solo trattamento termico si mette in atto quando l'ichtyo è agli inizi, cioè quando i pesci si sfregano sugli arredi ed hanno solo qualche puntino. Quando è in stato avanzato occorre un farmaco visto che tra l'altro gli stanno già morendo.
Questo disturbo è uno dei più comuni e facilmente risolvibile se si seguono certe accortezze.
In schede malattie - alla voce relativa - c'è tutta la spiegazione, ciao

polimarzio
19-08-2010, 16:13
prova a metterla a 30° per 5 giorni sospendendo cibo e luci spente....

Ciao, scusa un paio di domande... #30
Perchè luci spente? #24
E perchè non nutrirli? Già son debilitati dall'Ichtyo, dal medicinale, dalla temperatura eccessiva, non farli neanche mangiare a che serve?
Una semplice parassitosi da Ichtyo di solito è ben curabile con la somministrazione in acqua di un antiparassitario a base di verde di malachite, come il faunamor e il contestuale innalzamento della temperatura fino a 30 - 31C° con aerazione 24/24H. Nulla di più.:-))
L'alimentazione e l'illuminazione vanno mantenute normalmente.
Mentre in questo caso, visto il valore Ph decisamente troppo alcalino per le specie allevate, prima di iniziarfe i trattamenti suddetti è necessario abbassare almeno su valori neutri Ph7. Pertanto è necessario un buon cambio di acqua eventualmente tagliando con osmotica, ponendo la massima attenzione a non provocare escurzioni termiche.