Entra

Visualizza la versione completa : Guppy morenti

cybergatto
17-08-2010, 21:41
Buongiorno a tutti,
Sono al mio primo acquario di acqua dolce (attivo da un paio di mesi) e mi sto imbattendo in un problema con i guppy.

Quando ho inserito i pesci nell'acquario ho notato che un guppy rimaneva principalmente sul fondo e veniva trascinato in acqua dalla corrente, poco appetito e pinna posteriore molto più chiusa rispetto a quella degli altri guppy. Il pesce in questione e morto in un paio di giorni ma ho pensato a un problema dovuto a traumi legati al trasporto.

Questa sera invece mi trovo di nuovo nella stessa situazione, ho una guppyna morente (fino a ieri nessun sintomo particolare) ora invece è sul fondo, spesso appoggiata su un fianco che nuota solo a "spasmi" la pinna caudale sembra accartocciata e appicicaticcia e quella posteriore è semichiusa.

C'è un modo per salvare questo pesce? e soprattutto di cosa sta morendo, come posso evitare che succeda anche agli altri?

Ogni aiuto è benvenuto.

P.S. i valori dell'acqua sono:

NO2: 0
PH: 7.5
GH: 9

crilù
17-08-2010, 23:29
Servono più info...litraggio e valori di nitriti e nitrati nonchè gestione della vasca, ciao

eltiburon
17-08-2010, 23:59
Oltre a quanto detto da Crilù, sospetto un infezione batterica. In attesa delle altre informazioni, puoi aggiungere un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri d'acqua, a patto che non ci siano in vasca pesci di acqua tenera come neon, cory, etc, che soffrono la salinità. Se hai solo pecilidi non ci sono problemi. Inoltre procurati un antibatterico (Bactowert, Dessamor), credo che sarà utile.
Purtroppo devo dirti che coi guppy in questi tempi sono vere stragi, probabilmente vendono esemplari indeboliti, forse per lo scarso ricambio genetico, forse per le condizioni in cui li tengono in certi allevamenti...