Entra

Visualizza la versione completa : Puntius tetrazona territoriale?

tommy78
17-08-2010, 19:36
Ciao a tutti, ho nella mia vasca da 65l 4 Puntius tetrazona (var. albina) e 1 Puntius tetrazona (var. green), ormai da circa una settimana 1 esemplare della varieta' albina cerca di rincorrere tutti gli altri, i quali cercano di nascondersi negli angoli della vasca. L'esemplare diventato "territoriale" ha dei colori molto accesi, mentre gli altri molto meno (stress?), e' normale tutto cio'? Non dovrebbero essere dei pesci da gruppo? C'e' qualcuno che ha esperienza con questa specie?

Raf28
19-08-2010, 12:28
si , i maschi dominanti hanno quel tipo di comportamento

Patrick Egger
19-08-2010, 13:25
I tetrazona,in realtà si tratta di Puntius anchisporus,sono infatti pesci da gruppo.Almeno in una decina di esemplari devono essere.In più hanno bisogno di spazio.Un acquario inferiore a 120l non è adatto a loro.

tommy78
20-08-2010, 12:36
I tetrazona,in realtà si tratta di Puntius anchisporus,sono infatti pesci da gruppo.Almeno in una decina di esemplari devono essere.In più hanno bisogno di spazio.Un acquario inferiore a 120l non è adatto a loro.

Sono pienamente daccordo con il fatto che piu' e grande la vasca e che piu' individui sono meglio e' pero la situazione e' questa.
Cosa faccio con il maschio dominante, lo devo isolare o devo lasciare che tutto trovi un suo equilibrio?

Patrick Egger
20-08-2010, 13:38
Non credo che si trova un equilibrio in questa situazione.Se togli quello dominante ne seguirà un altro finche ti rimane uno solo.
Per me sono da togliere.