Visualizza la versione completa : Aiuto sarco!!!
Gimmiridimmi87
17-08-2010, 17:19
Ragazzi sono nuovo su questo forum ed inizio con un saluto generale!!:-))
Il mio sarco non sembra stia benissimo in quanto su un lato del cappello ha come una macchietta giallo/bianca che tende a non far aprire i polipi. In pratica 5-6 polipini che sono lassù non si aprono mentre tutto il resto del cappello sta bene. Però è una bella macchietta insomma...cosa potrebbe essere??
I valori sono i seguenti :
temperatura: 27 gradi
densità: 1.023
PH: 8.10
KH: 9
Nitriti: non misurabili
Nitrati: 20 mg/l (ma non sono mai sceso sotto i 15 purtroppo anche se i coralli si riproducono e sono sempre stati bene)
fosfati: 0,03 mg/l
calcio: 450 mg/l
Nell'acquario ci sono dei discosomi, una bella colonia di zohantus, due spirografi e un lysmata e stanno tutti benone.
Che problema potrebbe avere il mio Sarco??
Grazie in anticipo dell'aiuto!! :-))
Gimmiridimmi87
17-08-2010, 21:44
Ragazzi non c'è proprio nessuno che mi possa dare una mano???
Comunque per farvi capire meglio domani cercherò di postare qualche foto cosi da poter avere qualche vostra consulenza :-))
Comunque il sarco è come se in quel punto del cappello che sta diventando quasi bianco non presenti più quella pigmentazione rosacea che lo caratterizza, anche se ci sono sempre i polipi che però in quel punto si aprono meno..
Speriamo bene :-(
Ho aggiunto le foto ragazzi....che ne dite?
http://s3.postimage.org/kwVer.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqkwVer)
Gimmiridimmi87
18-08-2010, 22:51
Ragazzi nessuna risposta??? si stanno formando macchie simili bianche sul gambo...non mi sembra molto normale ma non ho la minima idea di che fare...
chi può darmi una mano???
non so che pesci prendere...#07
ALGRANATI
18-08-2010, 23:19
se i valori sono a posto e il sarco è in vasca da parecchio....io non mi preoccuperei.
fai attenzione che in quei punti non inizi a sfaldarsi, in quel caso sfregalo vigorosamente con uno spazzolino e rimettilo in posizione con corrente molto allegra.
Gimmiridimmi87
18-08-2010, 23:59
Intanto grazie per la risposta Algranati.
Allora il sarco sta in vasca da circa un mesetto ed era sempre bello aperto prima di presentare questi segni di sofferenza. I valori sono nella giusta fascia apparte i nitrati che PURTROPPO non sono mai scesi sotto i 15 mg/l e lo sono tuttora.
Ora il sarco è aperto ma i polipi sono chiusi e nella zona bianca sembra si stia un pò togliendo una specie di velo anche se a me quella zona sembra più pelle morta ma spero di sbagliarmi.
A breve darò notizie (spero positive) :-))
ALGRANATI
19-08-2010, 09:01
bene , ottimo.
vedrai che quando quel velo si staccherà definitivamente , il sarco si riaprirà.
stà facendo la muta provocata probabilmente da qualcosa che lo ha infastidito.
quoto Matteo .... si tratta di muta ... nel giro di pochi gg torna ok se non ha elementi che lo infastidiscono ;-)
Gimmiridimmi87
19-08-2010, 17:02
Allora oggi il sarco è tutto chiuso e le macchie bianche stanno comparendo anche da altre parti...speriamo bene :-))
comunque l'altro ieri notte il paguro ha fatto cadere sopra il sarco un altro corallo e facendo i collegamenti come ha avete detto penso che sia stato anche sollecitato da questa cosa... speriamo che in poco tempo si riapra meglio di prima...
ma in caso non fosse muta come dovrei intervenire??' qualche bagnetto o medicinali???
grazie ragazzi!!
nessun medicinale ...... fa da solo .....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |