Entra

Visualizza la versione completa : Coralli che non spolipano....possibili cause?

mino.cruiser
17-08-2010, 16:10
Nella mia vasca ho sempre avuto una tendenza dei coralli sia SPS che LPS a spolipare poco.....da un paio di mesi ho acquaistato un fotometro e ho scoperto che a differenza di quello che dicevano i test colorimetrici avevo i fosfati a 0.23.....mi sono quindi industriato per abbassarli ed ho inserito un reattore di zeolite(500gr flusso 200litri) e ho iniziato a dosare bio P e bio D per abbassare i nutrienti e contemporaneamente ho diminuito il cibo ai pesci e sospeso l'alimentazione ai coralli.
Ora i fosfati sono scesi a 0.07 e tutti gli altri valori sono nella norma ma i miei coralli spolipano ancora meno di prima .....quali potrebbero essere le possibili cause?

LukeLuke
17-08-2010, 16:25
da quanto i fostati sono a 0,07 ?

ALGRANATI
17-08-2010, 16:28
PARTIAMO PIANO PIANO....tu intanto continua ad abbassare i valori.

che luci monti?
gli altri valori come sono?

mino.cruiser
17-08-2010, 16:46
PARTIAMO PIANO PIANO....tu intanto continua ad abbassare i valori.

che luci monti?
gli altri valori come sono?

La plafo è autocostruita con riflettori singoli 10x54w montati sfalsati di 15 cm per allargare un pò la copertura 6ati bluspezial+3bluplus+1actinic accesi 9 ore al giorno ogni coppia di neon viene accesa e spenta a intervalli di30 minuti.
I fosfati stanno scendendo gradatamente da un mese e mezzo circa da 0.23 a 0.07,in questo periodo ho utilizzato anche delle resine Rowa...il resto l'ho descritto sopra...in linea generale comunque le acropore hanno sempre spolipato poco mente la millepora e varie stylopore spolipavano bene...adesso spolipano poco tutti....-04

i valori:
fosfati 0.07
nitrati 5
calcio 410
KH 7.0
magnesio 1250
Redox 300 con un pò di oscillazioni (ma non saprei dire se la sonda è tarata)

ALGRANATI
17-08-2010, 19:53
inizia a mettere in bilanciamento la triade e ad abbassare ancora i po4

mino.cruiser
18-08-2010, 01:09
inizia a mettere in bilanciamento la triade e ad abbassare ancora i po4

Al .....ma che mi stai aprendere in giro?:-D:-D la triade più bilanciata di così si muore....
Per i po4 se non intervengono eventi straordinari spero dicontinuare ad abbassarli....
Ma io intanto vorrei sapere in quali casi le acropore spolipano poco.....nessuno mi aiuta a risolvere stò rebus?

ALGRANATI
18-08-2010, 08:26
420 e 7.....hai ragione#12

fammi una prova......1 ora prima dello spegnimento luci, prova a dare una punta di amminoacidi a vedi cosa dicono.

mino.cruiser
18-08-2010, 15:40
fammi una prova......1 ora prima dello spegnimento luci, prova a dare una punta di amminoacidi a vedi cosa dicono.

Io come aminoacidi ho quelli della KZ .....dovrei mettere una goccia dopo che cominciano a spegnersi le prime luci?.....cosa dovrei vedere?

ALGRANATI
18-08-2010, 18:08
se spolipano al buio.

mino.cruiser
18-08-2010, 18:25
Basta una goccia che dici?

ALGRANATI
18-08-2010, 19:09
secondo me si, è giusto per stimolargli l'appetito.

mino.cruiser
19-08-2010, 01:52
Ho messo una goccia di Coral Vitalizer Concentrate mezzora prima dello spegnimento delle ultime 2 lampade.......mi è sembrato di vedere un leggera estroflessione in più.....ma domani controllo allo stesso orario senza dosare niente ........non vorrei che la leggera estroflessione dipenda semplicemente dal fatto che i coralli percepiscano il calare dellla luce e si preparano quindi alla notte....

ALGRANATI
19-08-2010, 08:59
da quanto tempo le lampade sono montate?

mino.cruiser
19-08-2010, 16:15
Al.....le lampade le cambio in 2 round per limitare eventuali contraccolpi.....6 le ho cambiate da 1 mese e le altre 4 hanno 4 mesi e mezzo...
...stavo ipotizzando anche un'altra cosa.....da quando ho inserito le zeoliti(1mese) ho notato uno schiarimento notevole dell'acqua,prima specialmente se guardavo la vasca dai laterali l'acqua era giallognola mentre adesso e quasi cristallina....non vorrei che alcuni animali sono infastiditi dalla luce....ma con i t5 credo sia difficile....bho...in particolarmodo una stilopora pistillata si è schiarita tantissimo e spolipa molto meno di prima....non sò che fare.....-04-04

zucchen
19-08-2010, 16:26
Al.....le lampade le cambio in 2 round per limitare eventuali contraccolpi.....6 le ho cambiate da 1 mese e le altre 4 hanno 4 mesi e mezzo...
...stavo ipotizzando anche un'altra cosa.....da quando ho inserito le zeoliti(1mese) ho notato uno schiarimento notevole dell'acqua,prima specialmente se guardavo la vasca dai laterali l'acqua era giallognola mentre adesso e quasi cristallina....non vorrei che alcuni animali sono infastiditi dalla luce....ma con i t5 credo sia difficile....bho...in particolarmodo una stilopora pistillata si è schiarita tantissimo e spolipa molto meno di prima....non sò che fare.....-04-04

fregatene ,se schiatta pace all anima sua ,meglio lei che noi :-))
continua a far abbassare i valori ,l unica cosa che potresti fare è metterle in zone meno illuminate

mino.cruiser
19-08-2010, 17:32

fregatene ,se schiatta pace all anima sua ,meglio lei che noi :-))
continua a far abbassare i valori ,l unica cosa che potresti fare è metterle in zone meno illuminate

...come è buono lei.....:-D:-D