Entra

Visualizza la versione completa : cosa si guarda per sciegliere delle buone rocce vive

gnalesso
17-08-2010, 12:20
ho sbagliato sono venute fuori due inserzioni uguale .. scusatemi

Stefano1961
17-08-2010, 13:47
Se dovessi scegliere fra le due viste nell'altro topic, metterei quelle di 2 anni, perche' sembrano meglio colonizzate. Le prime ( quelle da 5-6 anni ) sono piene di alghe calcaree, ma non e' sempre sinonimo di miglior colonizzazione. In oltre per levarti ogni dubbio , sarebbe da fare una verifica dell'acqua dove sono tenute, per testare nitrati e fosfati. Dalle foto, quelle piu' giovani non sembrano spurgate a dovere.

GreenPeace
17-08-2010, 22:14
ho sbagliato sono venute fuori due inserzioni uguale .. scusatemi

in primis il portafogli .. :-D:-D
scherzi a parte,se sono leggere e porose è un buon segno,non credo siano rilevanti i valori dell'acqua dove stavano e tantomeno la presenza di alghe coralline anche perche quest'ultime spariscono con una nuova maturazione.
Da evitare quelle piene di alghe,a meno che non siano state levate in piena maturazione;attenzione alle aiptasie (problema risolvibile ma occhio se sono invase) e alle forme "strane" del tipo mattone .. :-D:-D

Stefano1961
18-08-2010, 13:03
Greenpeace, le considerazioni erano riferite all'altro topic ( doppio ) dove aveva inserito le foto, in oltre se ne potrebbe discutere in che acqua sono tenute e cosa incide, ma andremmo O.T.

Bilbo80
19-08-2010, 21:57
mi aggiungo (forse fuori tema...):
se io vado in Sardegna e prendo qualche roccia dal mare (non dalla spiaggia) può essere considerata "viva"?

Stefano1961
20-08-2010, 23:25
A parte il fatto che rischi una denuncia penale, la risposta e' si ............... e' viva.

melech
21-08-2010, 12:52
oltre a fare una cavolata molte persone asseriscono che i ceppi batterici del mediterraneo siano diversi da quelli mari tropicali, non mi addentro nel discorso perchè è ampisso comunque io sceglierei il giusto compromesso tra peso e formazioni calcaree.