PDA

Visualizza la versione completa : pratino!!!!

conta92
17-08-2010, 09:55
vorrei un consiglioda chi possiede più esperienza di me!!!
vorrei sapere se qualcuno riesce a consigliarmi un pratino esteticamente bello ma ke nn necessita di troppo cure...
grazie a tutti in anticipo

babaferu
17-08-2010, 12:13
beh, per sapere se puoi mettere un pratino nella tua vasca, e quale, bisogna sapere le condizioni di partenza, fondo, luce, co2 eventuale, fertilizzazione. e pesci!
ciao, ba

scriptors
17-08-2010, 12:28
I pratini, qualsiasi essi siano, richiedono molta più cura delle piante dato che vanno potati molto frequentemente e con cognizione di causa ... altrimenti la parte superiore facilmente fa ombra a quella inferiore che marcisce e ... se va bene si riprende dopo la potatura, se va male ti ritrovi il pratino a galla ...

conta92
17-08-2010, 13:24
allora il fondo è uno della jbl!!! la fertilizzazione tramite co2 viene somministrata 24 su 24 in modeste dosi, più ogni 4 settimane applico 25 ml di fertilizzante florapride della tetraPlant...
la luce la ho comprata da poco ma ad essere sincero nn mi ricordo il nome posso dire che è della sera e che aglomera 2 funzioni come luce sterelizzante e utile alla fotositesi!

scriptors
17-08-2010, 14:29
conta92, ti rispondo con il solo scopo di farti pensare ;-) (se fai una ricerca troverai le innumerevoli risposte):

- i fondi della JBL sono più di uno e mediamente sono tutti buoni (che io ricordi vonno poi ricoperti da ghiaino o simili)
- la CO2 fai bene a somministrarla h24 ma, in modeste dosi, direi che può essere sia appena sufficiente che insufficiente (quindi dovresti calcolare e dirci il quantitativo misurato in mg/l)
- il fertilizzante è sempre meglio dosarlo in maniera ridotta e costante, per quanto possa essere buono e durevole un dosaggio unico ogni 4 settimane non porta a nulla
- per quanto abbia letto non ho mai sentito di luce 'sterilizzante ed utile alla fotosintesi', in ogni caso sarebbero due spettri alquanto distanti tra loro ed in antitesi in quanto i raggi UV (quelli sterilizzanti delle lampade ultraviolette) sono dannosi a qualsiasi forma di vita piante comprese ;-)

Detto in altri termini inizia ad avere coscienza delle cosa che hai attualmente e su queste vedremo il da farsi #36#

conta92
17-08-2010, 15:51
mi spiace di essere sembrato un completo imbranato!!!

comunque si il fondo è stato comperto da sabbia (anch'essa comprata) il nome del terriccio pur troppo nn lo ricordo, ricordo che me lo avevano consigliato su un altro forum di acquariofilia!
la CO2 in base alla tabella ricavata mediante la misurazione del ph e del kh è 15 mg/l (credo ke la tabella si riferisca a questa unità di misura)
la fertilizzazione se devo essere sincero viene svolta ogni settimana con 5 ml di florapride, prima ho scritto ciò che veniva riportato sul retro (scusatemi).
per quanto concerne la luce devo dire che non sò classificarle ( grande ignoranza in questo settore) quindi per avvantagiarmi ho fatto scegliere al commesso che mi ha parlato di queste due azzioni, aggevola la fotosintesi, e l'altra non ricordo, almeno credevo di ricordarmelo ma da quanto mi hai fatto notare te era una divoleria!!!

http://s2.postimage.org/IeCpJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsIeCpJ)
per togliere ogni dubbio ho postato la foto del neon sotto accusa

babaferu
17-08-2010, 16:26
....per le lampade: leggici su, almeno il wattaggio è riportato per forza.... da qua non si legge.... come kelvin sei a posto, leggo che son 67ooo (ma l'altra è uguale?)

conta92
17-08-2010, 16:46
no ne ho una sola di 20W di 61 cm
per un acquario di 90 litri

leops
17-08-2010, 19:13
20 wat in 90 litri sono pochini in generale... soprattutto se vuoi far crescere un qualsiasi tipo di pratino... io prima di piantare il mio ho modificato l'impianto per avere 1wat litro in una colonna d'acqua di 40 cm...

babaferu
17-08-2010, 19:34
no ne ho una sola di 20W di 61 cm
per un acquario di 90 litri
hai meno di 0,3 watt/litro (20 watt : 90 litri)
mi spiace ma per avere un pratino vero e proprio dovresti portare la luce almeno a 0.80 w/litro.
potresti optare anche epr echinodorus tenellus (però ti serve almeno 0,5 watt/litro)o cryptocorine parva (questa è la meno esigente in fatto di luce ma è a crescita mooooolto lenta) oppure optare per muschi (ma non è semplicissimo neppure così).
ciao, ba

MAU74
17-08-2010, 20:15
Marsilea Hirsuta, è una piantina da prato tra le meno esigenti.
Comunque devi necessariamente aumentare un po la luce, altrimenti dimenticati qualsiasi pratino.

conta92
17-08-2010, 20:38
ma perchè queste cose non le spiegano mai come si deve sui libri o i negozianti???!!!

e della eleocharis parvula che ne dite?
------------------------------------------------------------------------
e per la luce quale e come mi consigliate di aumentarla?

manuelloge
23-08-2010, 09:50
Ciao ti do un Link che ti puo essere di aiuto.
io dopo 4 anni di acquari non sapevo neanche che la bacopa sp. si teneva con un simile wattagio litro#07

cosa che i negozianti pur di vendertela cercano di dirti che vive benissimo anche sotto un faretto :-D

il link

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm