Visualizza la versione completa : chiarimenti sui substrati seachem
ragazzi,vi faccio una domanda semplice semplice:
ho visto sulle schede della seachem i vari tipi di fluorite contengono diverse concentrazioni di minerali.
mi potreste illuminare su quale sia la più adatta per un plantacquario?
e-commerce91
17-08-2010, 12:10
guarda io non le ho usate, ma dalle innumerevoli ricerche ho capito che la classica è la migliore ed è quella piu utilizzata , molto utilizzata è anche la onyx sand, con l'unico difetto di alzare il pH e la durezza dell'acqua.... credo che quella che non abbia avuto gran successo è la flourite red...comunque dipende dalle piante che devi piantumare..... se devi piantare tipo la calli per il pratino o comunque piante molto delicate ed esili di non facile piantumazione, vai sulla onyx sand che è piu fine e permette una radicazione migliore, se devi piantare piante tipo echinodorus, cryptocoryne o a stelo vai su quella classica!
davide.lupini
17-08-2010, 12:37
ciao, vai sulla classica secondo me come % di nutrienti è la più completa e stai sul sicuro. nonostante la granulometria rimane anche abbastanza compatta senza creare anossia, io ci stò facendo crescere la glossostigma (radica benissimo) e a breve provo con la calli.
scriptors
17-08-2010, 15:07
Secondo me, parlo da profano, la qualità della flourite è data dalla porosità del materiale (utile alle radici) piuttosto che dalla costituzione chimica che, considerando le temperature di cottura, difficilmente potrà essere utilizzata dalle radici delle piante ... infatti ritengo la flourite un materiale inerte (e che utilizzo con soddisfazione)
guarda io non le ho usate, ma dalle innumerevoli ricerche ho capito che la classica è la migliore ed è quella piu utilizzata
è quello che ho sentito anch'io,in rete si dice che sia la migliore.
per l'onyx sand,c'è qualcuno che la usa con successo?visto che rende l'acqua dura(cosa che non mi dispiacerebbe)come ci si regola?cede carbonati fino ad arrivare ad un grado di ph preciso o li libera in maniera continua?
UUUUPPPPP
c'è nessuno che può postare la propria esperienza con l'onyx sand?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |