Entra

Visualizza la versione completa : Xaqua day xaqua week

ricky2003
22-12-2005, 20:04
salve a tutti. Ho una vasca di circa 450 lt piena di talee (grazie ad andreè , aster 73 e Barriera corallina di lissone) di montipore e acropore. valori di nutrienti bassissimi.
Alimento i coralli da 1 mese e mezzo con H&S marine de luxe. Da due settimane alterno su consiglio di due negozianti ...xaqua day e 1 volta a settimana doso soltanto Xaqua week. Non ho ancora risultati apprezzabili...( 1 cm crescita) ma vorrei capire se sto facendo la cosa giusta o se i prodotti xaqua vanno utilizzati solo all'interno del sistema xaqua...biop..biod...ecc. Ho notato che usando i prodotti xaqua la vasca mi si è riempita di mysis molto di più che con marine de luxe...mi sembra un buon segno..Ciao
NB
Valori bassi di nurienti con test elos...però devo dire che i colori delle acro si sono mantenuti o appena scuriti..quindi mi fido....sbaglio...?

Riccardone
22-12-2005, 20:38
Fidati, misura i nitrati e i fosfati con test più precisi e se necessario comincia ad usare bio P e bio D, e per i colori usa pure i chroma P e chroma D.

harley
23-12-2005, 12:46
Quali i test più precisi senza passare ai fotometri?

Riccardone
23-12-2005, 13:05
Per quanto riguarda gli NO3 test Seachem e per i PO4 test Merck.

Findus
23-12-2005, 14:21
o anche per i nitrati macherey nagel

ricky2003
23-12-2005, 16:53
per i test prenderò il fotometro per i fosfati e per i nitrati i macherey nagel
...l'avevo già in mente (mi fidavo degli elos dalla colorazione delle acro mantenuta in un acquario nato a luglio..)...ma la mia domanda è su xaqua....
si può usare così come integratore per i coralli da abbinare ai vari kent ..marine de luxe... oyster egg ..papponi vari......o avrebbe senso usarli solo all'interno del sistema xaqua ?

Benny
23-12-2005, 17:40
io userei solo una linea.....

Riccardone
23-12-2005, 19:56
Puoi usarli anche in abbinamento ad altri prodotti, anche se ovviamente sarebbe meglio usare tutta la linea completa.

harley
27-12-2005, 13:59
Per quanto riguarda gli NO3 test Seachem e per i PO4 test Merck.

Non ho provato questi test e siccome a gennaio farò analizzare un campione acqua del mio acquario presso un laboratorio che utilizza matrici standard ICP, AA,NIST e Auto analizzatori Technicon me li procurerò in modo da valutare la loro attendibilità e anche quella dei test che sto utilizzando oggi che sono in ordine di costo: LA MOTTE ,ELOS,SALIFERT.

Findus
27-12-2005, 19:19
che marca è la motte???

harley
28-12-2005, 10:30
I LA MOTTA sono test americani molto precisi ma molto costosi vengono utilizzati come test da campo dai laboratori di analisi .

gabibbo
28-12-2005, 10:41
I LA MOTTA sono test americani molto precisi ma molto costosi vengono utilizzati come test da campo dai laboratori di analisi .

Beh costosi neanche tanto, quello per i PO4 costa circa 50 Us dollari, il Merckh, l' ho visto anche a 103 eurini....