Entra

Visualizza la versione completa : Strano....problema elettrodo sms 122

specy
16-08-2010, 22:04
Ecco, vi spiego quello che mi è successo 4 giorni fà nell'impianto di CO2 , in particolare all'elettrodo dell'sms122 della Milwalkee. E scusate se sarò un pò lungo....

In pratica una mattina di 4 giorni fà , mi accorgo che l'sms122 faceva strani rumori , cioè attaccava e staccava in continuazione l'elettrovalvola, controllando il valore del PH questo oscillava tra 4 e 8 , immagginate il mio stupore , la sera prima era a 7,6 -04 ; premetto che l'sms 122 insieme all'elettrodo, mi è arrivato 3 giorni prima sostituito in garanzia in quanto diffettoso sin dall'acquisto , perchè non dava l'impulso all'elettrovalvola ; per cui ho subito pensato " te pareva... la mia solita IELLA ....sono sempre scarognato... " -:33 . Allora pensando, stavolta ad un guasto all'elettrodo, sollevo il coperchio della vasca e sorpresa..... lo richiudo subbito mezzo spaventato. Direte voi spaventato perchè ??????-05
In pratica sopra il filtro , accanto ai cavi dell'illuminazione diurna e notturna , della pompa , del termoriscaldatore,e dell'elettrodo del sms122 vi era in bella mostra e addirittura questo mi guardava #28f ....un topolino!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete capito bene ....un topolino!!! , sarà entrato durante la notte visto che qualcuno di noi si dimenticò aperta la finestra e la serranta del balcone.
Stò topolino ( la scarogna mi perseguita ), pensò bene di rosicchiare il cavo dell'elettrodo del sms122 ( mannaggia a lui ci sono altri 3 cavi di corrente , così sarebbe stato più semplice a sostituire il cavo ) #77.
Dopo la caccia al roditore e la sua fuga dal balcone....-97- mi sono messo a sistemare il cavo dell'elettrodo, perchè oltre a rosicchiare la plastica si rosicchiò anche il filo e la calza di rame spezzandoli completamente. A lavoro ultimato , il PHmetro dava un valore sballato per cui ho pensato di ritararlo , ma mentre la taratura del 7 andava a buon fine , quella del 4 non è riuscita, in pratica aggendo sulla vite posta dietro non si riusciva a tararlo a 4.
Secondo voi sono costretto ad acquistare un elettrodo nuovo ?
Spero che ci possa essere un rimedio perchè ho già speso un bel pò di soldi tra Phmetro ed impianto di CO2 della Askool, e adesso ci manca solo che debba acquistare l'elettrodo nuovo ( intorno ai 50 € ).

Grazie in anticipo.

Specy

yangadou
17-08-2010, 09:33
Non puoi piu fidarti di quell'elettrodo, anche io dopo un anno e mezzo ho cominciato ad avere problemi con la calibrazione a 4 e alla fine ho sostituito l'elettrodo con uno universale che sembra funzioni bene per ora e l'ho pagato tipo 16 euro....
Il negozio online è spagnolo ma molto affidabile, ti metto il link http://www.servovendi.com/

specy
17-08-2010, 13:06
Felice di rincontrarti yangadou -28

ho guardato il sito che mi hai suggerito e credo che parli di questo elettrodo : http://www.servovendi.com/products/medidores-medidores-ph-sondas-de-repuesto-ph/1470es-sonda-de-repuesto-bnc-para-medidorcontrolador-ph-metro.html ho sbaglio ?

nel caso , andrebbe attivato e tarato come quello della Milwalkee ?

Specy

yangadou
17-08-2010, 21:36
Esatto è proprio quello e si tara come il Milwaukee.

specy
30-08-2010, 12:13
Finalmente mi è arrivato l'elettrodo e stasera lo attivero ( cioè lo metterò a mollo con la soluzione di pulizzia per tutta la notte) e domani pomeriggio lo calibrerò.
Mi chiedevo se anche a te questa ditta non ti ha mandato uno scontrino oppure una fattura , cioè un qualcosa per la garanzia #24 ; tranne che non diano garanzia....-04
Quest'elettrodo è molto diverso di quello originale , mi puoi dire se lo posso totalmente immergere nella vasca .

Grazie in anticipo #25 .

Specy