PDA

Visualizza la versione completa : Tutto da rifare...

spatifillo70
16-08-2010, 17:34
Salve, negli ultimi due mesi, per motivi che non sto a spiegarvi, ho trascurato parecchio la vasca.
Risultato: idropisia e tutti e 4 i pesci morti nel giro di tre giorni, l'ambramicina non ha ottenuto risultati.
Li ho curati fuori dalla vasca, che ora ospita solo piante, una neritina e tre Physia.
Vorrei togliere le lumache , pulire tutti gli arredi e il fondo con cura e poi trattare con acqua ossigenata...filtro compreso.
Dopo questo pensavo di cambiare le spugne al filtro (eventualmente anche i cannolicchi, dopo quattro anni di "onorato servizio").
La domanda è questa: considero l'acquario come appena avviato e faccio il monitoraggio dei valori fino al picco dei nitriti e, passato il picco, inserisco i nuovi pesci, oppure se trovo dei nitrati vuol dire che ha già fatto il picco e posso inserire i nuovi ospiti?
Sarei più orientata alla prima soluzione, ma l'acquario vuoto mette una tristezza :-(

spatifillo70
16-08-2010, 17:53
Ah, un'altra cosa: il riscaldatore posso farlo bollire o si spacca?

onlyreds
16-08-2010, 20:09
ciao, mi spiace per i tuoi pesciotti :-(
non far bollire il riscaldatore, meglio di no. io non so se pulirei tutto, magari farei un giro di acqua ossigenata per 1 settimana ma lascerei tutto così.
se invece sei convinta, meglio la prima ... ;-)

spatifillo70
16-08-2010, 21:22
ciao, mi spiace per i tuoi pesciotti :-(
non far bollire il riscaldatore, meglio di no. io non so se pulirei tutto, magari farei un giro di acqua ossigenata per 1 settimana ma lascerei tutto così.
se invece sei convinta, meglio la prima ... ;-)
Pensi che possa bastare? Cosa intendi per acqua ossigenata per una settimana? Devo mettere 50 ml e lasciarli una settimana e poi cambiare l'acqua (in che percentuale?) e aggiungere batteri per il filtro?
Ho un po' paura ad introdurre pesciotti, anche se ho letto che se i pesci sono in salute e non debilitati per qualche altro motivo difficilmente si infettano.
Il mio piano A effettivamente era approfittare per fare una bella pulizia profonda ed eliminare anche un po' di alghe, introdurre nuove piante (che tra l'altro avevo già ordinato prima che i pesciotti si ammalassero) e tenere d'occhio i valori, e poi inserire tre pesciotti piccini.

onlyreds
19-08-2010, 19:26
se oltre alla disinfezione vuoi riallestire un po' vai pure di piano A.
se solo per essere sicuri che in vasca non ci siano patogeni un tot (ora non ricordo le dosi, ma visto che pesci non ce ne sono puoi anche abbondare) di H2O2 per una settimana, un bel cambio massiccio d'acqua, batteri e via, sei pronta per ricominciare ;-)

spatifillo70
19-08-2010, 20:44
se oltre alla disinfezione vuoi riallestire un po' vai pure di piano A.
se solo per essere sicuri che in vasca non ci siano patogeni un tot (ora non ricordo le dosi, ma visto che pesci non ce ne sono puoi anche abbondare) di H2O2 per una settimana, un bel cambio massiccio d'acqua, batteri e via, sei pronta per ricominciare ;-)
Ho messo sia ieri che oggi 25 ml di acqua ossigenata, togliendo le lumache per precauzione, ma ne sono rimaste alcune piccine in vasca e non hanno apparentemente subito nessun danno, in compenso stanno calando le alghe, non di molto ma stanno calando.
A partire da domani avevo intenzione di fare un piccolo cambio d'acqua tutti i giorni e aggiungere 25 mg di acqua ossigenata...alla fine della settimana cambio massiccio d'acqua, cambio spugne del filtro e pulizia dei cannolicchi...introduzione nuove piante, se arrivano nel frattempo, e batteri...quindi misurazione dei valori e poi vediamo :-)

crilù
19-08-2010, 23:38
L'acqua ossigenata (pura) è una soluzione per togliere le famigerate BBA, sarà per quello che spariscono le alghe normali :-)
Se fai tutte le operazioni che hai indicato guarda che il filtro riparte da zero. Io ho avuto l'idropisia ma ho semplicemente cambiato acqua e sifonato meglio. I cannolicchi lasciali come sono, se proprio vuoi cambia le spugne e vai di batteri, ciao

spatifillo70
20-08-2010, 23:02
Se fai tutte le operazioni che hai indicato guarda che il filtro riparte da zero.

#24 proprio quello che temevo...comunque non ho fretta, anche perchè se rimetto le piante sarà il caso di aspettare che attecchiscano un po' prima di introdurre i piccoli vandali con l'hobby del giardinaggio...oggi mi sono arrivati i batteri.
Starò un po' a vedere, magari posto i valori dell'acqua.

crilù
20-08-2010, 23:56
Tieni i cannolicchi......e non lasciarli fuori dall'acqua...

spatifillo70
21-08-2010, 09:47
Tieni i cannolicchi......e non lasciarli fuori dall'acqua...
Si, i cannolicchi li tengo, li laverò nell'acqua dell'acquario e via di nuovo. Le spugne le avevo già in casa perchè comunque era tempo di cambiarle...

spatifillo70
27-08-2010, 16:14
Eccomi di nuovo...dunque, ho fatto il trattamento con l'acqua ossigenata per cinque giorni, dopodichè ho lasciato tutto com'era fino a ieri (sono arrivate le piante).
Ieri ho:
- cambiato circa l'80% dell'acqua;
- inserito le nuove piante e le pastiglie di fertilizzante;
- pulito il filtro, sciacquato i cannolicchi con l'acqua dell'acquario, cambiato due spugne su quattro;
- fatto bollire gli arredi;
- sciacquato sotto l'acqua corrente i legnetti con le anubias nane;
- inserito batteri.

Stamattina ho somministrato ferro e due gocce di fertilizzante liquido e oggi pomeriggio (a poco meno di 24 ore dal riavvio del tutto ho fatto i test:

Temperatura: 29°
GH 12 dH
KH 7 dH
PH 8
Co2 2.1

E ora vengono le dolenti note, il mio test dei nitriti deve essere andato a male, l'ho ripetuto due volte e tutte due le volte dava un colore fuori scala #07 secondo me i nitriti ci sono e anche tanti perchè il colore assomigliava al più scuro della scala ma molto molto sbiadito, comunque domani ricompro il test e vedo come sono.
I nitrati erano 5.0.
Ho aggiunto di nuovo batteri, per ora di fauna non se ne parla proprio, anche se le lumache stanno benissimo (anche troppo, visto che nessuno fa il controllo selle nascite sono ad un passo dall'invasione di physa) -04

crilù
27-08-2010, 19:33
inserito le nuove piante e le pastiglie di fertilizzante;

Quando le piante sono nuove non si fertilizza.

sciacquato i cannolicchi con l'acqua dell'acquario

Ancora!! -28d# l'acqua ossigenata ha fatto il suo lavoro...è come se li avessi lavati sotto l'acqua corrente

Stamattina ho somministrato ferro e due gocce di fertilizzante liquido
-28d#

E ora vengono le dolenti note, il mio test dei nitriti deve essere andato a male,

Nono...tranquilla non è andato a male, hai solo l'acquario leggermente incasinato. Lascialo tranquillo per un po'. Non cambiare acqua, non fertilizzare insomma non fare nulla ti prego #13

spatifillo70
27-08-2010, 20:38
E ora vengono le dolenti note, il mio test dei nitriti deve essere andato a male,

Nono...tranquilla non è andato a male, hai solo l'acquario leggermente incasinato. Lascialo tranquillo per un po'. Non cambiare acqua, non fertilizzare insomma non fare nulla ti prego #13[/QUOTE]
#24 test comprato su un banchetto del mercato e pagato pochissimo, che si colora di un marroncino pallido pallido? Non mi fido mica troppo #24 domani ne prendo uno valido, altrimenti non so come regolarmi...oltretutto aveva anche un po' di incrostazione sul tappino.
P.S.: le piante sono nuove ma tutti steli...e il fondo mooolto vecchio e non fertilizzato da un bel po'

crilù
27-08-2010, 20:55
Non me ne volere....ma io consiglio poi ognuno faccia quello che vuole -35

spatifillo70
27-08-2010, 21:31
Non me ne volere....ma io consiglio poi ognuno faccia quello che vuole -35
:-)) beh, visto che sono qui per i consigli, come posso volertene? :-))

crilù
27-08-2010, 23:32
Nel grodan c'è il fertilizzante, per qualche settimana è sufficiente anche se lo togli.
Compra pure un nuovo test dei nitriti se ti fa sentire meglio però a parer mio l'acquario deve ripartire se non da capo almeno da metà :-)) quindi per un po' i valori non saranno da considerarsi validi, ciao

spatifillo70
28-08-2010, 14:23
Nel grodan c'è il fertilizzante, per qualche settimana è sufficiente anche se lo togli.
Compra pure un nuovo test dei nitriti se ti fa sentire meglio però a parer mio l'acquario deve ripartire se non da capo almeno da metà :-)) quindi per un po' i valori non saranno da considerarsi validi, ciao
Si, penso che alla fine dovrò aspettare comunque il canonico mese per il filtro, ma veramente, il test dei nitriti da un colore stranissimo, e ripetuto fa lo stesso, a meno che non siano talmente tanti che "precipitano" #24 ma forse questa è una cavolata gigante...

crilù
28-08-2010, 14:25
Questo non te lo so dire....la marca? ha una scala di colori?

spatifillo70
29-08-2010, 00:09
Questo non te lo so dire....la marca? ha una scala di colori?
La marca è Pet Company, test a reagente, la scala di colore va dal bianco al rosso mattone passando per varie tonalità di rosa...solo che a me usciva un marroncino pallido, non sembrava negativo ma sembrava il rosso mattone diluito...il test l'ho preso da una bancarella al mercato.
Oggi ho ripreso quello che usavo prima della Tetra: nitriti inferiori a 0.3, mentre i Nitrati sono rimasti a 0.5

crilù
29-08-2010, 00:16
Penso siano più giusti quelli della Tetra. Aspetta ancora almeno due settimane prima di inserire eventuali pesci e fai ogni tanto il controllo dei nitriti, è questo che conta per ora, ciao

onlyreds
29-08-2010, 13:01
beh... meno male che ne hai comprato un altro... non so perchè di quelli della pet Company comprati su una bancarella non mi fido molto...

spatifillo70
29-08-2010, 16:41
beh... meno male che ne hai comprato un altro... non so perchè di quelli della pet Company comprati su una bancarella non mi fido molto...
Eh si, poi chissà da quanto tempo lo avevo in casa...l'avevo preso per un di più visto che costava quasi niente ho pensato " ma sì, proviamo" poi l'altro giorno mi sono trovata ad aver finito una boccettina del test tetra ed ho provato quello...ma non si capiva veramente il risultato.