Visualizza la versione completa : 11 corydoras...e un matrimonio
...a maggio MI SPOSO!!! e come faccio con tutti quei pesciolini a trasferire l'acquario?????dove li appoggio mentre li trasferisco??
premetto che il tragitto tra le due case è di circa 100 mt. Ma ho paura di fare qualche errore...sono graditi i consigli...
ps:
i cory nati in acquario ... sono alla fine 17, compresi quelli di prima, lo so credo di aver fatto una stupidata ma stanno in 17 in un 100 litri con una quindicina di guppy... e stanno crescendo...l'unica cosa che ho fatto è stata mettere un filtro esterno da 200 lt e i valori sono ok...
Effettivamente il fatto che ti sta accadendo preoccupa anche me. Mi chiedevo come poter traslocare tutta la mia vasca senza disastrare il biotipo .. :-)) . Credo che la cosa migliore sia portare il livello dell'acqua al minimo, immagazzinandola con delle taniche, mettere tutti i pesci in contenitori e poi trasportare la vasca nella nuova casa. Una volta lì ripienarla con l'acqua che abbiamo tolto precedentemente, far assestare il tutto e reinserire i pesci una volta che la temperatura è tornata a livelli normali. :-) Che fatica però !!!
Ovviamente è solo la mia opinione, aspettiamo i pareri degli esperti!! Ciao!
Quasi dimenticavo ...
... TANTISSIMI AUGURI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -g03
emanuele323
22-12-2005, 20:23
prima di tutto auguri.... :-)) :-)).
c'è anche un articolo interessante fra gli articoli di acquaportal. ;-)
The Wizard
22-12-2005, 22:00
lami, per prima cosa, TANTISSIMI AUGURI!
Poi segui il consiglio di emanuele323, leggi l'articolo e recluta qualche amico per farti dare una mano! :-))
wyatt136
23-12-2005, 09:50
quoto chi mi ha preceduto ti posto anche il link dell'articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/spostamento_acquario/default.asp
io ho gia traslocato un acquario e se lo fai con qualche amico l'epserienza puo anche risultare divertente...certo nn quando vedrai il disastro che si fara...ma pazienza...
..io non mi devo sposare, e non devo traslocare con la casa, ma sta per nascermi una bimba e devo spostare la vasca dalla stanza della piccola nascitura ad un'altra....il problema è molto simile e anche io non so proprio come procedere...
ancora
wyatt136
23-12-2005, 10:53
scalan tu sie messo un po meglio...una volta scelto il posto potresti seguire un po le istruzioni dell'articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/spostamento_acquario/default.asp
tranne per il fatto dell'uscire l'acquario dalla finestra :-)
fatti aiutare da qualche amico e nn dovrebbe essere difficile....x curiosita quant'e' la vasca?
La vasca è circa 80 litri lordi, ma il mio dubbio è: nello spostamento i vetri possono avere delle microfratture con conseguente rottura in futuro?
wyatt136
23-12-2005, 11:09
se riduci l'acqua al minimo tanto per lasciarne un po per le piante nn credo...(mica puoi spostarlo con l'acqua dentro)
ti hanno detto tutto...tanti auguri e in bocca al lupo
Io ti posso solo fare Tantissimi Auguroni e un grosso in bocca al lupo per tutto #25
... a maggio io farò il mio primo anno di vita matrimoniale ;-)
ilabruna
23-12-2005, 16:00
Io ho traslocato questa estate e ho fatto così: ho tolto quasi tutta l'acqua e l'ho messa in delle taniche. I pesci li ho messi in delle buste come quando si comprano in negozio. Ho lasciato quasi tutte le piante, ma ho tolto il legno e il sasso giusto per alleggerire. In un sacchettino con acqua della vasca ho messo i materiali filtranti perchè non volevo lasciarli all'asciutto.
Siccome non mi sembrava abbastanza e avevo paura che sollevandolo il peso facesse qualche scherzo sul vetro di sotto, ho preso un'altra precauzione. In pratica dal mobile su cui stava l'ho sollevata rapidissimamente poggiandola subito su un ripiano di legno un po' più grande della base della vasca e abbastanza spesso. Così facendo la vasca è stata trasportata poggiata su qualcosa, e il ripiano è stato utile perchè la vasca l'abbiamo tenuta da lì.
Poi ho riempito con l'acqua delle taniche e ho rimesso la roba tolta, inclusi i materiali filtranti ovviamente. L'acqua mancante (che era nelle buste dei pesci) l'ho messa nuova approfittando per un cambio. Riavviato tutto, dopo una mezz'oretta che girava l'acqua ho reintrodotto i pesci. In tutto ciò una caridina non ero riuscita a prenderla ed è sempre rimasta in vasca.
Spero di essere stata chiara. Aggiungerei solo: buon divertimento!!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |