Visualizza la versione completa : forse ci provo ..
GreenPeace
16-08-2010, 16:05
non avrò,per ovvie cause,il vostro supporto ma il nano non mi da molte soddisfazioni,voglio fare una vasca con un filtro biologico.
Ho cercato di trovare il giusto compromesso ma c'è poco da fare ,moglie in primis spesso mi ripete che l'acquario di prima era molto bello,c'era il pesce giallo (flavescens) i pagliacci ecc ecc,purtroppo adesso non riesco a riavviare il tutto con un bernilese,l'attuale situazione economica non mi permette di affrontare una spesa che superi i 1000 euro e anche volendo economizzare sugli accessori rischio di tirare troppo la corda ,un bernilese va fatto bene .. lo sapere meglio di me.
Torniamo alla vasca,ho già il supporto,fatto quattro chiacchiere anche con l'artigiano che dovrebbe costruire la vasca,100*50*50 con filtro interno in vetro colorato (esteticamente molto carina ).
Sono ancora indeciso sulla luce,pensavo ad una plaf.4*39 ma anche dei led a basso costo non sarebbero male.
Qualche roccia viva,pesci e coralli molli... anemone,zoanthus.
Rimango solo con un dubbio.. come si comporterebbe una vasca cosi???
perchè non provi un DSB .... per molli e lps ?
GreenPeace
16-08-2010, 16:11
per un DSB devo avere cmq una sump,schiumatoio,un buon movimento quindi relative pompe costose,anche la luce credo sia rilevante -28d#
mino.cruiser
16-08-2010, 16:11
Se ti accontenti di prendere roba usata con 1000 eur fai la vasca come più ti piace.....sul mercatino trovi di tutto
GreenPeace
16-08-2010, 16:16
Se ti accontenti di prendere roba usata con 1000 eur fai la vasca come più ti piace.....sul mercatino trovi di tutto
Guarda,sul mercatino ho sempre trovato delle buone occasioni ma il risparmio a volte è relativo,se compri uno skimmer pagandolo 100 euro mentre nuovo costa 180 devi essere consapevole che quegli 80 euro diffidano da garanzie ,si può fare ma bisogna poi essere pronti nell'eventualità che dopo una settimana la pompa smetta di funzionare.
Stesso discorso per la vasca ,non è che uno la vende di proposito ma può capitare che inizi a perdere e con chi te la prendi se subisci un danno da centinaia di euro??
Vado per l'usato si.. ma per roba piccola
mino.cruiser
16-08-2010, 17:07
Guarda,sul mercatino ho sempre trovato delle buone occasioni ma il risparmio a volte è relativo,se compri uno skimmer pagandolo 100 euro mentre nuovo costa 180 devi essere consapevole che quegli 80 euro diffidano da garanzie ,si può fare ma bisogna poi essere pronti nell'eventualità che dopo una settimana la pompa smetta di funzionare.
Stesso discorso per la vasca ,non è che uno la vende di proposito ma può capitare che inizi a perdere e con chi te la prendi se subisci un danno da centinaia di euro??
Credo che se sommi skimmer,reattore di calcio,zeolite,vasca e pompe di movimento considerando che l'usato si trova a metà prezzo e anche meno crdo che il risparmio sia davvero notevole....500/600 eur come minimo....comunque la scelta spetta a te visto che hgli sghei li dovrai tirare fuori tu....:-)):-))io ti ho solo dato un suggerimento....;-)
GreenPeace
16-08-2010, 17:19
Credo che se sommi skimmer,reattore di calcio,zeolite,vasca e pompe di movimento considerando che l'usato si trova a metà prezzo e anche meno crdo che il risparmio sia davvero notevole....500/600 eur come minimo....comunque la scelta spetta a te visto che hgli sghei li dovrai tirare fuori tu....:-)):-))io ti ho solo dato un suggerimento....;-)
..e io ti ringrazio per il suggerimento,diciamo che è solo un modo di vedere le cose,spendere 1000 euro in accessori usati trovo la cosa controproducente ma come ti dicevo si hanno modi di pensare diversi ;-)
ALGRANATI
16-08-2010, 17:42
perchè non ti fai fare una vasca già bucata e parti con il filtro esterno........appena hai qualche soldino ti compri una sump e così via .........quando hai tutto ...togli i tappi e parti.
comunque per una vasca come vuoi fare tu va benissimo il filtro esterno ovviamente ben dimensionato e ovviamente non eccederei con i pesci
GreenPeace
16-08-2010, 20:04
perchè non ti fai fare una vasca già bucata e parti con il filtro esterno........appena hai qualche soldino ti compri una sump e così via .........quando hai tutto ...togli i tappi e parti.
comunque per una vasca come vuoi fare tu va benissimo il filtro esterno ovviamente ben dimensionato e ovviamente non eccederei con i pesci
sono appena tornato dal negoziante\artigiano per discuterne,io volevo un filtro interno ma anche lui mi ha consigliato quello esterno potendo cosi recuperare più spazio in vasca evitando di applicare vetri interni difficilmente removibii,mi forerà la vasca in modo tale da riutilizzare i fori per eventuale sump .. al momento li sfrutterò per il filtro.
La spesa per la sola vasca forata (10mm) è di 170 euro,per il filtro esterno ci sarebbe da spendere in base alle scelta,poco me ne intendo ma quello di misura media 120 euro e quello sovradimensionato 180 .
Riccardo2830
16-08-2010, 20:20
ma per 180 euro non ti conviene una sumpettina in pvc e una pompa di risalita cosi hai già fatto un latro passo verso il berlinese ;-)
GreenPeace
16-08-2010, 21:08
ma per 180 euro non ti conviene una sumpettina in pvc e una pompa di risalita cosi hai già fatto un latro passo verso il berlinese ;-)
ci stavo pensando ,potrei in effetti usare uno scomparto come filtro biologico;la settimana prossima vado ad ordinare la vasca e ne voglio parlare ....
se il costo della pompa+ sump+materiale per biologico si avvicina a quello del filtro esterno tanto vale scegliere la sump ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |