Visualizza la versione completa : colisa lalia e guppy
nel mio acquario ci sono 5 guppy adulti + circa 30 avannotti (partoriti in vasca, non in sala parto), 5 colisa lalia e 3 ancistrus...i colisa mi sono stati regalati qualche giorno fa (se non li avessi accettati l'alternativa certa la loro morte), temevo per la sopravvivenza dei guppy e speravo che aiutassero nella selezione naturale degli avannotti (che al momento dell'inserimento erano 13)...invece nuotano tranquillamente vicino ai piccoli senza nemmeno guardarli...è normale che non li cacciano???
ps. non è che voglio eliminare gli avannotti, è che temo che andando avanti così ci siano troppi pesci in 100 litri lordi...
grazie in anticipo...
Marco Vaccari
16-08-2010, 11:54
...le colisa lalia non hanno un comportamento spiccatamente predatorio, anche se sono molto territoriali verso i loro conspecifici....
Quando si acquistano i guppy, ( o i poecilidi in genere) bisogna tenere in conto di rischiare un sovrappopolamento in vasca...
La soluzione di trovare un predatore che mangi gli avannotti di guppy è una soluzione, ma non è la più bella:-(... la cosa migliore sarebbe accrescere i piccoli e poi cederli al negozio o a qualche altro appassionato...
Altrimenti cedere i guppy adulti e rivolgersi verso qualche altra specie...
ciao!
Marco
ps... ho editato il tuo messaggio e rimosso le "k".. come da regolamento....
ah va bene..grazie mille per avermi sistemato il messaggio...
lo so non li ho presi per quello ovviamente...è solo che mi avevano detto che nel giro di qualche giorno non avrei più visto gli avannotti e forse nemmeno i guppy adulti ed ero molto preoccupato...invece adesso li vedo nuotare tutti insieme e mi chiedevo se mi avevano informato male o è un caso particolare il mio..
Marco Vaccari
16-08-2010, 14:45
prego!;-)...
...per quella che è la mia esperienza (che comunque è sempre una cosa soggettiva..) i Colisa lalia non sono predatori di piccoli pesci, la loro piccola bocca è perfetta per risucchiare larve galleggianti di zanzara e piccoli invertebrati.... non escludo che, se particolarmente affamati, non abbocchino anche qualche piccolo avannotto (magari appena partorito)... ma le lalia e le chuna sono davvero pacifiche..
le Colisa labiosa e fasciata un po' meno... ma, specialmente le fasciata, diventano grandi ( anche 11cm) e sono terribilmente territoriali....
..io avevo una coppia di fasciata che era quasi ingestibile...
..ma il carattere dei labirintidi è sempre molto personalizzato e varia da individuo ad individuo, difficile generalizzare...
Sicuramente i Betta hanno un comportamento più predatorio verso i piccoli pesci, le femmine di splendens possono essere molto veloci e voraci.. ma anche Trichopsis vittata, tra le specie piccole possono essere più pericolose verso i piccoli avannotti di guppy..
ciao!
Marco
grazie mille..mi hai chiarito un pò le idee e confermato quello che avevo pensato osservando il comportamento dei pesci nell'acquario...
ciao niccolò
anche io ho avuto dei guppy.. è davvero affascinante veder crescere gli avanotti! certo che a volte si rischia il sovrappopolamento della vasca... la soluzione di introdurre dei predatori (non ti offendere) è un po' crudele, ci sono alcuni negozianti che accettano volentieri gli avanotti... oppure un'altra soluzione è quella di mettere in vasca solo esemplari maschi. spero di esserti stata utile! ciao
non mi offendo...non era quella la mia intenzione...ho introdotto in vasca i colisa perchè altrimenti quello che me li ha dati li avrebbe lasciati morire perchè non poteva più tenere l'acquario...ho chiesto nel forum se c'erano problemi di convivenza con i guppy e mi è stato detto che non avrei più trovato un avannotto nel giro di pochi giorni...invece stanno tutti bene...ovvio che voglio farli crescere e tenerne il più possibile...chiedevo solo se era normale il comportamento...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |