Visualizza la versione completa : test Fe
C'è qualcuno che sa dirmi se i test che vendono per il Fe riconoscono Fe'' da Fe''' (speciazione)?
Sapete quale è la composizione?
grazie a tutti!
cecio
Jalapeno
22-12-2005, 19:23
Puoi spiegarti meglio? Fe++ e Fe+++ è sempre elemento ferro ma con cariche diverse, di cosa vuoi sapere la composizione? del test?
gianlucan1
22-12-2005, 19:46
IMHO per vedere la quantità di Fe disciolta nell'acqua è sufficiente osservare lo stato di salute delle piante. In particolare la colorazione delle foglie di piante come Rotala rotundfolia che diventano rosse quando il ferro disciolto è sufficiente.
Jalapeno
22-12-2005, 19:57
E' un'esame empirico molto pratico e velocissimo il tuo ma non quantifichi la quantità di Fe.....
generalmente misurano solo il Fe++.
AFAIK solo Tetra e Dupla misurano sia la forma ridotta che quella ossidata.
usando quindi, ad esempio, un test Fe Sera e uno Tetra si puo' dedurre il rapporto Fe++/Fe+++
tieni presente che qeusto rapporto non e' costante in ogni punto della vasca.
grazie per le risposte! #22
Mi spiego meglio: mi sto avvicinando al PMDD e ho letto che per sapere quanto fertifizzante mettre bisogna controllare il "ferro" e mantenerlo a 1 ppm (mg/l);
non so se questa quantità si riferisce solo al Fe'' o al totale! #24
inoltre volevo sapere la composizione di un indicatore per potermelo fare in casa!(anche perchè hanno dei consti non indifferenti)
ciao a tutti
buon Natale!
il test non te lo puoi fare in casa.
la concentrazione da mantenere per una fertilizzazione quotidiana e' 0.1ppm, non 1.
quella quantita' si riferisce a quello che riesci a misurare con il tuo test (e quindi, a seconda delle marche)
Insomma da quello che mi dici non ha molta importanza il fatto che sia Fe'', Fe''' o il totale a 0.1ppm l'importante è che sia grossomodo 0.1ppm #36#
grzie!
che io sappia non esistono test che misurano solo il Fe'''.
la maggior parte misurano il Fe'', alcuni (tetra e dupla, AFAIK) lo misurano tutto.
l'importante comunque e' che "ce ne sia" e che "non ce ne sia troppo".
OK, graze!
scusa la domanda, cosa sono gli "IMHO"?
ciao
auguri di buon anno
Fabio 69
29-12-2005, 02:07
IMHO
Abbreviazione utilizzata spesso sui forum e sui newsgroup.
Deriva dall'inglese in my humble opinion e significa letteralmente "per mio modesto parere", "per quanto mi riguarda", etc.
;-)
l'importante comunque e' che "ce ne sia" e che "non ce ne sia troppo".
Aggungerei anche che "non ce ne sia troppo poco"....... ;-)
cecio, alla fine il consiglio è di prenderti un buon test e di misurare il valore, ma non dimenticare di osservare anche la risposta della vasca alle somministrazioni..... :-))
Aggungerei anche che "non ce ne sia troppo poco"....... ;-)
curiosita': i tuoi test fino a che concentrazione arrivano a rilevare (verso il basso)
:-D :-D :-D
0
0,1
0,25
0,5
1
Comunque la scala colorimetrica è ben differenziata e si riesce a valutare abbastanza bene l'intermedio (metodo spannometrico)....... ;-)
..e quindi anche con i tuoi test "se ce n'e'" implica anche "che non ce ne sia troppo poco". :-)
..e quindi anche con i tuoi test "se ce n'e'" implica anche "che non ce ne sia troppo poco". :-)
Non direi......
Comunque la scala colorimetrica è ben differenziata e si riesce a valutare abbastanza bene l'intermedio (metodo spannometrico).......
Questa frase significa che tra i vari livelli il colore è ben differenziato, quindi valutare valori intermedi è facile......per chi non conoscesse il test tetra lo 0 è trasparente e gli altri valori varie tonalità di rosa sempre più scuro....
Ad esempio consideriamo l'assunto di voler mantenere 0,1 mg/l di ferro in vasca:
se dal test risulta un rosa più pallido di quello che indica 0,1, ma comunque non trasparente, significa che la concentrazione non raggiunge il limite prestabilito --> il ferro è poco...... :-))
Naturalmente se il livello desiderato/richiesto dalla vasca è più alto, le cose sono ancora più semplici da verificare....... ;-)
a me hanno insegnato che e' sbagliato dal punto di vista scientifico cercare di interpretare valori intermedi tra gli step dei cartoncini.
Se cerchi un valore preciso sicuramente si, ma se basta verificare che il colore è troppo "pallido" per raggiungere il valore che si ritiene adatto........il ferro è poco..... :-))
Scusa Ale perchè dici che non ci si può fare il test in casa? sai come è fatto?
Ozelot mi puoi descrivere come funziona il tuo tast? è come quello per il pH che metti 5ml di H2O e qualche goccia di indicatore e pio confronti la scala o è più complicato?
Ozelot mi puoi descrivere come funziona il tuo tast? è come quello per il pH che metti 5ml di H2O e qualche goccia di indicatore e pio confronti la scala o è più complicato?
E' leggermente diverso, ma non molto complicato.......si mette una certa quantità di reagente in polvere, tot gocce di liquido, si agita e si lascia riposare per 10 min, poi si confronta con la scala colorimetrica....
Comunque è tutto spiegato molto meglio nelle istruzioni..... ;-)
antocap232
04-01-2006, 14:54
Salve e scusate
ma se proprio volete misurare valori intermedi, provate con il test JBL, misura 0 - 0,05 - 0,1 - ecc.m che tra l'altro è anche molto pratico poichè e in un unico reagente e costa +/- uguale al tetra.
ciao ;-)
antocap232, sai se il test jbl misura sia il ferro trivalente che quello bivalente ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |