Entra

Visualizza la versione completa : utilizzo batteria auto..

peter28
15-08-2010, 23:30
salve a tutti!!
stavo pensando a come comportarmi in caso di black-out. avevo intenzione di utilizzare una batteria di auto (che ho giù in garage da 12v e 105 aH. come posso fare però ad attaccare la pompa che è alimentata da corrente di 220 volt? cosa mi occore?

benve1992
15-08-2010, 23:54
un inverter di corrente!

peter28
16-08-2010, 00:04
quanto può costare un inverter economico?

benve1992
16-08-2010, 00:06
sinceramente non ne ho idea mi dispiace...prova a vedere sul vecchio e "caro" ebay per un prezzo di riferimento...altrimenti un negozio di elettronica sicuramente saprà darti maggiori informazioni...

P.S. so che lo utilizza molto chi fa modellismo dinamico elettrico in genere!!!

Federico Sibona
16-08-2010, 09:31
Di inverter ne esistono di varie potenze. Cosa pensi di alimentare? Tutto, ossia filtro, luci, riscaldatore, ecc?
Per sapere su che potenza orientarsi si deve sapere la somma dei watt di tutti gli apparecchi che vuoi alimentare.
Gli inverter più economici forniscono in uscita una onda quadra, per l'uso che ne vuoi fare è molto meglio avere quelli ad onda sinusoidale o almeno sinusoidale modificata.

Sarà poi necessario avere un caricabatteria per non trovarsi in caso di emergenza con la batteria scarica. Anche in questo caso ci sono caricabatteria ciclici che devi mettere in funzione periodicamente e staccarli a batteria carica e quelli automatici da lasciare sempre collegati che tengono la batteria carica dosando le giuste correnti di carica.

E' da verificare anche se la batteria è ancora valida. Se è rimasta per lungo tempo immagazzinata scarica è probabile che non sia più molto in forma ;-)

PS: esistono anche prodotti come questo: http://www.oceanlife.it/it/ups.html che fanno tutto in automatico: tengono la batteria carica ed intervengono automaticamente in caso di black-out.

peter28
16-08-2010, 09:37
a me basterebbe alimentare la pompa.. il caricabatterie ce l'ho,quello utilizzato nelle officine meccaniche,quindi non mi serve. che inverter mi consigli?che prezzo?

Federico Sibona
16-08-2010, 10:37
Beh, guardati un po' intorno su internet e/o in negozi/magazzini di materiale elettrico/elettronico/bricolage.
Devi cercare inverter 12V- 220V, onda sinusoidale modificata (modified sine wave). Direi di restare sui 150W di potenza continua, quelli di potenza inferiore o sono baracchette cinesi o sono per impieghi particolari e comunque è difficile trovarli ad onda sinusoidale.

Mi raccomando di fare attenzione a lavorare con collegamenti volanti, i 220/230V dell'inverter sono pericolosi come quelli della rete.