Visualizza la versione completa : Fluval Edge: problemi e suggerimenti
garibaldino
15-08-2010, 17:35
Ciao a tutti!
Da circa 15gg ho montato il mio primo acquario: il Fluval Edge della Askoll.
Tuttavia ho notato un problema: nella parte alta dell'acquario si formano bolle d'aria piccole, medie e grandi! Immagino come conseguenza di ciò, dopo qualche giorno il livello dell'acqua scende e perdo la caratteristica tipica dell'acquario (ovvero poter vedere anche dall'alto l'acquario pieno).
Vi chiedo: è una cosa normale dovuta al periodo di formazione dei batteri? Oppure c'è qualcosa che non va?
Comunque non noto perdite d'acqua, quindi il calo del livello dovrebbe essere dovuto dalla formazione di bolle.
In seconda battura, vi chiedo un'altra gentilezza: cosa comprereste per abbellire questo acquario? Al momento ho un riscaldatore e due piante, anche se devo dire poco verdi.
Cosa mi consigliate per ornamento (tipi di piante, rocce, etc, escludendo i pesci)?
Spero nel vostro supporto!
Grazie mille e buon ferragosto a tutti!
Ciao a tutti!
Tuttavia ho notato un problema: nella parte alta dell'acquario si formano bolle d'aria piccole, medie e grandi! Immagino come conseguenza di ciò, dopo qualche giorno il livello dell'acqua scende e perdo la caratteristica tipica dell'acquario (ovvero poter vedere anche dall'alto l'acquario pieno).
Vi chiedo: è una cosa normale dovuta al periodo di formazione dei batteri? Oppure c'è qualcosa che non va?
Comunque non noto perdite d'acqua, quindi il calo del livello dovrebbe essere dovuto dalla formazione di bolle.
In seconda battura, vi chiedo un'altra gentilezza: cosa comprereste per abbellire questo acquario? Al momento ho un riscaldatore e due piante, anche se devo dire poco verdi.
Cosa mi consigliate per ornamento (tipi di piante, rocce, etc, escludendo i pesci)?
Ciao e benvenuto su AP.
Come primo approccio potevi scegliere meglio il tuo acquario (potrai trovarne conferma sul forum) e quanto di peggio realizzato e, per giunta, anche molto costoso...............
Quelle che tu definisci bolle d'aria sono dovute al fatto che l'acqua evapora lasciando posto all'aria, in questo periodo, se proprio non scende di molto, lascia tutto com'è, in seguito dovrai rabboccare con acqua osmotica.
Per il tuo acquario aggiungerei delle piante tipo anubias, poco esigenti crescono poco e hanno bisogno di poca cura ;-)
garibaldino
16-08-2010, 07:12
Ciao a tutti!
Ciao e benvenuto su AP.
Come primo approccio potevi scegliere meglio il tuo acquario (potrai trovarne conferma sul forum) e quanto di peggio realizzato e, per giunta, anche molto costoso...............
Quelle che tu definisci bolle d'aria sono dovute al fatto che l'acqua evapora lasciando posto all'aria, in questo periodo, se proprio non scende di molto, lascia tutto com'è, in seguito dovrai rabboccare con acqua osmotica.
Per il tuo acquario aggiungerei delle piante tipo anubias, poco esigenti crescono poco e hanno bisogno di poca cura ;-)
Per quale motivo evapora? E' una cosa normale dovuta al primo periodo di assestamento dell'ambiente?
Federico Sibona
16-08-2010, 08:16
Per quale motivo evapora?
Evapora............. perchè evapora ;-)
Se metti un po' d'acqua in un piattino e vai a vedere dopo un po' di tempo, non ci sarà più, passa nell'aria sotto forma di vapore acqueo.
Non penso proprio che la tua vasca sia a tenuta stagna (per fortuna)
Se vai in testa a questa pagina, sotto il logo, c'è l'opzione Cerca. Se scrivi "Fluval Edge" troverai tanti topic con esperienze di altri che lo hanno.
E direi che sarebbe anche proficuo leggere qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
L'acqua evapora per un fenomeno fisico che permette alle molecole superficiali di spiccare il volo, detto molto alla buona...............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |