Visualizza la versione completa : Il mio primo 350L :)
Data di Avvio: 19.06.2010
Vasca Aperta da 350L lordi (140*50*50) con vetro 15mm e filtro interno.
Fondo: 45L di terra allofana Elos
Rocce: Marmo Nero Marquinia
Illuminazione: Aquamedic con 4 T5 da 54W (2 plant grow + 2 10.000k)
Flora:
Ludwigia Repens Rubin
Ludwigia Glandulosa
Micrantemun Ombrosus
Staurogyne Repens
Ninfea Nymphaea Zenkeri Red
Cryptocorine Wenditii Brown
Sagittaria subulata
Hemianthus Callitrichoides
Hydrocotyle Leucocephala
Fauna:
Coppia di Apistogramma Viejita
30 Cheirodon Axelrodi (Neon Cardinale)
10 Hyphessobrycon Herbertaxelrodi (Tetra Neon Nero)
5 Sidthimunki
Un esercito di Red Cherry
5 Caridinia Japonica
5 Neritine
Avendo 40 kg di marmo in vasca mantengo un KH 5 e un GH 9 cambiando ogni 15 giorni 65 litri con acqua RO + Sali PMDD
Mantengo un Ph 7.0 con circa 150 bolle di CO2 al minuto.
Fertilizzo con Elos Fase 1 + Elos K40
http://farm5.static.flickr.com/4142/4891765495_9a9095602a_z.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4100/4892373694_545028aa89_z.jpg
Aggiornamento 15.9.2010
http://farm5.static.flickr.com/4088/4996507775_90228c7e3a_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4152/4996512531_063a806ef8_b.jpg
Aggiornamento 21.11.2010
http://farm6.static.flickr.com/5044/5202098407_a2cf683339_b.jpg
Aggiornamento 14.02.2011
Fertilizzo con Cifo Mikrom + Cifo Ferro chelato + Solfato, Nitrato e Fosfato di Potassio
Flora:
Ludwigia Repens Rubin
Ludwigia Glandulosa
Micrantemun Ombrosus
Staurogyne Repens
Ninfea Nymphaea Zenkeri Red
Cryptocorine Wenditii Brown
Sagittaria subulata
Hemianthus Callitrichoides
Hydrocotyle Leucocephala
Fauna:
50 Tanichthys Albonubes
5 Sidthimunki
100/200 Red Cherry Sakura
5 Caridinia Japonica
http://farm5.static.flickr.com/4109/5446349164_69764ab91d_b.jpg
Aggiornamento 21.02.2011
http://farm6.static.flickr.com/5053/5468734973_44df953235_b.jpg
http://farm6.static.flickr.com/5176/5461956350_9ee059edca_b.jpg
Aggiornamento 21.04.2011
http://farm6.static.flickr.com/5270/5638047595_c96bb1b0b3_b.jpg
Aggiornamento 26.07.2011
http://farm7.static.flickr.com/6130/5975252609_cfd10c88ec_b.jpg
Aggiornamento 10.10.2011
http://farm7.static.flickr.com/6102/6231937508_51b16ac78c_b.jpg
Se volete vedere tutte le foto dall'allestimento:
http://www.flickriver.com/photos/danpa_76/sets/72157624190172837/
Ciaooo :-)
Daniele
mi piace la vasca, ma abbasserei un attimo il pH almeno a 6.5
faccio un po' fatica ad abbassarlo...dovrei aumentare la CO2?
in vasca ho del marmo calcareo, se fosse lui la causa dovrebbe prima aumentarmi il KH vero?
;)
se non sbaglio ti si dovrebbe alzare il kh senza abbassare il ph come succede di solito
albert23
15-08-2010, 15:37
Ciao ottima vasca #25
Che bella vasca, complimenti!!! #25#25#25
antonysur
17-08-2010, 10:26
#25la vasca e` davvero bella esteticamente!!!#25
faccio un po' fatica ad abbassarlo...dovrei aumentare la CO2?
in vasca ho del marmo calcareo, se fosse lui la causa dovrebbe prima aumentarmi il KH vero?
;)
con il kh cosi alto non scendera` mai sotto i 7.0. aumentare la CO2 e` solo un rischio inutile...abbassa il kh in qualche modo e vedrai che anche il ph scendera`. l'ideale sarebbe tenerlo costante sui 3 ed il ph si stabilizza sul 6.5.
quando finira` l'effetto adsorbente della terra quel marmo, se davvero e` calcareo, potrebbe darti dei problemi a tenere basso il kh ed il gh, ora e` "tamponato", ma in futuro ti sara` difficile tenere un ph lievemente acido perche` l'acidita` tendera` a sciogliere lentamente i carbonati di calco ed a innalzare i valori portando il ph sulla neutralita` o tendente al basico...
comunque sia, per me, il kh e` il valore fondamentale sul quale si regola il ph stabilizzandolo, il resto delle variabili servono semplicemente a limare e a dare minime regolazioni ma con 5 di kh io non rischierei di aumentare la CO2.
Sono contento che la vasca vi piaccia :-)
Grazie Antonysur per la spiegazione, finalmente ho capito quali sono i valori reali, pensavo che un KH 5 fosse basso...per adesso allora lo tengo sotto controllo e poi vedo eventualmente come abbassarlo...
ma tenere una vasca con KH=5 e pH 7 puo' essere un problema solo con alcuni pesci? (tipo i miei cardinali ;)) per le piante potrebbero andar bene come valori ?
;)
BELLA complimenti! Mi piace colori bellissimi#25
antonysur
17-08-2010, 16:06
Sono contento che la vasca vi piaccia :-)
Grazie Antonysur per la spiegazione, finalmente ho capito quali sono i valori reali, pensavo che un KH 5 fosse basso...per adesso allora lo tengo sotto controllo e poi vedo eventualmente come abbassarlo...
ma tenere una vasca con KH=5 e pH 7 puo' essere un problema solo con alcuni pesci? (tipo i miei cardinali ;)) per le piante potrebbero andar bene come valori ?
;)
I Valori che hai tu sono ottimi per la stragrande maggioranza di pesci di allevamento come anche per i tuoi cardinali... e` vero che in natura richiedono dei valori piu` bassi ma considera che sono pesci nati e cresciuti in acque che piu` si avvicinano ai valori medi delle nostre vasche (come la tua).
Le piante si adattano benissimo ai tuoi valori anche se prediligono un ambiente lievemente piu` acido (6,5-6,7) con una durezza inferiore (kh 3 e gh 6-9).
il consiglio resta sempre lo stesso e cioe` di tentare di abbassare il kh di qualche punto. prova gia da ora a inserira la cambio acqua miscelata con 2/3 di rubinetto ed il resto RO.
tra l'altro, ho ridato un occhiata ad una delle tante tabelle che legano kh ph e quantita di CO2 ed in effetti puoi spingerti a somministrarne altra anche se, ti ripeto, abbassando il kh con la stessa quantita` di CO2 hai un ph piu` basso con un vantaggio che constaterai nel tempo per piante ed animali.Ti ripeto la differenza non sara` grossa ma avvertirai la sensazione che le cose vanno decisamente meglio!;-)
Considerando che hai roccia calcarea e che toglierla sarebbe un sacrilegio ormai (ti ripeto il layout e` a dir poco stupendo), altre opzioni che ti posso consigliare, gia` da ora per quando sara` finito l'effetto tampone del fondo sono l'inserire foglie di catappa o della torba nel filtro che acidificano e, in particolare la torba abbassa lievemente i valori.la catappa poi e` graditissima dalle caridine e dovrebbe migliorare la loro digestione... dovrai stare ovviamente attento a torvare il giusto equilibrio e tenere presente che tendono ad ingiallire l'acqua se messi in quantita` eccessiva:-))
andrearsv
17-08-2010, 20:14
davvero bella... per essere la tua prima vasca hai fatto un lavoro stupendo
grazie per i consigli, mi sa tanto che prima o poi dovrò procurarmi un impianto per acqua RO...
vi tengo aggiornati ;)
Sharkfree
24-08-2010, 12:27
Complimenti, veramente bella, Qualche bello scalare o discus?????????????????????
Complimenti, veramente bella, Qualche bello scalare o discus?????????????????????
non so, adesso vorrei mettere solo pesci piccoli..forse è una mia fissa ma con pesci di grossa taglia la vasca sembra piu' piccola ;)
certo che certi discus sono veramente belli...anche se mi sembrano un po' delicati in futuro mi piacerebbe provare...
;)
e-commerce91
24-08-2010, 13:03
Bellissima vasca, la cosa ke mi piace di piu è che non è stata allestita per essere osservata da un solo lato, ma sia che la guardi davanti che da dietro è bellissima.....è cio credo sia comunque difficile da ricreare in poco spazio;
ps un consiglio io metterei solo pesci piccoli in branco....
:)
esatto, dovendo essere vista da due lati ho dovuto penalizzare un po' la profondità pero' il vantaggio è che sembra di avere due vasche eheh ;)
anche io adesso preferisco pesci piccoli pero' non saprei cosa aggiungere...non vorrei avere pesci troppo differenti... ai cardinali cosa potrei abbinare?
Vasca che promette di diventare davvero d'effetto.
Bellissima l'idea di accostarla vicino al divano, chissà che effetto#21
Bisogna però trovare un equilibrio con le piante, si può anche creare un effetto scompigliato senza compromettere l'ordine. Ora crescono un pò confusamente, spero che col tempo imparerai a mantenerle nei loro spazi, molto bella comunque.
Bisogna però trovare un equilibrio con le piante, si può anche creare un effetto scompigliato senza compromettere l'ordine. Ora crescono un pò confusamente, spero che col tempo imparerai a mantenerle nei loro spazi, molto bella comunque.
:-)
infatti adesso sono un po' in difficoltà, mi dispiace potare troppo e poi non ho ancora capito quale sia il portamento naturale di alcune piante... la vasca è in continuo mutamento :)
precisazione: 1,10, 100 generazioni in cattività non cambiano le esigenze in range di valori dei pesci.
lorenzof
24-08-2010, 18:20
Complimenti, bello sbatti per essere la prima vasca!
Se tu dici che con i pesci grandi la vasca sembra piccola, con i pesci piccoli sembra vuota! E sarebbe un peccato far sembrar vuoto tutto quel popò di roba...
Complimenti, bello sbatti per essere la prima vasca!
Se tu dici che con i pesci grandi la vasca sembra piccola, con i pesci piccoli sembra vuota! E sarebbe un peccato far sembrar vuoto tutto quel popò di roba...
eheh non hai tutti i torti ;) voi che pesci abbinereste ai cardinali e alle red cherry?
antonysur
25-08-2010, 10:26
precisazione: 1,10, 100 generazioni in cattività non cambiano le esigenze in range di valori dei pesci.
non e` proprio cosi... esistonon due fenomeni naturali, l'adattamento e la selezione. Il primo riguarda il singolo individuo il secondo un gruppo di individui che vive in un determinato ambinte il quale selezione quelli con le migliori caratteristiche per viverci. ti faccio un esempio: un abitante etiope ed un eschimese. entrambi sono appartenenti alla stessa specie solo che uno e` stato selezionato per vivere a 40 gradi all'ombra l'altro a 40 gradi sotto zero. ora, prova a scambiarli e metti l'eschimese in africa e l'africano in groenlandia. succedera` che entrambi potrebbero sopravvivere ma con estrema sofferenza per l'ambiente in cui si trovano.
stesso discorso per i cradinali o altri pesci, in orgigine vivono a ph 6,5 poi li portano in ambienti a ph 7,2 qui sopravvivono o meglio si riproducono solo o maggiormente quelli che hanno le caratteristiche per adattarsi alla nuova situazione. ne consegue che alla seconda generazione il carattare "adattati a ph 7,2" sara` piu` frequentemente presente. cosi anche questa generazione che vive a ph 7,2 sara` pressata dall'ambiente che selezionera` il carattere "vivi a ph 7,2". questo passaggio fatto per 50 100 generazioni porta ad una selezione della popolazione che ora vive meglio a 7,2 di ph.
insomma ti sei mai chiesto perche` gli scalari commerciali si riproducono molto facilmente in situazioni non estreme mentre riprodurre scalari pescati in in sud america richiede particolari attenzioni e cura per i valori? la risposta sta suquanto scritto sopra...:-))
ritornando alla vasca. personalmente preferiscon un solo enorme gruppo di cardinali, anche 70 - 80. altro che vuota la vasca!!!e` uno spettacolo vederli nuotare insieme. se poi ci aggiungi 3-4 scalari (piccoli e te li cresci) si muoveranno sempre all'unisono-11
se preferisci allevare piu` specie io aggiungerei altri 10 cardinali. in piu` sceglierei altri due branchi da 30 di gregari che piu` piacciono a te puoi scegliere tra i tanti hyphessobricon o pesci sud americani. sul portale di AP ci sono tante schede ed immagini alle quali ti puoi ispirare.
preciso che ti dico di mettere tre branchi per una questione estetica. mettere un numero dispari di specie di gruppo da` piu` armonia...lo dice anche Amano.:-D:-D
ah concluderei la popolazione con una dozzina di otocinculus: associati alle red sono una manna per le piante!!!
se i pesci ti sembrano troppi fai banchi da 25.
e-commerce91
25-08-2010, 11:35
si aggiungi otoncisclus, altre red cherry, e come pesci puoi inserire altri 2 gruppi di caracidi, personalmente mi piacciono molto gli "Hemigrammus erythrozonus " (neon rosa ) che con le tonalità scure della tua vasca spiccherebbero ;) belli anche "Hyphessobrycon amandae " e " Hyphessobrycon herbetaxelrodi" (neon nero) .....
antonysur non è proprio così, (poi chiudiamo l'ot. ) ne avevamo già discusso
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248998&highlight=importanza+valori
anch'io sono dell'idea di un enorme gruppo monospecifico di cardinali.
ci penso....
ma non ho capito una cosa: da abbinare ai cardinali meglio valutare fra Caracidi , fra specie del sud america o qualsiasi altro esemplare con esigenze simili?
cosa ne pensate dell'abbinamento Cardinali / Rasbore, non sono Caracidi e non sono sud americani ma dovrebbero avere esigenze simili no?
;)
antonysur
25-08-2010, 16:31
Ale87tv, ovviamente non e` come detto in poche righe sopra ma era semplicemente per semplificare il concetto
chidendo l'ot molto bella la discussione da te linkata e leggendola alla fine si giunge alla conclusione detta sopra da me. Ovvio che i pesci VANNO ALLEVATI COI LORO VALORIi: impensabile mettere dei cardinali in una ambiente allestito per dei ciclidi del tanganika! Per i range di cui parlavamo prima pero` grosse differenze fisiologiche non ne hai.
voglio dire: se non hai le carte fisiologiche per crescere in un determinato ambiente non ci cresci o comunque non ti riproduci. se dentro di te hai i geni giusti e cresci dalla nascita in un determinato ambiente alla fine tutto l'equilibrio del tuo organismo si organizza e vivi bene. la grandiosita` della natura sta nella sua capacita` plastica!!! chiudo con l'esempio piu` sconvolgente e che riguarda l'uomo. noi esseri umeni viviamo in un range molto ristretto per quanto riguarda i valori del potassio del sodio e del cloro nel sangue. nessun essere umano resisterebbe in condizioni normali ad eccessive alterazioni degli elettroliti. bene! se tu vai a leggere un profilo elettrolitico di un paziente con insufficienza renale gli dai per scontato che sta per schiattare. invece poi lo vai a ricontrollare nel tempo e vedi che vive bene (con tutte le scomodita` delle dialisi) senza rischi con quei valori. tutto cio` per dire si vive meglio senza insuficienza renale ( PESCI COI LORO VALORI ottimali) ma in situazioni un po` diverse (piccole variazioni di ph e durezza ecc) dalla natura, e nelle quali questi pesci hanno vissuto se non tutta gran parte della loro vita vivono altrettanto bene.
danpa l'accoppiata cardinali rasbore la vedo un po` improbabile. ed anche esteticamente brutta. io ti consiglio caracidi sud americani. gli hemigrammus erythrozonus sono un vero "spasso" ti assicuro: una capacita` di collaborare ed un'intalligenza che non ho visto con altri pesci allevati.
danpa l'accoppiata cardinali rasbore la vedo un po` improbabile. ed anche esteticamente brutta. io ti consiglio caracidi sud americani. gli hemigrammus erythrozonus sono un vero "spasso" ti assicuro: una capacita` di collaborare ed un'intalligenza che non ho visto con altri pesci allevati.
interessante....ma in che senso collaborare?
allora riassumendo una soluzione possibile potrebbe essere:
100 red cherry
30 Paracheirodon axelrodi (Cardinale)
20 Hemigrammus erythrozonus (neon rosa)
20 Hyphessobrycon amandae
4 Sidthimunki (che non rinnoverei visto che sono in pericolo estinzione)
con questi pesci potrei aggiungere in futuro una di queste 4 soluzioni?
1-coppia di agassizi
2-coppia di ramirez
3- 5 discus
4- 5 scalari
Sharkfree
26-08-2010, 09:48
Ti consiglio un branchetto di questi:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=19
Sono molto belli, nella foto non rendono, ma sopratutto sono molto resistenti più dei cardinali,
Io li ho in vasca già da 2 anni e sono resistentissimi oltre che belli.............
Sono molto belli, nella foto non rendono, ma sopratutto sono molto resistenti più dei cardinali,
Io li ho in vasca già da 2 anni e sono resistentissimi oltre che belli.............
sono molto simili all'Hyphessobrycon serpae (Tetra di Serpa) che stavo appunto considerando...
cercando su google sembra che siano gli stessi...
è vero, come dice il mio libro, che si riproducono abbastanza facilmente?
;)
sono molto simili all'Hyphessobrycon serpae (Tetra di Serpa) che stavo appunto considerando...
in rete ho trovato:
"Ricordatevi quindi che Hyphessobrycon callistus, Hyphessobrycon serpae e Megalamphodus eques sono solo sinonimi (o al limite varianti cromatiche) di Hyphessobrycon eques e non specie a sé stanti."
ho letto anche che tendono a morsicare le pinne degli altri pesci :(
Sharkfree
26-08-2010, 12:05
in rete ho trovato:
"Ricordatevi quindi che Hyphessobrycon callistus, Hyphessobrycon serpae e Megalamphodus eques sono solo sinonimi (o al limite varianti cromatiche) di Hyphessobrycon eques e non specie a sé stanti."
ho letto anche che tendono a morsicare le pinne degli altri pesci :(
Grazie per l'informazione, i miei rispetto a quelli della foto hanno un pallino nero(tipo neo) al centro del corpo, ma credo sia solo una variante come appunto facevi notare. Se mangino le pinne degli altri pesci non lo sò, io li tengo insieme agli scalari e li vedo molto pacifici............;-)
antonysur
26-08-2010, 17:30
interessante....ma in che senso collaborare?
collaborano nel senso che si dicono dove sta il cibo... io li ho con le caridine e quando queste si riproducono un piccola parte viene predata dagli hemigrammus... in genere quando sono tranquilli nuotano sparpagliati per la vasca e, quando una baby caridina viene individuata da un individuo non so come ne` perche` tutto il branco si fionda su quel punto accerchiandola e tagliando ogni via di fuga e dovunque scappi tutti si muovono all'unisono lasciandola al centro del gruppo.stessa cosa quando metto il cibo. lo metto in punti diversi della vasca e quando il primo ha preso il primo boccone di colpo tutto il banco arriva su quel punto. e poi sono intelligenti mi riconoscono e capiscono quando sto per nutrirli e quando devo fare manutenzione, nel primo caso a gruppetti seguono la mia mano nel secondo caso si mettono nell'angolo opposto a dove sono.
con questi pesci potrei aggiungere in futuro una di queste 4 soluzioni?
1-coppia di agassizi
2-coppia di ramirez
3- 5 discus
4- 5 scalari
avendo anche tu le caridine ti sconsiglio tutti i pesciotti che hai menzionato: sono predatori e rischi di farti predare anche le piu` grando. anche gli hemigrammus lo sono pero` predano solo quelle estremamente piccole e lente, in effetti mi fanno piu` una selezione degli individui piu` veloci e furbi che altro e poi tengono sotto controllo il numero di gamberetti lasciandolo aumentare a ritmi blandi
Asterix76
30-08-2010, 09:29
Ciao,
non ho capito a che temperatura tieni la vasca... te lo chiedo perchè secondo me oltre i 22° con pH acido soffrono le red cherry, sotto i 25° con acqua dura soffrono i cardinali...
Che pianta è quella che spunta fuori dall'acqua? (interessa a nche a me fare qualcosa del genere)
Ciao,
non ho capito a che temperatura tieni la vasca... te lo chiedo perchè secondo me oltre i 22° con pH acido soffrono le red cherry, sotto i 25° con acqua dura soffrono i cardinali...
Che pianta è quella che spunta fuori dall'acqua? (interessa a nche a me fare qualcosa del genere)
in agosto ho raggiunto i 30 gradi..infatti sono morte alcune red cherry :(
adesso ne ho 26...nei mesi " freddi" pensavo di tenere al vasca a 24
ma quindi al temperatura da tenere per le red cherry varia in base al ph? se non sbaglio in rete si consigliano 24 gradi circa..
la pianta rossa all'acquisto era completamente verde, dovrebbe essere una Ludwigia glandulosa (Rossa)...è la pianta che nella mia vasca cresce piu velocemente
;)
------------------------------------------------------------------------
avendo anche tu le caridine ti sconsiglio tutti i pesciotti che hai menzionato: sono predatori e rischi di farti predare anche le piu` grando.
mi hanno consigliato degli Apistogramma Trifasciata...cosa ne pensate?
forse sono partito col piede sbgliato...red cherry e cardinali sembrano avere esigenze troppo diverse ..poi sembra impossibile trovare qualche altra specie che vada d'accordo con loro :(
Asterix76
30-08-2010, 09:50
ma quindi al temperatura da tenere per le red cherry varia in base al ph? se non sbaglio in rete si consigliano 24 gradi circa..
la pianta rossa all'acquisto era completamente verde, dovrebbe essere una Ludwigia glandulosa (Rossa)...è la pianta che nella mia vasca cresce piu velocemente
;)
No, non è che vari col pH, è che non gradiscono entambe le cose, sia la temperatura troppo alta (secondo me 22 è ottimale) sia il pH acido che gli intacca il carapace.
Ho avuto anch'io le glandulosa, le ho eliminate perchè dopo qualche mese non riuscivo più a tenerle in ordine. Bisognerebbe avere la costanza di potare ogni volta la parte inferiore e ripiantare, altrimenti diventano bruttine
Ho avuto anch'io le glandulosa, le ho eliminate perchè dopo qualche mese non riuscivo più a tenerle in ordine. Bisognerebbe avere la costanza di potare ogni volta la parte inferiore e ripiantare, altrimenti diventano bruttine
è vero! è un po' difficile da gestire e ogni tanto non so come potarla ;)
No, non è che vari col pH, è che non gradiscono entambe le cose, sia la temperatura troppo alta (secondo me 22 è ottimale) sia il pH acido che gli intacca il carapace.
come valori consigliati per le red cherry ho trovato:
Valori acqua: 22 - 24°C,
PH 6,5 - 7,5 (6.8 ideale)
KH 3 - 15
come valori dovrei essere ok...
;)
e-commerce91
30-08-2010, 11:01
ma i cardinali a che temperatura devono stare?, una volta non so dove avevo letto che i neon al contrario dei cardinali preferiscono temperature al di sotto dei 25° altrimenti diventano piu deboli.... me lo potete confermare?
come valori consigliati per le red cherry ho trovato:
Valori acqua: 22 - 24°C,
PH 6,5 - 7,5 (6.8 ideale)
KH 3 - 15
come valori dovrei essere ok...
si ma per i cardinali dovresti avere T +alta e pH + basso, no?
si ma per i cardinali dovresti avere T +alta e pH + basso, no?
sulla carta forse, pero' sono dell'idea che essendo di allevamento si siano adattato anche a valori standard...comunque prima di prendere altri pesci vedo un po' come staranno...per adesso sembrano star bene e sono sempre affamati :)
vedo adesso che anche per i caridinali la temperatura è ok, in rete consigliano:
Temperatura: 23/24 °C; per la riproduzione 26/28 °C
...certo avrei potuto scegliere meglio l'abbinamento ;)
charly_gs
02-09-2010, 13:08
ottimo litraggio . Il mio prossimo sarà così grande :-)
i pesci di allevamento non variano le esigenze rispetto ai loro compagni in natura... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248998&highlight=importanza+valori
Gennaro Riccio
05-09-2010, 19:14
Complimenti, anche per la qualità delle foto fatte. L'unica pecca forse è il filtro interno.
:)
vediamo se riesco a nasconderlo con un po' di piante ;)
vi aggiorno con una foto fatta pochi minuti fa :
http://farm5.static.flickr.com/4103/4961128417_609ee15eab_b.jpg
usando acqua del rubinetto per i cambi mi si sta alzando troppo il KH...in settimana prendero' un impianto d'osmosi e terro' un KH4 con l'aggiunta di sali...
;)
Darklight
16-09-2010, 14:31
Essendo il mio primo acquario accetto volentieri qualsiasi consiglio...voi che altro pesce aggiungereste?
Aggiornamento 5.9.2010
http://farm5.static.flickr.com/4103/4961128417_609ee15eab_b.jpg
e cosa vorresti aggiustare ? E bellissima !
Anzi sono io che chiedo a te che gradazioni hai con le lampade . 4 x 54W giusto ? Quanti Kelvin ?
come illuminazione ho una Aquamedic - Aquastarlight T5 54W*4 con due aqualine T5 Plant Grow e altri due neon di cui non conosco i dati perchè li ha montati direttamente il Mio negoziante, devo chiedere...
;)
complimenti bellissima vasca...stupenda!!!!!BRAVO#25#25
Cookie989
17-09-2010, 11:58
E' davvero bellissima complimenti!!!
massidago1974
01-10-2010, 20:23
direi assolutamente fantastica
Sono passati quasi sei mesi e la vasca sembra andar bene anche dopo aver sostituito il fase2 della elos con solfato di potassio e nitrato di potassio, da oggi elimino anche il fase1 e vediamo cosa succede, vi aggiorno con una foto di ieri:
http://farm6.static.flickr.com/5043/5238607752_439de88c36_b.jpg
;)
Cookie989
07-12-2010, 15:06
Sempre più bella #25
Che spettacolo!!! Complimenti
.:DOME:.
16-12-2010, 01:30
Mi sono letteralmente innamorato della tua vasca...
Meravigliosa, davvero.
Complimenti #25
mucchina
16-12-2010, 13:46
Ciao...non posso far altro che essere d'accordo con gli altri....BELLISSIMA.....#25#25#25
opterois
22-12-2010, 13:43
ciao ti do un consiglio, togli la pietra!! è quella che ti provoca quel valore di KH. Non riuscirai mai ad abbassare il valore del PH se prima non metti a posto il valore del KH.
Cmq complimenti per la vasca, bellissimi colori, ottima scelta e abbinamento delle piante.
ciao ciao #25
kawasakiz85
22-12-2010, 13:56
Bellissima vasca,davvero splendida,complimentoni #25#25#25
ciao ti do un consiglio, togli la pietra!! è quella che ti provoca quel valore di KH. Non riuscirai mai ad abbassare il valore del PH se prima non metti a posto il valore del KH.
hai ragione, per adesso mi puo' andar bene un KH 5 e pH 7 ma appena trovo una pietra non calcarea che mi piace la sostituisco...
sto anche pensando di rifare completamente il layout perchè dopo l'ictio e il trattamento con il Faunamor le piante hanno sofferto molto...
vi tengo aggiornati ;)
grazie a tutti :-))
Zeitgeist
22-12-2010, 16:59
Ottima vasca... e di grande impatto cromatico... toglimi una piccola curiosità... ma nel filtro interno hai messo una pianta? Ficus pumila?
Ottima vasca... e di grande impatto cromatico... toglimi una piccola curiosità... ma nel filtro interno hai messo una pianta? Ficus pumila?
nono ...siccome la vasca è aperta sui 3 lati ho preferito metter il filtro non nell'angolo ma a meta' del lato contro il muro per poterlo appunto nascondere con le piante sui 3 lati ;)
Zeitgeist
23-12-2010, 19:23
nono ...siccome la vasca è aperta sui 3 lati ho preferito metter il filtro non nell'angolo ma a meta' del lato contro il muro per poterlo appunto nascondere con le piante sui 3 lati ;)
Capito... ma la pianta nel cerchio giallo?
http://s3.postimage.org/2en4awv2c/5238607752_439de88c36_b.jpg (http://postimage.org/image/2en4awv2c/)
E' posta nell'angolo della vasca,in foto dietro al filtro...è appoggiata sul vetro con le radici nell' acqua...
;)
Zeitgeist
24-12-2010, 22:55
E' posta nell'angolo della vasca,in foto dietro al filtro...è appoggiata sul vetro con le radici nell' acqua...
;)
Ottima trovata... la specie? Ficus pumila?
non so dirti il nome...è la classica pianta che si tiene in casa dentro un vaso d'acqua...
;)
Sono passati quasi due mesi da quando ho sostituito i prodotti Elos con il
mio PMDD con cui ogni settimana introduco in vasca:
Cifo Mikorm + Ferro chelato:
0,500 mg/l di Fe
0,140 mg/l di Mn
0,018 mg/l di B
0,007 mg/l di Mo
0,035 mg/l di Zn
0,018 mg/l di Cu
0,063 mg/l di Mg
Solfato di Potassio + Nitrato di Potassio + Fosfato di Potassio:
7.000 mg/l di Potassio
1,500 mg/l di Nitrati
0.150 mg/l di Fosfati
I risultati migliori probabilmente li ho avuti con il protocollo Elos ma
anche il PMDD sembra funzionare...
Aggiornamento 5.02.2011
http://farm6.static.flickr.com/5052/5422610414_9fd9b22ecc_b.jpg
e-commerce91
08-02-2011, 13:12
ciao posso farti qualche domanda in base all'illuminazione che usi ?
ho visto che utilizzi i neon dell'aqua medic, come ti ci trovi? hai avuto alghe? in media sai quanto durano?
a quanto ho capito quello a 10000K dovrebbe essere il reef white, mentre il plant grow sai di che gradazione K è?
grazie ciao!
tenellus
08-02-2011, 13:55
Bellissima! ... i cambiamenti vanno fatti solo se quacosa non và, non è questo il caso!
ho visto che utilizzi i neon dell'aqua medic, come ti ci trovi? hai avuto alghe? in media sai quanto durano?
a quanto ho capito quello a 10000K dovrebbe essere il reef white, mentre il plant grow sai di che gradazione K è?
grazie ciao!
sula carta con quei neon dovrei aver problemi di alghe ma in pratica le ho avute solo nel primo mese ..non posso fare paragoni perchè non ho provato altre T5...per curiosita' penso di provare presto le philips 840...
non so se il plantgrow abbiano gradazione essendo una lampada con spettro particolare con picchi sul blu e rosso...l'effetto visivo è particolare e sicuramente è piu' calda del 10.000k..
;)
vallorano
08-02-2011, 16:58
complimenti vasca molto molto bella #25#25
e-commerce91
08-02-2011, 22:20
grazie ciao!
sula carta con quei neon dovrei aver problemi di alghe ma in pratica le ho avute solo nel primo mese ..non posso fare paragoni perchè non ho provato altre T5...per curiosita' penso di provare presto le philips 840...
non so se il plantgrow abbiano gradazione essendo una lampada con spettro particolare con picchi sul blu e rosso...l'effetto visivo è particolare e sicuramente è piu' calda del 10.000k..
;)
grazie delle info,
vabè il primo mese è normalissimo avere delle alghe, anzi tu sei stato bravo a limitarti solo al primo mese....
comunque vedendo i risultati da te ottenuti sembrano ottimi neon...
il fatto è che il prezzo non è eccessivamente elevato, e la marca aqua medic dovrebbe essere buona...
bella! mi piace molto #25
nicola989
15-02-2011, 15:15
complimenti davvero, vasca stupenda.
lorenzomuto
15-02-2011, 19:39
bella vasca complimenti....
Alessandro1
17-02-2011, 15:53
Davvero una vasca fantastica! Complimenti!
tarantini vincent
17-02-2011, 18:44
molto bella , ma nell' ultima foto sembrava aver bisogno di una bella potatura;-)
foto di oggi ;)
http://farm6.static.flickr.com/5270/5638047595_c96bb1b0b3_b.jpg
ciaoo ;)
E' proprio un bel lavoro. Rinnovo i complimenti. Oltre che l'allestimento, che trovo stupendo, mi piace molto anche la vasca che ha un design estremamente pulito e minimale. ;-)
Forse varrebbe la pena di spendere un pò per comprare un refrigeratore. Dopo tutto questo lavoro credo che ne valga davvero la pena.
giocattolo
27-04-2011, 03:38
Whuaoo!
Molto bella!
livion2006
27-04-2011, 18:53
vasca strepitosa
Forse varrebbe la pena di spendere un pò per comprare un refrigeratore. Dopo tutto questo lavoro credo che ne valga davvero la pena.
:) il refrigeratore per i Tanichthy? stavo pensando infatti di costruirmi un sistema di ventole anche perchè abitando in mansarda la temperaratura in estate sale molto...
;)
Non solo per i pesci ma anche e soprattutto per le piante. Sopra i 30° dopo alcuni giorni parecchie iniziano a morire... io ho optato per un Teco. E' vero che la spesa iniziale è stata tutt'altro che piccola, ma se avessi dovuto ricominciare quasi da zero dopo l'estate, tra piante e pesci avrei speso molto di più. E' una spesa che fai una volta e basta...
Non solo per i pesci ma anche e soprattutto per le piante. Sopra i 30° dopo alcuni giorni parecchie iniziano a morire... io ho optato per un Teco. E' vero che la spesa iniziale è stata tutt'altro che piccola, ma se avessi dovuto ricominciare quasi da zero dopo l'estate, tra piante e pesci avrei speso molto di più. E' una spesa che fai una volta e basta...
L'anno scorso non ho avuto particolari problemi con le piante ma preferirei abbassare la temperatura di qualche grado, ho visto i prodotti della Teco...interessanti ma mi spaventano un po' i consumi, nel modello da 250/300L sono 160W che vanno per 24 ore nei mesi piu' caldi? -:33
;)
Sì il TR5 della Teco, tra l'altro uno di quelli che consuma meno nella sua categoria. Và in funzione come il riscaldatore, ossia superata una certa soglia inizia a raffreddare portandola giù di un tot. Riparte quando la soglia è superata nuovamente. Consuma meno del mio riscaldatore da 300watt che abbinato ad un cavetto da 50watt... più che il consumo è il costo iniziale che è un pò alto...
vasca magnifica! non provare a cambiare neon o raba simile !!! ahahha :) veramente ottimo risultato !
personalmente la preferivo un pò più "spoglia" si sta riempiendo sin troppo per i "miei" gusti, e rimane una vasca eccezionale !!!
se posso chiderti , mi diresti come utilizzi il pmdd? ho letto qualcosina nelle pagine precedenti, ma volevo capire se hai avuto problemi di alghe o no...
Ciao! e continua così che vai alla grande !
Stefano
personalmente la preferivo un pò più "spoglia" si sta riempiendo sin troppo per i "miei" gusti, e rimane una vasca eccezionale !!!
anche io la preferivo com'era all'inizio però è comunque una vasca stupenda... le piante hanno dei colori bellissimi!
complimenti #25
Aggiornamento 26.7.2011 ;-)
http://farm7.static.flickr.com/6130/5975252609_cfd10c88ec_b.jpg
doggyleoleo
26-07-2011, 12:35
Che spettacolo!!!!!! #25#25#25-05
splendida vasca,davvero e
le mie più sincere congratulazioni#25 #25 #25
con una PUNTINA di invidia
ma robetta,eh? #13
vasca magnifica! non provare a cambiare neon o raba simile !!! ahahha :) veramente ottimo risultato !
Concordo pienamente con quanto scritto da puddux, la vasca è stupenda!!!! però a mio parere era ancora più bella quando era un pò più spoglia :-)
Complimenti!!:-))
Sicuramente la vasca andava meglio quando seguivo il protocollo elos ed avevo i 2 plant grow più due 10.000k dell'Aquamedic, sto cercando di capire se ho sbagliato qualche cosa nel pmdd o se i neon 830 840 865 non siano all'altezza dei precedenti...
se non dovessi ottenere i risultati iniziale posso sempre tornare indietro...spendendo un po' di piu'... ;)
Stupenda!!!Complimentoni è veramente una vasca bellissima!!
Quoto chi dice di non toccare più nulla perchè è stupenda così!! :-))
Ancora complimenti!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25
* Giuseppe *
06-08-2011, 19:28
Complimenti #25 è stupendo !
Lorenzooff
06-08-2011, 22:56
Spettacolo #19 #19 #19
andre182
11-08-2011, 08:38
Complimento per la tua vasca anche se per mio gusto personale una bella potata la darei
Johnny Brillo
11-08-2011, 13:18
Complimenti per la vasca mi piace molto!
Ho fatto anch'io la scelta di mettere l'acquario a vela (visibile dai due lati lunghi) ed è stupendo l'effetto anche se trovare il layout giusto è un pò più complicato;-)
scalia luka
20-08-2011, 03:12
Complimenti x la vasca realizzata a dire stupenda e dawero poko e molto di piu...
Complimenti ancora...
ROCCO988
22-08-2011, 00:57
complimentissimi!!! i due 10000 secondo me davano un risalto ai colori eccezionale!
vero' che non è facile arredare una vasca visibile dai 2/3 lati, se si vuole dare un po' di tridimensionalita' si deve penalizzare una vista...stavo pensando di ritornare allo stile Zen con un bel pratino...
i 10000 fanno risaltare molto le piante ma pensavo di usare due 865 che costano molto meno...vediamo se l'effetto è altrettanto piacevole
;)
ps. dopo le vacanze ho trovato in vasca due piccolo di tanycthys gia' grandicelli :)
bellisima ma in quanto tempo l'hai allestita?
a questo link puoi vedere tutte le foto dall'allestimento con sotto la data...è passato piu' di un anno da quando ho riempito la vasca :)
http://www.flickriver.com/photos/danpa_76/sets/72157625241882430/
;)
tommaso83
24-08-2011, 11:10
A me piaceva di più quando era meno invaso... Adesso da un pò l'idea del cestello in cui si lava l'insalata quando è pieno! :-D
Hai davvero un acquario stupendo, secondo me devi solo riportare ogni pianta nel suo spazio, in modo che si possano ancora distinguere le piante l'una dall'altra!
Molto bella sia la pianta che affiora sia la disposizione del layout! #25
A me piaceva di più quando era meno invaso... Adesso da un pò l'idea del cestello in cui si lava l'insalata quando è pieno! :-D
eheh :-D
purtroppo togliendo le pietre il layout si è un po' perso...ho messo un paio di legni e sto appunto cercando di ridare un aspetto piu' Zen...ho deciso di tenere al centro un pratino di calli...appena riempie la vasca posto nuove foto :)
;)
bello-#25#25#25 ma quanto tempo ci hai messo ad arredarlo???????
ma quanto tempo ci hai messo ad arredarlo???????
ma intendi per creare il layout? una mattina per trovare le pietre e un pomeriggio per mettere le prime piante...poi ho aspettato un mese ed ho cominciato ad inserire i primi pesci, come si vede dalle foto dell'allestimento è in continuo mutamento e devo ancora decidere quali piante tenere, a dire il vero l'idea Zen originale si è un po' persa perchè ho dovuto eliminare le pietre che erano calcaree...
per avere un'idea della crescita delle piante puoi vedere queste foto dove ho riportato sotto ad ognuna la data
http://www.flickriver.com/photos/danpa_76/sets/72157625241882430/
;)
Ciao
bellissima vasca complimenti!!
Una domanda,che piante sono quelle che crescono fuori dall'acqua?
:) ciao! È un giacinto d'acqua (Eichhornia crassipes)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |