Visualizza la versione completa : vermi discus
pirocinzia
15-08-2010, 01:48
buona sera, uno dei miei due discus, dopo circa un anno dall'acquisto, ha accusato un dimagrimento improvviso, mi sono rivolta a dei negozi specializzati dicendomi che la causa è la presenza di vermi e mi hanno dato un mangime all'aglio dicendo che è l'unica soluzione in quanto i medicinali sono stati ritirati tutti dal commercio, guardano un po in giro in rete ho visto che l'aglio viene utilizzato come prevenzione e mi domandavo se qualcuno di voi poteva darmi qualche suggerimento per la cura...grazie a tutti
discus75
15-08-2010, 18:56
ciao,effettivamente l'aglio e usato come preventivo e non cura.
in anzi tutto dovresti vedere le feci del tuo discus , se sono biancastre e filamentose si tratta di flagellati,a questo punto o trovi in qualche negozio il flagellol della sera, o vai in farmacia e compri il flagyl in compresse.
seconda cosa dovresti vedere se il pesce mangia o meno,se mangia allora sciogli una compressa di flagyl in un po di acqua ,ma molto poca,e poi metti 10 grami di mangime, il quale somministri per 6 giorni,altrimenti sciogli in vasca una pastiglia ogni 25 litri e lo lasci agire per 5 giorni .
se la malattia è a uno stato avanzato non puoi fare più niente ,pero tentare non costa niente.
io ai miei discus ogni 4/5 mesi somministro il flagil nel mangime come preventivo, è ora e due anni che non ho più il problema.
------------------------------------------------------------------------
scusa forse ho risposto nel campo sbagliato -28
pirocinzia
15-08-2010, 23:13
grazie, ora proverò a guardare le feci e poi mi regolo secondo le tue indicazioni
ciao e grazie ancora
ho letto oggi su la repubblica ke dare della frutta abbastanza matura e in piccole dosi fa bene agli stomachi dei discus...in effetti in natura quando dagli alberi cadono frutti i discus li mangiano....questa cosa dovreste comunque trovarla su discus passion.....faceva infatti il giornale riferimento a loro...
polimarzio
17-08-2010, 14:43
Osserva meglio il discus per riportare oltre al dimagrimento altri sintomi se presenti.
Utile è la concnetrazione dei valori acquatici: N02, N03 E PH.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |