Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento
Swan ganz
14-08-2010, 22:39
Ciao a tutti, sto per allestire il mio nuovo e primo acquario ,un ferplast cayman 80 professional.
Avete qualche consiglio su come iniziare, sapete... che tipo di fondo mettere che ghiaia ecc...
Grazie a tutti
yangadou
15-08-2010, 09:32
Dipende un po' da come ti piacerebbe farlo. Hai intenzione di mettere molte piante?, Che pesci vorresti mettere?
Swan ganz
15-08-2010, 17:58
La m ia intenzione era di inserire pesci tropicali d'acqua dolce, di conseguenza una flora ad essi compatibile.
davide.lupini
15-08-2010, 18:39
ciao, inizia a leggerti le guide all'acquario d'acqua dolce che trovi qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
per l'allestimento ti consiglio uno strato di fondo fertile 1-2cm (jbl, dennerle, elos sono tra le migliori, poi tra quelle pił economiche ci sono tetra e sera) e sopra altri 4-5cm di ghiaino medio fine. a cui aggiungere una fertilizzazione in colonna settimanale o giornaliera a seconda di quale marca scegli.
capitolo piante, quanti w/lt hai?
in base all'illuminazione puoi fare la scelta, ti lascio una lista di piante con la necessitą di luce:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Swan ganz
16-08-2010, 13:08
Grazie per i link, io monto sul mio cayman 80 2 tubi da 18 watt l'uno
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo vasca di 120 lt.#12
davide.lupini
16-08-2010, 13:18
come luce ti consiglio di andare su piante che richiedono poca luce ad es. epifite come muschi, bolbitis, anubias e tutte le microsorum che andrai a legare su legni e/o pietre, oppure piante del genere cryptocoryne, il crinum (pianta splendida) ecc...
i w/lt non sono tantissimi ma si possono fare delle belle vasche lo stesso senza per forza avere un'illuminazione da stadio ;-)
Swan ganz
18-08-2010, 18:42
In un biotopo tropiocale dolce, esistono tipologie di pesci che contribuiscono a tenere pulita la vasca o il fondo?
Swan ganz
21-08-2010, 13:25
Correggo i dati dell'illuminazione 2 t5 da 24 watt
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |