Visualizza la versione completa : ciclidi e poecilidi
Ho una vasca da 220 lt piantumata con vallisneria popolato con black molly platy e guppy volevo inserire una coppia di microgeophagus altispinosa visto che vivono bene anche a ph 7,5 Volevo sapere se possono convivere pacificamente o si possono creare problemi
-28
Nicola
se la vasca non diviene troppo popolata (il rischio è lo stress)la convivenza è possibile, anche con Apistogramma cacatuoides.
personalmente elimineri i Poecilidi per mettere altri pesci (caracidi o ciprinidi che si adattano a durezze maggiori o pH "elevato")
Ho letto che sono molto tranquilli gli altispinosa penso che il rischio sia per gli avanotti e mi dispiacerebbe ho moltissimi avanotti di molly che ne pensi ? meglio evitare ? #26
-28
Nicola
tranquillo ma è pur sempre un ciclide, tra l'altro neanche troppo nano :-)
secondo me in vasca con tanti poecilide questi pesci sono troppo sottoposti a stress, sia che restino spaventati, sia che rie spondano con aggressività la situazione non va bene,
se la vasca è ricca di piante non è troppo zeppa di pesci ognuno occupa il suo spazio e problemi non ce ne sono...ma per quanto? non è un equilbrio.
invece piccoli pesci che il ciclide non scambia come un possibile nemico sono, ad esempio, i cardinali
E se mettessi scalarini taglia S che si abituino a loro pensi che sia possibile ?
-28
Nicola
Come gli scalari crescono (perchè i "taglia S" sono scalari giovani) non credo avranno problemi a servirsi da soli al Buffè di cibo vivo che gli proponi
Parli degli avanotti oppure anche degli adulti sia platy che molly sono grandini forse i guppy
-28
Nicola
non è un abbinamento consigliato.
ci sono tantissimi Poecilidi che si possono mettere, tutti di colori e forme differenti
non è un abbinamento consigliato.
ci sono tantissimi Poecilidi che si possono mettere, tutti di colori e forme differenti
Cosa metteresti insieme ad i miei platy guppy molly ?
-28
Nicola
se vuoi farlo per cambiare un'pò il colore tieni presente che esistono tantissimi platy di colorazioni diverse, anche di molly ne esistono diverse varietà, di guppy non parliamone :-))
ci sono poi i portaspada
se vuoi farlo per cambiare un'pò il colore tieni presente che esistono tantissimi platy di colorazioni diverse, anche di molly ne esistono diverse varietà, di guppy non parliamone :-))
ci sono poi i portaspada
Pensi che i portaspada siano rompiscatole , non li ho mai avuti , e poi si ibridano con i platy per i molly dici i silver e velifere varie ma non si ibridano anche loro ? #23
-28
Nicola
tenere Poecilia velifera, latipinna e sphenops è come tenere insieme xiphophorus variatuas, maculatus (platy) e helleri (portaspada), i primi 3 si ibridano come i i 3 xipho
in 200 litri si possono tenere anche tutte e 4 le specie di cui abbiamo parlato anche se le differenze di taglia sono elevate purchè si tenga sotto stretto controllo la popolazione evitando il sovrannumero.
se dovessi necessariamente scegliere starei su grossi Poecilidi, come portaspada e velifere.
il succo del discorso è questo, eliminando i pesci che mal si adattano, tenendo presente che il sovrannumero è da evitare, è bene scegliere quello che paice di più!
la quarantena prima di inserire in vasca nuovi animali è importantissima.
Quindi i guppy sono da evitare ? metterei un trio di velifere ho 3 coppie di molly e 5 avanotti di platy più una coppia adulta ed un trio di guppy ( quest'estate mi sono morti misteriosamente 2 maschi e 5 femmine adulte solo di platy i molly hanno riempito la vasca di avanotti ) a questo punto un trio di portaspada lo eviteresti ? mi piacciono molto anche questi
-28
Nicola
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |