PDA

Visualizza la versione completa : ciao acquariofili!

Jellifish
14-08-2010, 19:41
ciao a tutti!
io sono nuova in tutti i sensi.. sia ai pesci che al forum
pesci in realtà non ne ho ancora..ho avviato il mio primo acquario il 4 agosto 2010.. la settimana scorsa in pratica. in questa settimana ho letto 2 "grandi libri dell'acquario" e un sacco di siti.
ho un filtro biologico, quindi attendo pazientemente che nascano quei dannati batteruncoli: per ora i valori sono abbastanza buoni, tranne quello dei nitriti aimè che due giorni fa era a 1mg/l..dovrebbe essere 0,1 vero? teoricamente dovrebbero abbassarsi pian piano con l'arrivo dei batteri..almeno spero.
per ora ho 1 anubias al centrosinistra (eheh) e 2 criptocoryne sulla dx più una piccola davanti all'anubias.
sto ancora decidendo che pesci mettere: pensavo ai soliti guppy o platy, 2 e 2 per cominciare, anche se ho letto che non sono più resistenti come una volta.. ma mi piacciono tantissimo. il rischio avannotti in eccesso dovrebbe essere scongiurato se compro solo maschi (ihih).. però mi piacerebbe avere i piccoli, poi dato che il mio acquario è un 25l, li regalerei ad un amica che ha un grande acquario ma sicuramente avrà valori molto diversi dal mio, quindi la possibilità che sopravvivano al cambio sono poche..giusto?
quando il tutto si sarà sistemato mi piacerebbe avere un ampullaria e una coppia di mini gamberetti. ma non riesco a trovare informazioni al riguardo a parte che hanno bisogno di rifugi per la muta.
ah. buttiamoci, cerchiamo di farlo per bene.#19

che mi dite?

Ale87tv
14-08-2010, 19:59
ciao! e benvenuta! due dritte subito e al limite apri un topic in primo acquario. niente pesci prima di un mese e cerca i guppy da qualche utente del forum!

Tia78
15-08-2010, 02:10
25 litri niente guppy e platy...o caridine o al max un betta...

albert23
15-08-2010, 16:22
Ciao ti conviene aprire un topic in primo acquario cosi per darti consigli più mirati e buona avventura.

Zeitgeist
16-08-2010, 14:13
Incredibile! Una neofita che non fa un fritto misto nella sua prima vasca e rispetta pure i tempi di maturazione dell'acquario... i miei complimenti! #25

Benvenuta tra noi Jellifish!!! ;-)

P.s. peccato solo per la grandezza dell'acquario che non ti permette una gran scelta come "inquilini".

Paolo Piccinelli
17-08-2010, 10:32
che mi dite?

Intanto benvenuta! ;-)

Poi ti consiglio di dare una letta alle guide che trovi nella mia firma, fra cui ci sono anche gli articoli che parlano delle singole specie (gamberi e ampu comprese).

mario86
17-08-2010, 13:45
Bergamo?

complimenti :-))

Jellifish
18-08-2010, 13:10
si si bergamasca..
chiedo scusa per aver postato qui invece di aprire un topic in "primo acquario" ma stavo ancora cercando di orientarmi nel forum e non avevo visto quella sezione..

ho sbirciato le vostre foto. invidia...-04

ho potuto prendere solo un 25l perchè anche io, in proporzione, vivo in un 25l (monolocale).. quindi lo spazio è quel che è.. mi accontenterò di pesci piccoli e carini.. poi quando sarò più esperta, diventerò ricca e avrò una casa più spaziosa mi regalerò acquari più capienti e soddisfazioni più grandi..
intanto raccolgo info per la scelta dei miei ospiti.
grazie a tutti per il benvenuto!

matti ratchet
18-08-2010, 17:22
brava!!!#25#25#25